PDA

Visualizza la versione completa : Lumachine

electric sheep
07-04-2010, 14:41
Ciao a tutti :)

Sono nuovo del forum... e del mondo degli acquari :)

Sto allestendo il mio primo acquario, riempito il 24/3, e piantumato sabato scorso.

Ho già commesso un pò di errori... nessun fondo sotto la ghiaia (ho quindi dovuto mettere del fertilizzante in pastiglie), luce accesa all'inizio in assenza di piante (mi si era formata qualche piccola alga, ma roba veramente da poco).

Ora, dopo aver piantumato la vasca (una 95LT) oggi mi trovo con 3 lumachine che vagano sulle foglie.
Mentre piantumavo ero stato particolarmente attento alle piante, verificando che non avessero lumache, ma evidentemente mi sono scappate :(

Sono positive o negative? Leggendo diversi articoli non riesco a capire se la loro presenza va rimossa, e se possono rimanere...
La mia paura è che rovinino le piante che ho appena messo, o che diventino così tante da non riuscire più a gestirle.

La vasca non è ancora popolata da nessun pesce, visto che sono in attesa che si stabilizzino i valori dell'acqua.

Un grazie e un saluto a tutti!

|GIAK|
07-04-2010, 14:53
electric sheep le hai gia identificate?? cmq in linea di massima con le piante introduciamo gasteropodi che non fanno danni, se si riproducono troppo in fretta invadendo tutto vuol dire che c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca... cmq cerca di identificarle cosi possiamo dirti qualcosa in più ;-)

electric sheep
07-04-2010, 15:04
electric sheep le hai gia identificate?? cmq in linea di massima con le piante introduciamo gasteropodi che non fanno danni, se si riproducono troppo in fretta invadendo tutto vuol dire che c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca... cmq cerca di identificarle cosi possiamo dirti qualcosa in più ;-)

Grazie della veloce risposta!

Purtroppo non sono ancora riuscito a identificarle... sono semitrasparenti, con un guscio molto duro... entro sera vi posto qualche foto ;)

Grazie intanto!
A dopo!

mestesso
07-04-2010, 15:29
se ti può essere utile,in firma di giak trovi una raccolta di link tra cui anche alcuni dedicati alle "lumachine" :-)

|GIAK|
07-04-2010, 17:36
electric sheep dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp ;-)

electric sheep
08-04-2010, 10:48
Grazie dei suggerimenti e del link :)

Allora, sono veramente troppo piccole per essere identificate (stiamo parlando di qualcosa come 1 millimetro), e nella maggior parte il guscio (pur essendo durissimo) ancora non ha una forma definita...

Aspetto qualche giorno che crescano un pò, le identifico, e torno a stressarvi!

Grazie per ora :)