Visualizza la versione completa : gambusie...
pescando diverse gambusie in un laghetto della mia zona ho riscontrato un'elevatissima percentuale di maschi (90%) e il restante 10% femmine che a malapena superano i 2 cm di lunghezza. Non sono riuscito a trovare esemplari di femmine adulte. Secondo voi a cosa può essere ricondotto? è solo un caso?
Nel lago di mia nonna c'è una grande percentuale di femmine di circa 6 cm e i pochi maschi raggiungono i 3 cm a mala pena... #24
davvero strano...diciamo che prevalentemente ho catturato esemplari piccoli. Forse i più adulti tendono a nascondersi meglio. Ma comunque in questi giorni voglio ritornarci per cercare di prendere almeno una bella femmina adulta! -98
Massimo Suardi
06-12-2005, 22:57
ma le gambusie sn poecillidi?
Le hai pescate di questi giorni? Quando arriva il freddo come hai detto gli adulti, specie le femmine tendono a ritirarsi nelle zone + profonde o ad "insabbiarsi" nel substrato di fondo per lunghi periodi della giornata in modo da mantenersi a temperature più accettabili. Il periodo milgiore se vuoi pescare adulti è quello di maggio giugno o settembre. In tali periodi puoi renderti conto della sex ratio molto + sbilanciata verso le femmine. ciao diego
Massimo Suardi
07-12-2005, 12:02
certo
#12 #12 #12 #12 #12
grazie!
Le hai pescate di questi giorni? Quando arriva il freddo come hai detto gli adulti, specie le femmine tendono a ritirarsi nelle zone + profonde o ad "insabbiarsi" nel substrato di fondo per lunghi periodi della giornata in modo da mantenersi a temperature più accettabili. Il periodo milgiore se vuoi pescare adulti è quello di maggio giugno o settembre. In tali periodi puoi renderti conto della sex ratio molto + sbilanciata verso le femmine. ciao diego
si infatti diego era quello che stavo pensando anch'io...grazie ;-)
CarloFelice
07-12-2005, 14:38
io le ho pescate ina gosto...e pure a me sn capitati tutti maschi...le uniche 3 femmine adulte che ero riuscito a pescare, sono morte dopo quache giorno :-(
ora mi ritrovo qualche centinaio di gambusie rigorosamente di sesso maschile... #23
forse non è solo un caso...ora che ricordo...anni fa avevo parecchi black molly giovani di sesso diverso...tornato dalle vacanze a settembre erano diventati tutti maschi #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |