Visualizza la versione completa : Luce per orande?
ninjakamui
07-04-2010, 18:38
In un negozio di acquari mi hanno detto che per mantenere la loro colorazione i pesci coem le orande o i ryukin hanno bisogno di molta luce. Considerando che come piante ho solo 5 anubias, secondo voi 2 t5 da 54w su 310 litri possono bastare? Il fotoperiodo è di circa 8 ore.
Voi che illuminazione usate?
In tutta sincerità quella della luce per la colorazione non l'ho mai sentita, magari il "capo" ci saprà illuminare :-))
Personalmente uso due T8 da 30W su 180 litri, ho Anubias e Microsum e la luce è più che sufficiente.
Concordo con Malù....è la prima volta che lo sento -28d# Il cibo può influire sulla colorazione ma la luce influisce al limite sulle piante.
Noto tra l'altro che i miei carassi non amano particolarmente la luce artificiale e quindi l'accendo solo la sera, ciao
onlyreds
08-04-2010, 10:28
da un lato il negoziante può aver ragione, ma non riguardo alla luce artificiale.
Da esperienza personale e letto anche qui sul forum, ho notato che i carassi tendono a perdere il loro colore se si trovano in ambienti poco illuminati per molto tempo.
a me è successo che un orifiamma tutto nero in 15gg di vacanza, durane i quali le tapparelle di casa erano abbassate, sia diventato tutto arancione. Ovviamente la luce dell'acquario ha il suo timer, quindi ha sempre avuto il suo fotoperiodo costante. l'unica differenza che non è mai entrata luce naturale dalle finestre...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |