PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario!!!! consigli!!!

mhatt85
07-04-2010, 19:20
ciao a tutti!!! mi chiamo Matteo e vi scrivo per la prima volta....
ho appena comprato un acquario 50 litri.....
sono circa due settimane che sto inserendo regolarmente i batteri ed ho fatto analizzare gia 2 volte la mia acqua...il risultato , il negoziante mi ha detto che ho valori nella norma....
proprio ieri ho inserito i miei primi pesci....12 in tutto...

1 molly baloon
4 neon
1 scalare
2 guppy
2 matita
2 platy

mi hanno consigliato di mettere anche un mangia alghe e un pulitore vetro!!!
stavo per comprarli quando mi ha detto( il negoziante) che mangiano delle pastiglie e non il solito mangiare da pesce tropicale...mi sono informato sul costo e mi sono spaventato 7,90 dentro la confezione 40 pastiglie e mi ha detto di dargliene almeno 2 a giorno.....quindi dovrei comprare almeno 2 confezioni ogni mese!!! secondo voi??
chiedevo conferme?? ma davvero bisogna dargli queste pastiglie io credevo che mangiavano i resti del cibo che si posavano sul fondo....
datemi consigli!!! su tutto!!! grazie

crescio88
07-04-2010, 19:37
allora... io ti rispondo per quello che penso di sapere..
innanzitutto i valori nella norma..non vuol dire pressoche niente.. secondo me ti conviene prenderti i test..almeno quelli fondamentali..e capire che valori di PH KH GH NO2 NO3 hai nell'acquario.. e in base a quello poi scegli i pesci da mettere, infatti, per esempio platy, guppy e molly vogliono acque con ph>7, scalari e neon invece inferiori.. (anche se, non me ne voglia nessuno, i neon si allevano bene anche con valori appena sopra il 7)..

per i "mangia alghe"..(occhio a non usare troppo qst temine sul forum..lol..)..se vuoi metterne non c'è problema.. non è assolutamente vero ke mangiano così tanto, anzi.. in teoria loro smangiucchiano le alghe che trovano e poi ogni tanto integri con una pastiglietta..(io ne ho 3 e gli do una pastiglietta ogni 2-3 gg..le TabiMin della Tetra che costano poco e nella confezione ce ne sn un 100naio).. se li dovessi mettere informati bene sempre sulle loro caratteristiche..

altre cose che ti potrebbero interessare.. i neon son pesci di branco..non lasciarne solo 1o2 xè nn starebbero da dio.. con 4 sei proprio al limite.. e per i guppy/platy/molly ... sempre + femmine che maschi senò la femmina poveraccia la perseguitano..

fra80
07-04-2010, 20:15
Quoto in pieno crescio per quanto riguarda i test, valori nella norma che significa?

I neon, oltre al fatto che vogliono un'acqua acida rispetto ai poeciclidi, sono pesci di branco, ce ne vorrebbero almeno una decina, e soprattutto son grandi nuotatori. Troppo piccola la tua vasca.
Per lo scalare, idem. Un solo esemplare non va bene, e vale lo stesso discorso dei neon.

Comunque prima di darti ulteriori consigli dovresti fornire piu' dati: valori dell'acqua in vasca e valori dell'acqua che usi per i cambi.

P.S. : i neon e lo scalare dovresti toglierli a priori dei valori, non hai una vasca adatta ad ospitarli.

mhatt85
08-04-2010, 07:55
grazie delle risposte,
purtroppo il negoziante me li aveva detti i valori ma io non me li ricordo tutti....
ph 7,5
non avevo amoniaca e fosfati

lui mi aveva detto che potevo iniziare a mettere i pesci, avendo due settimane di trattamento batteri alle spalle....ma adesso devo continuare con i batteri?? oppure mi ha detto bene di aggiungerne solo nei cambi d'acqua...per i cambi d'acqua lui mi ha detto visto che ci sono 50 litri di toglierne 10 litri e fare 5 di distillata e 5 di rubinetto( quella da rubinetto mi ha detto di prepararla almeno 2 giorni prima) mettere poi una soluzione che mi ha dato per l'acqua per il cloro ed altro...
scusate ma i pesci me li ha venduti lui come faccio a toglierli adesso dove li metto???
lui mi ha detto che li potevo mettere!!
un'altra cosa avendo 12 pesci quanto cibo devo dargli? io per ora sto facendo cosi la mattina un pochino, a pranzo un pò e la sera un'altro pochino.....va bene???
ultima domanda cosa devo mettere come pesci da fondo per tenere leggeremete più pulito il mio acquario da alghe ed altro??

Paolo Piccinelli
08-04-2010, 08:23
Hai messo molti pesci, nel numero sbagliato e con esigenze molto differenti fra loro, inoltre li hai inseriti in un acquario non ancora maturo e ciò è molto rischioso.
Lo scalare lo leverei a priori, dopodichè in base ai valori di durezza e ph (che ci devi fornire) ti indicheremo se orientarti cerso i poecilidi o verso i caracidi.

In pratica: il tuo negoziante ti ha rifilato di tutto e di più, comincia a descriverci per filo e per segno il tuo acquario o temo che fra poco i pesci inizieranno a morire.

mhatt85
08-04-2010, 12:03
allora sono andato ad analizzare l'acqua dal negoziante........

ph 7,5
kh durezza carbonica 7
gh durezza totale >16
no3 nitrati 12,50 mg/l
no2 0,1 mg/l
nh3/nh4 amoniaca 0
po4 fostati 0

ora che mi avete spaventato!!! cosa dite?
ho chiesto al negoziante dello scalare e lui mi ha detto che quel tipo che mi ha dato è innoquo e mi ha fatto vedere che anche lui in negozio ce lo ha in una vasca con dei neon e dei guppy...