Visualizza la versione completa : Piccola vasca ada!!!!
Buona sera ragazzi.
vasca 30x20x26 15 litri lordi circa 10 netti allestita l'altro ieri domenica 4 Aprile,comincio col dire che mi sono preso 4 mesi di tempo per leggere leggere e leggere il più possibile per quanto riguarda i vari fondi che l'azienda fornisce e sulla gestione della vasca e devo dire che mi sono divertito tantissimo (e leggere a me non piace assolutamente) quindi ho deciso di fare un iwagumi anche quì molte letture sulla filosofia zen
fondo ada power sand "s"
fondo acqua soil amazonia
co2 a lievito gestita con 20 bolle al minuto ma non è in funzione perchè in fase di avvio
illuminazione affidate alle risparmio energetico 12 watt che aumenterò ma tanto per adesso darò 2 ore di luce al giorno e basta per non far esplodere le alghe
filtro interno sempre duetto cobra che penso di sostituire con un eden 501
fertilizzazione brighty k (potassio) in fase di start up
piante qualche stelo di hemianthus callitrichoides, domani o dopo domani mi dovrebbero arrivare due vasetti di calli, due di elocharis parvula e due di utricolaria
allora l'ada in fase di avvio consiglia vivamente di usare acqua di rubinetto perchè l'acqua soil acidifica e riduce la durezza dell'acqua quindi ho misurato l'acqua del rubinetto e ho questi valori ph 8.5 gh 19 kh 13 oggi dopo 2 giorno dall'allestimento ho misurato i valori per scrupolo e risulta:
ph 6.5
gh 11
kh 2
nh3-nh4 10 mg/l
no2 1
no3 50
fe 0.25
po4 10
quì vi faccio vedere come ho deciso di disporre le rocce che saranno 6 anche se la filosofia zen dice di utilizzarne un numero dispari
http://img11.imageshack.us/img11/777/sdc11858.jpg
http://img40.imageshack.us/img40/1175/sdc11859j.jpg
quì vi faccio vedere in ordine appena allestito (prima foto) e questa mattina (seconda foto)
http://img691.imageshack.us/img691/3417/sdc11861.jpg
http://img541.imageshack.us/img541/6262/sdc11876.jpg
Ragazzi consigli e cazziatoni sono ben accettati aspetto solo le vostre risposte per migliorare!!!!
davidukke
07-04-2010, 10:20
i gruppi di rocce sono troppo laterali...
ueee ciao Davide si lo so sono troppo laterali ma non mi veniva in mente nessuna disposizione vedi un pò se riesci a darmi una mano?????
davidukke
07-04-2010, 13:31
semplicemente rendi la composizione più centrale... sposta tutte le rocce un po più al centro.. in pratica avvicinale... non so se mi sono spiegto bene...
ciao
siccome la vasca è piccolina io farei una composizione unica leggermente decentrata (su 1/3)
ciao!
vinci_s79
07-04-2010, 15:54
ciao
siccome la vasca è piccolina io farei una composizione unica leggermente decentrata (su 1/3)
ciao!
concordo, oppure piccola e raggruppata centralmente.
mai nulla in centro per i giapponesi, sempre disassato di 1/3 e mai nulla pari;-)
grazie ragazzi per le risposte tanto lo sapevo già da subito di aver fatto qualche sbaglio quindi sono pronto a rimediare (domani devo fare il cambio dell'acqua quindi sposto le pietr....ho fatto uno schizzo schifoso con paint ditemi se così va bene:
http://img85.imageshack.us/img85/9278/immaginevor.png
spero che leggete presto così domani faccio tutto!!!!!
vecchiostile
08-04-2010, 12:27
Ciao Rayden, mi dici per favore quanto fondo ada power sand "s" e fondo acqua soil amazonia hai usato?
Grazie
ciao vecchiostile ho usato 1 kilo e qualcosa di power sand e 2 kili e qualcosa di acqua soil amazonia dipende da quanto è grande la vasca!!!!
ragazzi ho cambiato la posizione delle rocce dopo posto le foto!!!!
vecchiostile
08-04-2010, 13:37
Grazie Rayden, chiaramente dipende dalla grandezza della vasca.
Siccome ne ho una vuota più o meno di queste dimensioni m'interessava saperlo.
