Entra

Visualizza la versione completa : helph ittio

baloci
08-04-2010, 08:47
ciao a tutti!
possiedo un acquario di 100 lt con filtro interno allestito a tropicale d acqua dolce temperatura 25 g con piante micranthemum bacopia caroliana anubias igli ospiti sono 8 guppy 4cardinia japonica3 rasbora 1 ancintrus5 barsus.
10 giorni fa mi sono accorta che alcuni barbus si erano ammalati di ittioleggendo nei vari post e avendo a casa contraick ho messo in atto i suggerimentialzando di4 gradi la temperatura e mettendo il medicinale nelle dosi consigliate... dopo 3 giorni i 5 barbus affeti da ittio sono morti ora si ammalato l ancintrus e anche 1 guppy ho ripetuto il trattamento con contraick 3 giorni fa ma non ho visto miglioramenti che mi consigliate??? grz a tutti per l attenzione !!!!

eltiburon
09-04-2010, 00:25
Allora, porta la temperatura a 30°C e metti un aeratore a palla. Cerca di avere più movimento d'acqua possibile, magari usando anche la pompa, non è solo per l'ossigeno, ma il movimento d'acqua ostacola il parassita. E' molto strano che il contraick non abbia fatto effetto. I valori come sono? Sei sicura che sia ictyo? non saranno forse morti per altre cause? Il Contraick contiene formaldeide, è tossica e rende indispensabile l'aeratore. Non sarà stata mancanza di ossigeno? Dicci tutti i valori: pH, KH, GH, No2, No3.

baloci
09-04-2010, 14:50
ho alzato la temperatura
devo procurarmi un aereatore
non credo sia stata mancanza di ossigeno gli altri pesci nuotano tranquillamente
il prodotto contraick era aperto forse x quello no ho avuto grossi risultati provvedo ad alzare gradualmente la temperatura a pulire l acqua con i cardoni e a ripetere con un altro farmaco tipo icostawert se non erro ma vorrei provare col blu di metilene grz c i suggerimenti
z x i suggerimenti

crilù
09-04-2010, 14:56
Baloci...l'aeratore in questo caso è d'obbligo...mi raccomando :)

eltiburon
10-04-2010, 00:52
Il blu di metilene per l'ictyo è molto più debole del Contraick. Se pensi che il tuo contraick abbia perso efficacia, prova il Costawert o il Faunamor.
L'aeratore è necessario, nel frattempo cerca di tenere l'acqua mossa con la pompa se puoi.

baloci
14-04-2010, 18:39
ho provveduto a pulire l acqua col carbone ho fatto un cambio di acqua e inserito nitrivec e acqutan il pesce rimasto malato o cosi sembra e il ancintrus gli sono rimasti dei puntini che non peggiorano sono stabili
possibile che sia ancora malato ?
gli altri pesci stanno bn

crilù
14-04-2010, 18:52
Devi rifare la cura ma partendo col piede giusto stavolta.