Entra

Visualizza la versione completa : reef!! aiuto!!

fito_89
07-04-2010, 23:26
ciao a tutti
vorrei dei consigli sulla gestione del mio nano reef
io ho un acquario da 40l lordi con 8 kg di rocce.
2 plafoniere (18w 10000k+ luce blu ogni plafo)
1 pompa di movimento 750-1000 l/h (va 4 ore con intervalli di pausa di 2 ore)
1 filtro biologico con dentro cannolicchi, carboni, e 2 spugne meccanice, pompa da 450l/h
1 capnella
1 xenia sp
un filo di sabbia fine..
le 2 piante a mio parere stanno bene..

è attivo da 2 mesetti circa, e faccio cambi d'acqua di 4-5 l ogni settimana con h2o salata e rabbocchi d'osmosi circa ogni gg. va bene?

il mio problema è che l'acquario è vicino alla finestra.. succede qualcosa?

le luci vanno bene?ne devo aggiungere qualcuna?
lo schiumatoio è neccessario o posso farne a meno?
ogni quanto devo analizzare l'acqua?
secondo voi va bene o devo mettere/togliere qualcosa?
accetto ogni tipo di consiglio..
grazie mille, andrea

Mumax
08-04-2010, 09:53
Io sostituirei il biologico con uno schiumatoio.
Nelle 2 ore in cui la pompa di movimento è spenta, con cosa assicuri il movimento? La pompetta del biologico è insufficiente.
L'illuminazione credo possa andare a patto di rimanere su animali poco esigenti.
Ti conviene controllare i valori periodicamente, specialmente nel primo periodo.
Per il discorso finestra, l'importante è che il sole non colpisca direttamente la vasca.

aug
08-04-2010, 09:59
Su quel litraggio io metterei due nanokoralia alternate, così come sei non hai molto movimento: lo strato di sabbia a mio parere ti porta problemi poichè lo hai inserito troppo presto. Ti converrebbe toglierlo e rimetterlo dopo 6 o 7 mesi, ad acquario stabilizzato. Il biologico non serve anzi provoca solo danni: al limite tieni il filtro esterno per caricarlo a carboni o resine ma visto che la tua vasca non è grandissima ti conviene prendere, per resine e carbone, un filtro a zainetto. Per lo schiumatoio, è indispensabile se inserisci un pescetto, altrimenti se ti limiti solo ai coralli tipo molli o lps ti puoi affidare al metodo naturale purchè le rocce vive che hai siano vive e di buona qualità. Per altri consigli lascio la parola ai più esperti. Ciao:-))

fito_89
08-04-2010, 13:10
se metto lo schiumatoio potreste consigliarmi quale possibilmente esterno..?
il giallo del sole nn entra nell' acquario
come pesciolino vorrei mettere 1 pagliaccio
e poi mi sono dimenticato che sotto il filtro in direzione del reef ho una pompa x muovere l'acqua sotto le rocce..
per la pompa di movimento a me hanno detto di lasciarla ferma almeno 4 ore al gg..??!?
facendo dei cambia d'acqua di 5 l devo sifonare?
se tolgo il biologo che ci metto?
grazie ciao

aug
08-04-2010, 13:32
La pompa di movimento non si deve fermare, le mie sono sempre accese con un intervallo di 6 ore ognuna. Per lo schiumatoio opterei per il deltec 300 esterno appeso ( anche se forse per il tuo litraggio è un pò sovradimensionato) o il tunze nanodoc interno.

SJoplin
08-04-2010, 16:06
sposto in nanoreef ;-)