Mi dici anche come hai usato i fondi? Vanno mescolati o disposti a strati?
Grazie
marcoottantotto
08-04-2010, 14:12
io ne metterei di meno di rocce... e come già ti hanno detto più su un lato...
allora ragazzi ho diminuito le rocce e ne ho scelto 3 (come mi hai detto faby) le ho accentrate un pò (sotto consiglio di tutti) e adesso vi mostro le foto ditemi se così và o devo cambiare qualcosa (che farò al prossimo cambio dell'acqua):
http://img94.imageshack.us/img94/914/sdc11900q.jpg
Sono nelle vostre mani!!!!!
allora domani dovrebbero (e lo sottolineo perchè sono 3 giorni che le aspetto e dopo svariate email mandate al gestore spero di aver vinto questa lotta) arrivare le piante con precisione due vasetti di calli due di utricularia e due di elocharis...ho postato ieri sera uno schizzo schifoso con paint e vorrei qualche consiglio per la loro disposizione ovviamente dopo l'ok della disposizione delle rocce....grazie a tutti!!!!
------------------------------------------------------------------------
Grazie Rayden, chiaramente dipende dalla grandezza della vasca.
Siccome ne ho una vuota più o meno di queste dimensioni m'interessava saperlo.
Mi dici anche come hai usato i fondi? Vanno mescolati o disposti a strati?
Grazie
non và mescolata chiaramente ma messa a strati sotto la power sand e sopra l'amazonia...
davidukke
08-04-2010, 18:21
già va moltoooo meglio... però secondo me due roccette piccole davanti non farebbero male..
vinci_s79
08-04-2010, 21:24
inclinale un pò di più e mettile sfalsate, o meglio non tutte in fila.
x davide penso di metterle altre due rocce piccoline davanti
x vinci s79 non sono disposte in fila forse dalla foto non si vede e le piegherò di più grazie dei consigli!!!!
allora la battaglia con il negoziante è stata vinta domani mattina mi arrivano le piante e comincio la piantumazione....ma se nessuno sa darmi una mano non ho proprio le idee in chiaro....c'è qualcuno disposto a darmela?????
vinci_s79
09-04-2010, 09:44
Qual'è il tuo dubbio?
non sò come e dove posizionarle!!!
davidukke
09-04-2010, 12:49
le più alte dietro e a scalare fino a davanti..
Ciao Rayden
allora per quanto riguarda la disposizione delle rocce, personalmente lascerei le 2 rocce sulla sinistra così come sono, sposterei invece la roccia di destra ai piedi delle altre 2, in modo da creare 1 sola composizione di rocce sul 1/3 di sinistra.
Per la disposizione delle piante, sistemerei l'eleocharis dietro le rocce e sul fondo, in modo che facciano effetto tendina, l'utricularia la sistemerei che esce tra le rocce e si estende davanti, la Hemianthus su tutto il resto...
ciao!
Ciao Rayden
allora per quanto riguarda la disposizione delle rocce, personalmente lascerei le 2 rocce sulla sinistra così come sono, sposterei invece la roccia di destra ai piedi delle altre 2, in modo da creare 1 sola composizione di rocce sul 1/3 di sinistra.
Per la disposizione delle piante, sistemerei l'eleocharis dietro le rocce e sul fondo, in modo che facciano effetto tendina, l'utricularia la sistemerei che esce tra le rocce e si estende davanti, la Hemianthus su tutto il resto...
ciao!
grazie faby!!!! allora oggi che ho piantumato non so come spostare le rocce vediamo cosa esce fuori con questa composizione!!! per le piante ho fatto la stessa identica cosadi quello che mi hai detto!!! più tardi posto le foto!!!!
vi posto le foto della piantumazione:
http://img96.imageshack.us/img96/2752/sdc11904.jpg
calli piantata
http://img179.imageshack.us/img179/3259/sdc11906.jpg
elocharis parvula piantata
http://img406.imageshack.us/img406/223/sdc11907.jpg
utricularia graminifolia piantata
http://img530.imageshack.us/img530/6403/sdc11908.jpg
speriamo bene.....aspetto i consigli dei futuri amano!!!!!
allora oggi ho fatto qualche test e mi sà che ho qualche problema!!!!!!!
ph 4.5 ma comè possibile??? l'acqua del mio rubinetto è 8.5
kh 5
gh 8
no2 5 mi sembra normale visto che è stato allestito una settimana fà ma a 5 non li ho mai riscontrati nelle vasche
no3 >100 cavolo possible così alti????
po4 0.25
il cambio dell'acqua l'ho fatto quando ho piantumato sempre con acqua di rubinetto e basta...all'allestimento non ho usato attivatori e cavolacci vari com'è possibile questi valori più che altro il ph a 4.5 mamma mia!!!!!!
