electrospike
07-04-2010, 12:06
Ciao a tutti!
Ho allestito da circa 2 mesi un 80 litri. All'interno ho sistemato 2 grossi legni (penso siano radici di mangrovia) comprati in negozio.
Ieri ne ho dovuto estrarre uno a cui avevo legato una bella anubias perchè il mio caro amico plecostomus si è divertito a staccarla...quindi l'ho tirato fuori per legarla di nuovo e mi sono accorto che il legno ha un odore un po forte...tipo fogna...l'odore l'ho sentito subito appena estratto il legno poi è diventato meno forte però comunque si sentiva annusandolo da vicino...
Premetto che l'acqua non puzza, ha solo un leggero odore "humico" ma non è sgradevole all'olfatto; e il legno, a vederlo dentro l'acqua, ha un bell'aspetto, niente muffe ne alghe attaccate...
Dite che è una cosa normale o lo devo rimuovere?!
Vi posto anche i risultati dei test chimici
Ph = 7,5
Gh = 9
Kh = 8
NO2 = 0
NO3 = 3
I pesci che ho in vasca sono
1 Plecostomus
2 Corydoras panda e 1 Corydoras Metae
2 Pangio khuli
2 Caridina Japonica
5 Pristella
3 Guppy
Le piante che ho in vasca sono
Limnophylia sessiflora
Anubis congensis
Criptocornia
Vallinseria gigantea e gracilis
Althernantera rosaefolia
Ho allestito da circa 2 mesi un 80 litri. All'interno ho sistemato 2 grossi legni (penso siano radici di mangrovia) comprati in negozio.
Ieri ne ho dovuto estrarre uno a cui avevo legato una bella anubias perchè il mio caro amico plecostomus si è divertito a staccarla...quindi l'ho tirato fuori per legarla di nuovo e mi sono accorto che il legno ha un odore un po forte...tipo fogna...l'odore l'ho sentito subito appena estratto il legno poi è diventato meno forte però comunque si sentiva annusandolo da vicino...
Premetto che l'acqua non puzza, ha solo un leggero odore "humico" ma non è sgradevole all'olfatto; e il legno, a vederlo dentro l'acqua, ha un bell'aspetto, niente muffe ne alghe attaccate...
Dite che è una cosa normale o lo devo rimuovere?!
Vi posto anche i risultati dei test chimici
Ph = 7,5
Gh = 9
Kh = 8
NO2 = 0
NO3 = 3
I pesci che ho in vasca sono
1 Plecostomus
2 Corydoras panda e 1 Corydoras Metae
2 Pangio khuli
2 Caridina Japonica
5 Pristella