Entra

Visualizza la versione completa : moria puntius sachsi

drea
07-04-2010, 12:44
Ciao, da qualche giorno, alla mattina, trovo qualche barbus shuberti morto nel mio 250 litri.
I valori sono ph 7, gh 9, kh 4 nitriti assenti, nitrati 25 mg/l.
Gia’ alla sera, dopo averli nutriti, vedo che qualche pesce e’ meno vispo di altri, ma niente di particolare…mangia ma sta’ un po’ da solo ma non presenta segni esterni, gonfiori o altro; e puntualmente quel pesce il giorno dopo e’ morto.

Premetto che i pesci la settimana scorsa stavano tutti bene e si riproducevano regolarmente; in vasca ho una 40ina di puntius di varie specie e gli altri stanno tutti bene.

La cosa che mi viene in mente, ed e’ per questo che chiedo il Vs. aiuto, e’ che ho aggiunto una pompa supplementare poiche’ ho tantissime piante e il ricircolo dell’acqua non era ottimale.
Ho pero’ inserito l’uscita della pompa a 10 cm dal fondo dimodoche’ crei una corrente anche vicino alla sabbia…ebbene mi viene il dubbio di aver sbagliato nel fare questa mossa; premetto che i pangio e i corydoras stanno bene.

Gli shuberti che, tra tutti i barbus che ho, sono gli unici (insieme ai titteya) che stanno nella parte bassa possono risentire negativamente di quasta corrente? Forse alza troppi residui e non permette la corretta trasformazione degli scarti di piante e cibo?

Ho fertilizzato con pastiglie per il fondo (dennerle crypto e seachem fluorish tabs).

Resta il fatto che i titteya e i pesci da fondo stanno bene….almeno per adesso.
Avete qualche idea?
Grazie.

polimarzio
09-04-2010, 00:31
Non credo possa dipendere dalla nuova pompa.
Ci descrivi le anomalie che hai riscontrato sui pesci deceduti?

drea
09-04-2010, 12:13
La situazione si e’ evoluta cosi’:

dopo 3-4 giorni nei quali la mattina trovavo 2-3 pesci morti (oltre ai sachsi anche pangio e tetrazona) ieri ho comprato test per ossigeno, co2, ammoniaca e nitriti nuovo…ebbene i test sono perfetti. Ieri sera ho aggiunto un ossigenatore che funziona solo a luci spente e questa mattina niente decessi, anzi riproduzione di barbus nigrof.

Le ho pensate tutte, anche una mancanza di ossigeno notturna dovuta ad una enorme quantita’ di piante…e cosi’, grazie anche agli scambi di opinione su altri forum, ho deciso di mettere un ossigenatore.

Spero di avere risolto, anche se controllero’ in questi giorni con molta attenzione.

I pesci comunque non avevano assolutamente nessun segno esteriore o interno