Rayden
all'inizio del topic hai detto di aver letto tutte le info sui fondi ADA...
avrai anche letto quindi che quelli da te inseriti tendono a abbassare il KH, e quindi soprattutto se immetti CO2, il pH ti scende di brutto.
inoltre il power sand tende a immettere sostanze nutritive in colonna, sopratttutto allo startup.
reintegra il KH e sistema il pH. Occhio ai nitrati alti e quindi alle alghe, però ricordati che stai facendo maturare la vasca.
Ad ogni modo, non per nulla si dice che quei fondi sono adatti a cquariofili con una certa esperienza
ciao
Rayden
all'inizio del topic hai detto di aver letto tutte le info sui fondi ADA...
avrai anche letto quindi che quelli da te inseriti tendono a abbassare il KH, e quindi soprattutto se immetti CO2, il pH ti scende di brutto.
inoltre il power sand tende a immettere sostanze nutritive in colonna, sopratttutto allo startup.
reintegra il KH e sistema il pH. Occhio ai nitrati alti e quindi alle alghe, però ricordati che stai facendo maturare la vasca.
Ad ogni modo, non per nulla si dice che quei fondi sono adatti a cquariofili con una certa esperienza
ciao
allora su quanto riguarda i fondi ho letto tutto quindi il kh che cala lo so quindi non ne parlo proprio
allora la co2 l'ho immessa quando ho piantumato e su questo hai ragione...il cambio dell'acqua penso di farlo o stasera o domani pomeriggio...i nitrati li rimisurerò dopo il cambio... lo so sono fondi adatti ad acquariofili esperti ma visto che per ogni cosa io mi complico la vita ho voluto provare a complicarmela anche nell'acquariofilia voglio provare sulla mia pelle i pro e i contro di questo metodo di gestione anche se va tutto male e magari farmi una piccola esperienza anche su questa gestione...!!!!
vinci_s79
11-04-2010, 22:09
Occhio alle alghe, con i fondi ADA specialmente in fase di maturazione sono una costante.
eh si devo stare attento alle maledette alghe ma sono pronto a combatterle-04...una domanda che voglio fare ma tanto è presto però voglio informarmi prima e molto su questo fatto: caridine in vasche così spinte posso vivere tranquillamente o sopravvivono cosa che non voglio assolutamente??? e se si per quali specie optare??? e sempre se si convivenza microrasbore-caridine è una convivenza possibile????
vinci_s79
12-04-2010, 09:11
Dunque, in molti usano fondi ADA con le caridine e devo dire che non hanno problemi.
Ovviamente farei spurgare bene il substrato poichè quando è nuovo tende a rilasciare molto fertilizzante in acqua.
Per quanto riguarda le microrasbore, si puoi metterle ma è chiaro che qualche piccola caridina possa essere predata.
Tra le caridine più resistenti ci sono le jap poi le red cherry, che in questo piccolo acquarietto vedrei bene, delle belle selezioni di fire;-)
tanto fretta non ne ho...pensavo di inserirle verso settembre perchè l'estate è vicina anche se la mia camera è fresca ho sempre paura di qualche sbalzo repentino e di giocarmi la vasca così non mi va proprio e poi penso che con 5 mesi la vasca sia maturata abbastanza.....almeno spero!!! vediamo se riesco a far vedere che anche con poca ma buona esperienza i fondi ada non sono solo per esperti!!!! le microrasbore il mio negoziante me le fa arrivare quando voglio a 1.50 l'una (galaxy, merah e brigittae) per le caridine prenderò le red cherry perchè se tutto va bene mi piacerebe il loro rosso sul bel verde di calli...
