Visualizza la versione completa : Domanda plafoniera a ponte
piero_aj
07-04-2010, 16:26
Ciao a tutti,
ho un problema che riguarda l'illuminazione del mio askoll ambiente. Avendo 2 neon da 18W ciascuno installati nel coperchio dell'acquario, volevo togliere completamente il coperchio e lasciare l'acquario aperto montando una plafoniera da 3 t5 da 24W ciascuno.
Ora il nasce problema...in un negozio mi hanno detto che togliendo il coperchio e montando la plafoniera direttamente sul vetro (non ha plancia in plastica) si rischia di mettere troppo sotto sforzo le pareti dell'acquario con conseguente rottura o distaccamento dal silicone...è vero oppure posso tranquillamente applicare la plafoniera senza rischi? Vi informo che i vetri hanno spessore di 6 mm (credo) e le misure dell'acquario sono nella mia firma
Spero di essermi spiegato correttamente...grazie, Piero
piero_aj
08-04-2010, 12:53
qualcuno può aiutarmi rispondendo al mio quesito? avrei una certa urgenza xkè ho già ordinato la plafoniera in negozio. Grazie
gigi1979
08-04-2010, 15:29
Non credo che la plafoniera (almeno quella che ho io) "spinga" lateralmente sul vetro. Essendo solo appoggiata sui vetri il problema non si pone. Poi non pesa quintali.....:-))
piero_aj
08-04-2010, 16:02
ok grazie gigi...allora la prendo! dovrebbe essere un toccasana x le mie piante
dario1988
08-04-2010, 16:02
Ma no vai tranquillo!
Non hai una vasca di dimensioni esagerate quindi anche senza coperchio non sforzerà quel granchè :-)
piero_aj
08-04-2010, 16:19
Menomale...grazie!
dario1988
08-04-2010, 16:25
Sicuramente noterai la differenza!
Ma visto che sarebbe un grande sbalzo improvviso, ti consiglio di tenere per almeno una settimana solo due tubi fluorescenti.
Altrimenti rischi moltissimo di trovarti alghette :-)
Ma sai che gradazione Kelvin hanno i tubi? Se hai le 10000 è un problemino :-)
piero_aj
08-04-2010, 17:32
ancora non ho preso questa informazione...comunque ricordo di aver letto qualcosa inmerito.
In caso dovrei sostituire i neon o cercare una plafoniera che abbia già in dotazione quelli che fanno al caso mio?
dario1988
08-04-2010, 17:41
Sarebbe stato meglio comprarla già con gradazioni che facessero al caso tuo, ma non si trovano facilmente.
Comunque puoi tranquillamente sostituirli!
Io avevo comprato una 2x24 watt. Aveva i 10000 kelvin.
Ne ho sostituito uno con un Philips 4000 kelvin lasciando l'originale e non ho avuto nessun problema di alghe.
Quindi se sono 10000 K direi che almeno 2 dovrai sostituirli per evitare problemi!
Probabilmente qualcuno ti dirà di sostituirli tutti..
Ma io parlo dalla mia esperienza positiva che sta continuando tutt'ora
:-)
Se li compri in negozi di elettronica all'ingrosso risparmi molto.
io l'ho pagato 7 euro a differenza dei venti e passa nei negozi di acquariofilia..
Piantuma l'acquario il più possibile ovviamente.. :-)
Federico Sibona
08-04-2010, 18:11
piero_aj, le plafoniere di rango (e costo) elevato vengono, in genere, fornite senza neon perchè chi le compera ha le idee molto chiare su quel che vuole, quelle economiche vengono fornite con neon (in genere CH Lighting) di bassa qualità e che, volendo andar bene come temperatura di colore sia con marino che dolce, non vanno bene per nessuno dei due.
Quindi, in tutti i casi, l'acquisto dei neon è da mettere in conto ;-)
gigi1979
08-04-2010, 21:37
piero_aj, le plafoniere di rango (e costo) elevato vengono, in genere, fornite senza neon perchè chi le compera ha le idee molto chiare su quel che vuole, quelle economiche vengono fornite con neon (in genere CH Lighting) di bassa qualità e che, volendo andar bene come temperatura di colore sia con marino che dolce, non vanno bene per nessuno dei due.
Quindi, in tutti i casi, l'acquisto dei neon è da mettere in conto ;-)
Quoto, nella mia plafo (cinese) avevo 2x39w 10000k, sostituite subito con un 4000 e 6500 osram, sono soddisfatissimo e alghe 0!
Un po' OT...
Ragazzi,sapete se esistono plafoniere con i ganci tali da tenerle alla stessa altezza del bordo superiore della vasca?
In modo da ovviare ai 10/20 cm di altezza che separano i neon dal pelo dell'acqua...
Grazie ;-)
piero_aj
09-04-2010, 15:25
mi sono informato e i neon in dotazione sono da 10000 K...quindi o cerco un'altra plafo o prendo questa e cambio i neon
dario1988
09-04-2010, 15:35
piero_aj, Valuta tu la qualità/prezzo!
Prima scegli i neon che vorresti comprare, e segnati il prezzo..
Poi vedi tu girandoti un pò di siti, quale plafoniera ti conviene comprare :-)
dado84, le plafoniere da 'appoggiare' ai lati, hanno già in dotazione i supporti
per tenerle rialzate
L'altezza varia da marca a marca..
dado84, le plafoniere da 'appoggiare' ai lati, hanno già in dotazione i supporti
per tenerle rialzate
L'altezza varia da marca a marca..
Grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |