PDA

Visualizza la versione completa : filtro non funziona più

Gianmario
06-04-2010, 23:40
RAGAZZI NON ACQUISTATE WAVE MONARKA ......... VERY VERY SOOOOOOLAAAAAAA!!!!!!!

si è rottto adesso da ieri pompava pochissimo smontato pulito stesso problema...... smontato nuovamente e impossibile da rimonare sistema di collegamento fra prefiltri e filtro centrale moooolto instabile...... domani devo acquistarne uno nuovo!!!!!!!! speriamo che durante la notte non si sballino troppo i valori e speriamo per la salutr dei pesciolini.... non so che fare incrocio le dita?

AlessandroBo
06-04-2010, 23:53
una notte di acqua ferma la sopportano...d+ no però ...compra un buon filtro esterno!ti consiglio i tetra...

fra80
06-04-2010, 23:56
Non bisogna pero' attendere la maturazione del nuovo filtro? O basta semplicemente spostare i cannolicchi e il resto dal vecchio al nuovo?

Angelo551
07-04-2010, 00:00
Se l'acquario è avviato già da un po' (e non è sovrappopolato!) una notte senza filtro non crea grossi problemi. A m è capitato che qualcuno, pulendo casa, non so se incidentalmente o intenzionalmente mi ha staccato la spina del filtro che è rimato per almeno 12 ore spento e non ho avuto problemi (la mia vasca però era avviata da più di 2 anni)
------------------------------------------------------------------------
Non bisogna pero' attendere la maturazione del nuovo filtro? O basta semplicemente spostare i cannolicchi e il resto dal vecchio al nuovo?
sposta i cannolicchi nel nuovo filtro. l'importante è che restino sempre immersi.

AlessandroBo
07-04-2010, 00:15
si il materiale filtrante va spostato nel nuovo filtro...lo davo per scontato scusate

Gianmario
07-04-2010, 00:22
l'acquario è avviato da 3 mesi e ci sono 40 pesci di cui 25 sono cardinali...... ho appena fatto i valori dell'acqua e sono ok...... il mio problema che domani devo LAVORARE

mariobros89
07-04-2010, 00:29
l'acquario è avviato da 3 mesi e ci sono 40 pesci di cui 25 sono cardinali...... ho appena fatto i valori dell'acqua e sono ok...... il mio problema che domani devo LAVORARE

Tranquillo non muoiono i pesci ;-) ce la fanno non sentire quelle baggianate che i pesci muoiono oppure prendono malattie! possono stare fino ad UNA SETTIMANA TRANQUILLAMENTE senza filtro! io ai miei li feci stare purtroppo in un acquario di 18 litri senza cambiare l'acqua e senza filtro!! e mi sono rimasti tutt'ora vivi (va beh ora ce li ho nell'acquario con filtro ecc..) quindi non vedo tutte ste baggianate da dove nascono, stai tranquillo, tu comunque cerca di acquistarne uno nuovo entro dopo domani! ;-)

Gianmario
07-04-2010, 00:39

Tranquillo non muoiono i pesci ;-) ce la fanno non sentire quelle baggianate che i pesci muoiono oppure prendono malattie! possono stare fino ad UNA SETTIMANA TRANQUILLAMENTE senza filtro! io ai miei li feci stare purtroppo in un acquario di 18 litri senza cambiare l'acqua e senza filtro!! e mi sono rimasti tutt'ora vivi (va beh ora ce li ho nell'acquario con filtro ecc..) quindi non vedo tutte ste baggianate da dove nascono, stai tranquillo, tu comunque cerca di acquistarne uno nuovo entro dopo domani! ;-)

quello che mi srivi mi tranquillizza anche perchè domani devo fare i salti mortali per riuscire ad acquistarlo

AlessandroBo
07-04-2010, 10:26

il discorso è sempre lo stesso...ti chiudo in una stanza 3x3mt senza finestre ne porte ne areazione...sopravvivi...

sti pesci vogliamo farli star bene o torturare?

il sopravvivere non vuol dire stare bene! quindi BAGGIANATE o no...pesa sempre le parole quando dai dei "consigli"...e lascia sempre il beneficio del dubbio sulle cose che dici

|GIAK|
07-04-2010, 14:26
mariobros89 mmmm direi che non sono d'accordo con quanto scrivi... quel che dici è possibile ma un'esperienza non fa il metodo... sei stato fortunato, e tutto dipende da tantissimi fattori (che non hai neanche citato) quindi direi che la tua esperienza non fa la regola... ripeto... possibilissimo, soprattutto con certe accortezze, ma direi che ridurre tutto cosi è quantomeno superficiale...

Gianmario mantieni i materiali filtranti in acqua e compra quanto prima il nuovo filtro... trasferisci il filtro biologico del vecchio nel nuovo... ovviamente tieni monitorata la situazione (no2 ed no3 soprattutto) e osserva bene il comportamento degli inquilini... :-)

AlessandroBo
07-04-2010, 15:06
per fortuna che c'è GIAK per far il verso ad una nota pubblcità di siringhe :)

vinci_s79
07-04-2010, 16:00
mariobros89 mmmm direi che non sono d'accordo con quanto scrivi... quel che dici è possibile ma un'esperienza non fa il metodo... sei stato fortunato, e tutto dipende da tantissimi fattori (che non hai neanche citato) quindi direi che la tua esperienza non fa la regola... ripeto... possibilissimo, soprattutto con certe accortezze, ma direi che ridurre tutto cosi è quantomeno superficiale...

Gianmario mantieni i materiali filtranti in acqua e compra quanto prima il nuovo filtro... trasferisci il filtro biologico del vecchio nel nuovo... ovviamente tieni monitorata la situazione (no2 ed no3 soprattutto) e osserva bene il comportamento degli inquilini... :-)

Quoto in pieno, 1 mese con acqua ferma e senza filtro è da pazzi.
Per il nuovo filtro mi orienterei su askoll o Eheim.

Gianmario
07-04-2010, 21:17
Premessa: ringrazio tutti per i consigli mi avete fatto dormire una notte tuttosommato tranquilla. Preoccupatissimo della sorte dell'acqua e dei miei pesciolini oggi pomeriggio mi sono precipitato da un negoziante molto serio e preparato, il quale è venuto a casa mia "GRATISSSSSSS" a vedere la situazione e a montarmi il mio nuovo sistema di filtraggio EHEIM 2226........... Beh ragazzi reduce una vera figata...... silenziosissimo, portata eccezionale, l'acqua è già cristallinadopo solo 3 ore!!!!!!sono contentissimo, e anche i pesci sembrano apprezzare molto, sarà suggestione ma mi sembrano più vivi, forse perchè è aumentata la turbolenza dell'acqua? boh. Per il resto il negoziante mi ha detto che per fortuna l'acqua non era compromessa e tutto sommato per il mio primo acquario avevo fatto un buon lavoro. Invece per quanto riguarda il vecchio sistema di filtraggio lo regalo chi lo volesse si faccia avanti....... ma attenzione e uno schifo......
anzi lo slogan di questa sera, sperando che l'amministratore delegato della wave sia uno che partecipa al forum, è:

WAVE MONARKA 1000 = MERDA!!!!!!!!!!!!!! QUOTATE E FATE GIRARE!!!!!!!!

mariobros89
09-04-2010, 08:37
mariobros89 mmmm direi che non sono d'accordo con quanto scrivi... quel che dici è possibile ma un'esperienza non fa il metodo... sei stato fortunato

Allora ragazzi, non facciamo paragoni 3x3 metri perchè nn è uno cquario 3x3, i miei pesci ce l'ho da molto tempo e non solo (prima non ne capivo proprio d'acquario e li trascuravo) li trasferivo da una parte all'altra ma li lasciavogiacire li...ora non è più così ora me ne prendo cura, cmq non mi è mai successo nnt quindi non è che uno è sempre fortunato o sbaglio..

|GIAK|
09-04-2010, 12:54
mariobros89 mi auto quoto visto che secondo me estrapolando solo la frase che hai quotato tu stravolgi il senso del mio post mmmm direi che non sono d'accordo con quanto scrivi... quel che dici è possibile ma un'esperienza non fa il metodo... sei stato fortunato, e tutto dipende da tantissimi fattori (che non hai neanche citato) quindi direi che la tua esperienza non fa la regola... ripeto... possibilissimo, soprattutto con certe accortezze, ma direi che ridurre tutto cosi è quantomeno superficiale...

io ho scritto che è cmq possibile ma che entrano in gioco tanti fattori che tu non hai neanche accennato e che dire che è tutto ok con cosi poche informazioni sull'acquario è quantomeno superficiale... ripeto... è fattibile, si possono fare vasche senza filtro, ma da qui a dire che qualsiasi vasca può stare un mese senza filtro c'è un abisso... ;-)

dario1988
09-04-2010, 15:58
Gianmario, sono contento! Curiosità, quanto te l'ha fatto pagare?
Ha trasferito i cannolicchi dal vecchio al nuovo?

ilVanni
09-04-2010, 18:46
Il problema non è se ce la fanno o meno, il problema è che la colonia batterica del filtro rischia di morire, provocando, se i batteri normalmente presenti nel fondo e sugli arredi di vasche mature non la rimpiazzano, una nuova maturazione, con conseguente picco dei nitriti.
Almeno (visto che nel tuo profilo indichi la tua preparazione acquariofila come "buona") sai di cosa si tratta? In un'altra discussione dici che hai avviato la vasca il 19 marzo ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=2947884 )... hai già inserito i pesci e li hai già tenuti una settimana senza filtro? Sei già certo che non ci saranno conseguenze e già lo consigli come metodo?
Con la primavera arriva l'ondata degli esperti sul forum...