vinci_s79
12-04-2010, 14:54
Le galaxi a 1,5????-05
Io non le trovo a meno di 5 euro l'una.-04
prezzo da amico!!!! comunque ha detto che me le fa vedere!!!! ne ordina un pò per il negozio e poi a me mi fa l'ordine a parte!!!!
allora dopo il cambio d'acqua di 6 litri e con acqua più limpida la vasca si presenta così:
http://img689.imageshack.us/img689/4179/sdc11962x.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/1242/sdc11959e.jpg
http://img442.imageshack.us/img442/7950/sdc11958.jpg
oggi quando torno a casa faccio i test e vedo un pò come sono messo!!!!
vinci_s79
13-04-2010, 14:39
Bella, anche se io avrei messo la pietra piccola (quella dx per intenderci) davanti alle altre 2 in mezzo con la punta rivolta in avanti.
------------------------------------------------------------------------
Bella, anche se io avrei messo la pietra piccola (quella dx per intenderci) davanti alle altre 2 in mezzo con la punta rivolta in avanti, in mezzo ci avrei fatto crescere la calli;-) Bello cmq anche così.
olèèèèèèèèèè il primo critico è andatooooo pensavo che qualcuno mi diceva non va bene niente per quanto riguarda la sezione aurea e cacchi vari,rocce messe male e piante messe male....che sollievo!!!!
allora ragazzi le filamentose non si sono fatte aspettare anche se sono su qualche fogliolina di calli e qualcosina sulla utricolaria basta...ho inserito 4 steli di rotala per usarla come civetta (by Giacomo Guarraci) ho rimisurato i valori oggi e adesso sono così:
ph 7
kh 5
gh 10
nh3-nh4 5
no2 5
no3 50
fe 0.25
po4 1
per ora tutto quì apparte le alghe e qualche piccolo stoloncino di calli!!!!!
prova a spostare la pietra centrale appena piu indietro , e girala in modo che la punta segua la stessa direzione delle altre
prova a spostare la pietra centrale appena piu indietro , e girala in modo che la punta segua la stessa direzione delle altre
heheh mica lo so se ci riesco...ho piantumato la elocharis stelo per stelo dietro le rocce a sinistra...come posso fare??? nel complesso marte che dici come và per come sto svolgendo diciamo la gestione ada per essere laprima volta????
e troppo presto per vedere come va' l'amazzonia, oltre ad assorbire carbonati , rilascia per un bel po' di tempo ammonio quindi fai cambi 3 volte la settimana di almeno il 30 % del volume della vasca , e man mano vedremo
allora io adesso faccio i cambi 3 volte alla settimana (martedì-giovedì-domenica) di 5 litri...e sono comprase le prime filamentose ed è un pò un problema perchè non mi sono mai imbattuto in queste alghe è la prima volta saresti/e così gentili di illuminarmi su come debellarle???
allora io adesso faccio i cambi 3 volte alla settimana (martedì-giovedì-domenica) di 5 litri...e sono comprase le prime filamentose ed è un pò un problema perchè non mi sono mai imbattuto in queste alghe è la prima volta saresti/e così gentili di illuminarmi su come debellarle???
monitora no3 e po4 , appena li vedi altini cambia acqua comincia man mano ad integrare leggermente potassio e micro, e possibilmente integra del' excel, ci vuole tempo e pazienza
monitora no3 e po4 , appena li vedi altini cambia acqua comincia man mano ad integrare leggermente potassio e micro, e possibilmente integra del' excel, ci vuole tempo e pazienza
allora i nitrati sono a 50 i fosfati a 2....allora comincio con il brighty k come micro cosa devo mettere?? l'excel quanto ne devo mettere!!! tempo e pazienza ce nè sennò non intrapendevo questa strada!!!!!!
allora i nitrati sono a 50 i fosfati a 2....allora comincio con il brighty k come micro cosa devo mettere?? l'excel quanto ne devo mettere!!! tempo e pazienza ce nè sennò non intrapendevo questa strada!!!!!!
mamma che valori incasinati , allora cambia acqua con urgenza
no3 devono stare a 10, max 20 mg/l e i po4 0,5 max 1 mg/l
parti a cambiare acqua il 30% a distanza di 12 / 24 ore sino a che i valori non arrivano nella norma, stresserai un po' la flora batterica, ma se non corri ai ripari cadi in un baratro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |