Entra

Visualizza la versione completa : sostituzione timer cayman

clitemnestra
08-04-2010, 01:37
Ciao ragazzi, purtroppo mi si è rotto il timer della vasca cayman. qualcuno sa come si apre il coperchio e come si sostituisce? non posso mettere un timer separato perchè anche il filtro ed il riscaldatore sono collegati tutti con lo stesso cavo.
qualcuno mi sa aiutare? grazie!!!

clitemnestra
08-04-2010, 17:36
nessuno mi sa dare suggerimenti? con cerca ho trovato un problema sul timer cayman ma riguardava il fatto che si rompono facilemnte, non come si cambiano... please...do i numeri con l'accensione manuale#07

TABA
11-04-2010, 10:19
scusa, io possiedo il cayman 80 ma la pompa e il riscaldatore sono indipendenti dal timer che serve solo x le luci .Comunque togliere il coperchio ci sono 2 viti sul coperchio 1 sx delllo sportello del timer l' altra nel vano della mangiatoia automatica

clitemnestra
12-04-2010, 17:03
intendevo dire che se metto un timer sulla presa mi condiziona l'accensione anche di tutta l'apparecchiatura, filtro, pompa e termoriscaldatore. mi si è bloccato il timer e devo sostituire solo quello quindi non devo staccare il coperchio, lo devo aprire, se ci riesco...-28d#

Davide981
19-04-2010, 08:53
E successo pure a me di doverlo sostituire ci sono solo 2 viti e dovrebbero essere nella parte posteriore del coperchio al centro tra le 2 cerniere! E una cavolata occhio xo a come colleghi i fili! -41

Gonzo87
21-04-2010, 18:15
è abbastanza semplice, come è abbastanza comune che quel timer si rompa...

1) sviti le due viti che tengono la parte posteriore del coperchio
2) togli il coperchio
3) stacchi tutti i fili dal timer, ricordandoti come sono messi
4) grazie ad un raccordo di tipo mammut colleghi i fili delle lampade ad un cavo elettrico dotato di attacco a parete 220volt.
5) interponi tra il nuovo alimentatore diretto delle luci un timer esterno...

Costo dell'operazione 12 euri (il timer esterno + il cavo elettrico con l'attacco)
Difficoltà 3/10
tempo 10 / 15 minuti circa... anche meno

Se ce l'ho fatta io sul cayman 60 pro... Possono farlo tutti... :)

clitemnestra
23-04-2010, 14:42
quindi mi parlate di un timer qualsiasi....non serve l'originale cayman??? chiederò supporto al fido paparino!!!:-))
timer e fili li prendo in un negozio normale di elettricità???
grazie dei consigli!!!

Gonzo87
23-04-2010, 15:06
io li ho presi dal brico.... un negozio di elettricità va più che bene.

Il timer originale cayman costa follie (oltre 40 euri) ed è difficilmente rintracciabile. Oltre al fatto che l'umidità si rimangerebbe i dentini del timer tra due annetti. E altri 40 euri buttati. Quello esterno, non essendo a contatto con l'umido, ti dura in eterno. E costa appunto una decina di euri.

Davide981
30-04-2010, 08:24
E costa appunto una decina di euri.[/QUOTE]

fatto pure io cosi!

2 timer piccolini 8€ IKEA-41-41

lucaweb
08-11-2011, 12:52
Riprendo questa discussione.

Al timer (che mi si è rotto), arrivano 4 fili uno bianco, 2 marroni e uno blu.

Partono da quella specie di centralina.

Come capisco quali sono quelli delle luci?

Inoltre, non essendo praticissimo, (il filo e il timer normale lo ho già) nel filo che va a muro io avrò linea (blu) neutro (marrone) e terra....

Grazie a tutti!!!

lucaweb
09-11-2011, 09:54
Fatto.. i cavi bianchi sono delle luci, fatta una giunta con due mammut, passato cavo nuovo e attaccata spina e timer esterno.

Funziona da dio.

Soldi risparmiati e discreta soddisfazione nel DIY (tanto lontano da me solitamente)!!!