Visualizza la versione completa : nuovo acquario askoll Fluval Edge 23 litri netti
giuseppe_roma
07-04-2010, 08:50
ho comprato da una ventina di giorni questo acquario e messo a girare con 3/4 acqua d'osmosi e restante rubinetto...i primi 3 giorni ho aggiungo ambrosia ultrafast.
Ho messo sin da subito 2 anubias e 1 pratino,2 rocce e un tronchetto.
I valori sembrano già ottimali...ora tra una decina di giorni vorrei popolarlo di gamberetti e mi chiedevo se in seguito potessi inserire anche una coppia di pesci ed eventualmente quali...
http://s3.postimage.org/U2cHr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqU2cHr)
maryer86
07-04-2010, 10:03
le anubias vanno bene ma il pratino non avrà vita lunga con quella poca luce che mettono in dotazione su quegli acquari.
Da quanti watt è il neon?
posta una foto frontale del tuo acquario così possiamo vedere cosa poter eventualmente migliorare.
Riguardo la popolazione:
con tutta quell'acqua di osmosi non credo ci siano le condizioni favorevoli per le caridine che al contrario hanno bisogno di acqua dura per la corretta calcificazione del carapace.
Dicci i valori dell'acqua...almeno ph, no2, gh e kh
mestesso
07-04-2010, 10:59
quoto maryer86
se non erro questo tipo di acquario è dotato di illuminazione a led e anche se non hai specificato cosa intendi per "pratino"non credo avrà fortuna;)
per la popolazione devi considerare molti fattori,oltre al volume della vasca,considera che la stessa è aperta ma hai comunque modo di scegliere o di rimediare..
in 27l (netti?)un betta potrebbe starci anche se dovresti provvedere a coprire la vasca
caridine o neocaridine ci stanno bene ma in molti lamentano fughe in vasche aperte,ma anche qui si può rimediare:)
poi bhe è un argomento molto trattato,fai una ricerca e di idee ce ne sono;)
per la questione valori,inutile parlarne senza aver scelto la popolazione ne postato quelli attuali
Federico Sibona
07-04-2010, 11:03
mestesso, se non sbaglio quella vasca è fin troppo "coperta" ;-)
si quella vasca è ermeticamente coperta; a tal proposito volevo porre una domanda:
- Ma gli scambi gassosi con l'esterno sono indispensabili? Anche io volevo prenderne una così, ma poi mi sno posto questa domanda.
Paolo Piccinelli
07-04-2010, 14:33
nel Fluval edge lo scambio gassoso avviene, infatti il coperchio è traforato ed il filtro all'interno gorgoglia per bene.
Detto questo, è un acquario che sconsiglio sempre perchè ha poca luce e localizzata solo in un punto ed è MOLTO difficile da tenere pulito, soprattutto negli angoli.
E' un bellissimo oggetto d'arredamento, ma con l'acquariofilia consapevole non va molto d'accordo, IMVHO
mestesso
07-04-2010, 18:15
ah,ignoravo fino alla vostra correzione che fosse coperta,chiedo venia a giuseppe roma
giuseppe_roma
08-04-2010, 11:26
ho misurato stamattina i valori con acquavital multitest
NO3 ZERO
NO2 ZERO
DGH <3° (mi sono usciti tutti e 4 i quadratini verdi)
CL ZERO
per il KH ho usato misurazione a parte con tetra test specifico e il risultato è 3,5
inoltre ho scaricato dal web le istruzioni in italiano (dato che nella scatola c'erano solo in inglese / tedesco) e tra le varie cose ho letto che consigliano l'introduzione di una delle seguenti specie (oltre ai gamberetti)
tanichtys albonubes
guppy
danio
platy neon
Paolo Piccinelli
08-04-2010, 11:32
guppy e neon no di sicuro... gli altri non li conosco bene e mi astengo, ma in 23 litri io non metterei vertebrati.
...magari giusto qualche microrasbora.
giuseppe_roma
08-04-2010, 11:39
guppy e neon no di sicuro... gli altri non li conosco bene e mi astengo, ma in 23 litri io non metterei vertebrati.
ah dimenticavo PH mi risulta inferiore a 6,4
come vanno i valori?
ok per le rasbore,suppongo che siano un pesce da branco,quante me ne consigli....quattro/cinque?
Paolo Piccinelli
08-04-2010, 11:42
5 - 7 esemplari, più una decina di neocaridine "red cherry" per le pulizie e dovresti essere a posto.
In alternativa alle red cherry puoi inserire delle planorbarius corneus, belle lumachine rosse.
giuseppe_roma
08-04-2010, 11:49
ah dimenticavo PH mi risulta inferiore a 6,4
come vanno i valori?
ok per le rasbore,suppongo che siano un pesce da branco,quante me ne consigli....quattro/cinque?
ho letto che per le rasbore il ph ideale è da 7 a 7,5 dovrei aumentarlo....
maryer86
08-04-2010, 12:13
Come immaginavo...acqua acida e durezza alquanto bassa quindi assolutamente niente gamberetti (caridine) nè lumache (gasteropodi).
Detto questo la scelta si riduce veramente a poco
ti consiglio un gruppetto da 5 o 6 microrasbore che sono bellissime
oppure un gruppetto da 5 o 6 neon
se invece volessi fare un caridinaio dovresti fare un cambio di acqua del 50% con sola acqua di rubinetto biocondizionata e controllare i valori dopo una settimana per vedere se l'acqua si è indurita e rimangono stabili i valori
giuseppe_roma
08-04-2010, 14:18
Come immaginavo...acqua acida e durezza alquanto bassa quindi assolutamente niente gamberetti (caridine) nè lumache (gasteropodi).
Detto questo la scelta si riduce veramente a poco
ti consiglio un gruppetto da 5 o 6 microrasbore che sono bellissime
oppure un gruppetto da 5 o 6 neon
se invece volessi fare un caridinaio dovresti fare un cambio di acqua del 50% con sola acqua di rubinetto biocondizionata e controllare i valori dopo una settimana per vedere se l'acqua si è indurita e rimangono stabili i valori
ciao,si in effetti una ventina di giorni fa ho inserito solo acqua d'osmosi...a questo punto farò il cambio del 50% come da te consigliato e aspetterò una settimana dato che ho intenzione di inserire anche le caridine.
come si fa ad alzare il kh?
no3 a zero è corretto?
maryer86
08-04-2010, 16:57
No3 a zero non va bene...metti un paio di scaglie di mangime nel filtro che decomponendosi vanno ad attivare meglio la flora batterica :)
Per alzare il kh dovrebbe bastare l'acqua del rubinetto decantata e biocondizionata...a meno chè le tubature della tua zona non buttino acqua con durezza bassa. In questo caso ci vorrebbero i sali integratori per acqua osmotica (es. JBL AcquaDur)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |