Visualizza la versione completa : sostituzione timer cayman
clitemnestra
08-04-2010, 01:37
Ciao ragazzi, purtroppo mi si è rotto il timer della vasca cayman. qualcuno sa come si apre il coperchio e come si sostituisce? non posso mettere un timer separato perchè anche il filtro ed il riscaldatore sono collegati tutti con lo stesso cavo.
qualcuno mi sa aiutare? grazie!!!
clitemnestra
08-04-2010, 17:36
nessuno mi sa dare suggerimenti? con cerca ho trovato un problema sul timer cayman ma riguardava il fatto che si rompono facilemnte, non come si cambiano... please...do i numeri con l'accensione manuale#07
scusa, io possiedo il cayman 80 ma la pompa e il riscaldatore sono indipendenti dal timer che serve solo x le luci .Comunque togliere il coperchio ci sono 2 viti sul coperchio 1 sx delllo sportello del timer l' altra nel vano della mangiatoia automatica
clitemnestra
12-04-2010, 17:03
intendevo dire che se metto un timer sulla presa mi condiziona l'accensione anche di tutta l'apparecchiatura, filtro, pompa e termoriscaldatore. mi si è bloccato il timer e devo sostituire solo quello quindi non devo staccare il coperchio, lo devo aprire, se ci riesco...-28d#
Davide981
19-04-2010, 08:53
E successo pure a me di doverlo sostituire ci sono solo 2 viti e dovrebbero essere nella parte posteriore del coperchio al centro tra le 2 cerniere! E una cavolata occhio xo a come colleghi i fili! -41
è abbastanza semplice, come è abbastanza comune che quel timer si rompa...
1) sviti le due viti che tengono la parte posteriore del coperchio
2) togli il coperchio
3) stacchi tutti i fili dal timer, ricordandoti come sono messi
4) grazie ad un raccordo di tipo mammut colleghi i fili delle lampade ad un cavo elettrico dotato di attacco a parete 220volt.
5) interponi tra il nuovo alimentatore diretto delle luci un timer esterno...
Costo dell'operazione 12 euri (il timer esterno + il cavo elettrico con l'attacco)
Difficoltà 3/10
tempo 10 / 15 minuti circa... anche meno
Se ce l'ho fatta io sul cayman 60 pro... Possono farlo tutti... :)
clitemnestra
23-04-2010, 14:42
quindi mi parlate di un timer qualsiasi....non serve l'originale cayman??? chiederò supporto al fido paparino!!!:-))
timer e fili li prendo in un negozio normale di elettricità???
grazie dei consigli!!!
io li ho presi dal brico.... un negozio di elettricità va più che bene.
Il timer originale cayman costa follie (oltre 40 euri) ed è difficilmente rintracciabile. Oltre al fatto che l'umidità si rimangerebbe i dentini del timer tra due annetti. E altri 40 euri buttati. Quello esterno, non essendo a contatto con l'umido, ti dura in eterno. E costa appunto una decina di euri.
Davide981
30-04-2010, 08:24
E costa appunto una decina di euri.[/QUOTE]
fatto pure io cosi!
2 timer piccolini 8€ IKEA-41-41
Riprendo questa discussione.
Al timer (che mi si è rotto), arrivano 4 fili uno bianco, 2 marroni e uno blu.
Partono da quella specie di centralina.
Come capisco quali sono quelli delle luci?
Inoltre, non essendo praticissimo, (il filo e il timer normale lo ho già) nel filo che va a muro io avrò linea (blu) neutro (marrone) e terra....
Grazie a tutti!!!
Fatto.. i cavi bianchi sono delle luci, fatta una giunta con due mammut, passato cavo nuovo e attaccata spina e timer esterno.
Funziona da dio.
Soldi risparmiati e discreta soddisfazione nel DIY (tanto lontano da me solitamente)!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |