Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto Malattia Guppy

sabri73
06-04-2010, 23:37
Ciao a tutti,

Sono nuova del forum... ho qualche problema con il mio acquario di soli Guppy , ecco cosa succede:

Per quanto riguarda gli avannotti (che nascono e crescono liberamente in vasca) la solita coda a spillo e una moria elevata durante le prime settimane di vita.

Per quanto riguarda gli adulti periodicamente capita che qualcuno inizi a dimagrire, a diventare meno mobile a restare in superficie o sul fondo, a sfregarsi contro qualche grossa foglia.... fino a morire.
La cosa non capita con frequenza regolare, a volte a pesci appena immessi a volte a pesci già presenti da qualche mese (ormai siamo al quinto decesso).
Ultimamente ad alcuni maschi stanno cominciando a sfilacciarsi le pinne.

I valori dell'acqua sono stati più volte controllati, in passato ho fatto anche una cura antibiotica come consigliato dal mio negoziante di fiducia ma senza ottenere però particolari miglioramenti.

La vasca è di circa 200l popolata da una decina di Guppy adulti e vari piccoli che stanno crescendo.

E' presente una fitta vegetazione.

Ho letto molto sui vari siti che trattano l'argomento ma è davvero difficile districarsi tra la grande quantità d'informazioni presenti sul web.

Grazie in anticipo per l'aiuto !

Sabri

eltiburon
06-04-2010, 23:56
Dovresti dirci i valori, No2, No3, GH, KH, pH, è importante sapere i numeri. Ogni quanto cambi l'acqua? A che temperatura li tieni?
Come prima cosa, se hai solo guppy, potresti aggiungere sale non iodato, un cucchiaino ogni 15 litri, a un pecilide non può far male.

Axa_io
07-04-2010, 08:55
sabri73 benvenuta :-).

Ti consiglio di trattare tutti i pesci, anche i piccoli, con un medicinale apposta contro il Gyrodactylus. La corrosione è una conseguenza del parassita.
Il mio consiglio è di curare i pesci in una vasca/contenitore a parte, lasciare la vasca dove sono ora per almeno 6-7 giorni senza pesci (il parassita se non trovo un ospite entro 4 gg. muore).

Dai un'occhiata qui e buona fortuna: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223019