Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi ad allestire il mio 450 litri per Discus!!

Drago2shaoline
06-04-2010, 23:35
Salve ragazzi...non sono proprio un novizio con questi meravigliosi pesci..ma vorrei ascoltare un vostro parere per allestire la mai nuova vasca.

Attualmente nel mio 230 litri ho come ospiti 5 piccoli Discus,5 Botia MAcracantha, 12 rasbore,2 Peckoltia e 3 Apistogramma Veijita....

Lo sò..sono super affollato....ma 2 Discus ed i Veijita son regali di un mio collega che ha smantellato l'acquario.

Io ho acquistato e già messo in funzione un acquario da 450 litri che vorrei allestire con il vostro aiuto per bene.
Il filtro è un Askoll kubo G6 per 600 litri e fin qui ci siamo..... fondo con sabbia nera,2 grosse radici ramificate,stile corna di cervo :-)) e qualche noce di cocco per gli Apistogramma.
Nel vecchio acquario acidificavo con Co2 ma adesso ho deciso di effettuare un altra procedura.
Filtro conn torba ed effettuo i cambi con acqua che allungo con dell'estratto di quercia,il tutto mi dovrebbe portare il ph sui 6.5 (con il vecchio acquario ci son risucito,adesso raddoppio le dosi e ci dovrei essere).
COme piante ho 2-3 cipolle (le chiamo cosi perchè ricordan tanto uan cipolla) 2-3 anibias,2 cryptocorine e 2 Echinodorus Ozelot
Il negoziante mi parlava di piante SERIE da mettere ma non capivo a cosa si riferisse.
Comunque..... la mia intenzione è di gestire cosi poi la popolazione:
10 Discus
5 Botia
12 rasbore
2 Peckoltia
3 Apistogramma

Dite che sono FULL o ci stò dentro????
Comunque vorrei dei consigli in generale su come devo preparare la vasca.....ho 1 settimana di tempo e poi devo partite.
PS: Il filtro kubo è già da 1 mese nel mi oacquario con i materiali filtranti del vecchio pratiko,quindi da 1 anno in attività e la vasca la riempirò appunto per metà con acqua del vecchio 230 litri.
Ultima domanda....pensate che se faccio il travaso dell'acqua ed uso il filtro vecchio...posso già partire senza far maturare la vasca?????
grazie e scusate se mi son dilungato!!#19#19

michele
07-04-2010, 08:00
Devi comunque fare i test e vedere come lavora il filtro e come reagisce la vasca a priori non si può dire nulla. Per la popolazione la trovo esagerata, soprattutto i 5 Botia che diventano enormi e sono solitamente troppo vivaci per i discus.

Drago2shaoline
07-04-2010, 08:31
Tu quanti esemplari mi consigli???
e per l'allestimento??

kakashi
07-04-2010, 14:43
Sicuramente toglieri i Botia, secondo me sarebbe meglio evitare anche gli apistogramma perchè se si dovessero riprodurre sarebbe un problema per i discus...

Per la vasca falla come preferisci basta che ci siano dei nascondigli e che ci sia della sabbia

Drago2shaoline
07-04-2010, 16:58
Ciao kakashi....per la sabbia si... pensavo anche io di prendere qualcosa di granulometria fine...ma come colore??? meglio scuro giusto???

michele
07-04-2010, 18:25
La sabbia sostanzialmente la puoi prendere del colore che preferisci, scegliendo una tonalità neutra certamente non sbagli.

Drago2shaoline
09-04-2010, 11:18
Oggi vado a prendere la sabbia..... essendo lungo 150 cm e profondo 60 secondo voi....quanta sabbia devo inserire??? inteso come Kg,non userò fondo fertilizzato....
e vorrei fare uno strato di 4-5 cm....secondo voi,ci siamo com 30 kg?? o è poco??

E poi non ho mai capito veramente una cosa....nel mio acquario ho molte piante....echinodorus varie,ozelot,bleheri ecc ecc..... MA se non erro i Discus in natura vivono dove nn ci son poi molte piante....sbaglio oppure ho ragione?? cioè...meglio un legno in più ed una pianta in meno..o che???

michele
09-04-2010, 12:05
Ma io penso che a un discus ibrido cresciuto da generazioni in vasche sterili della pianta in più o in meno non gli freghi molto, quel che conta è che ci siano dei ripari, che possono essere costituiti sia da legni che da piante alte.

kakashi
09-04-2010, 12:13
Ciao kakashi....per la sabbia si... pensavo anche io di prendere qualcosa di granulometria fine...ma come colore??? meglio scuro giusto???

mi ha preceduto Maicol #23
si vai con il neutro come ti ha detto lui ;-)
se vuoi farlo piantumanto, specialmente con piante come echinodorus hai bisogno anche di uno strato di fondo fertilizzato alto almeno 3 cm...

Drago2shaoline
09-04-2010, 12:37
Grazie Michele e grazie Kakashi per le risposte....
ma come Kg di sabbia?? cioè tra sabbia e fertilizzato quale peso devo raggiungere?

Drago2shaoline
09-04-2010, 16:51
Allora ragazzi miei.... oggi ho restituito i Botia al mio negoziante.... pagati 30€ restituiti per un barattolo di mangime -04
Comunque....voglio fare in modo che all'arrivo del nuovo acquario tutto sia in ordine.
A stò punto....prenderò degli sterbai...poichè ho letto che con le alte temperature non hanno problemi.
Penso di prenderne un 12#13 per il nuovo acquario.
C'è qualche pesce di branco,che nuoti alto che stia bene alle temperature dei Dischi????

michele
09-04-2010, 19:04
Ammazza... 12 Sterbai!!!! Ma quanto costano dalle tue parti?

Drago2shaoline
09-04-2010, 19:41
4,50 € da un amico :-)
------------------------------------------------------------------------
e per il resto....pesciozzi di branco??

kakashi
09-04-2010, 21:16
Grazie Michele e grazie Kakashi per le risposte....
ma come Kg di sabbia?? cioè tra sabbia e fertilizzato quale peso devo raggiungere?

allora ora non ricordo bene ma nel mio 330 litri, 120x50x55 mi pare di aver usato 10 kili di fondo fertile e 20 kili di sabbia.
visto che il tuo è 150cm secondo me potrebbero bastare 15/20 kili di fondo fertile e 20/25 di sabbia.
Ricorda che devi mettere più fondo fertilizzato nella parte posteriore per poi man mano diminuire sul davanti, idem per la sabbia. Alla fine dovresti avere tipo una collinetta. Facendo questo avvantaggerai le piante più grandi che metterai sulla parte posteriore e ti aiuterà a rendere l'acquario più profondo ;-)
Cmq la sabbia che ti rimane ti servirà in futuro per reintegrare il fondo dalla sabbia che perderai per la sifonatura

Drago2shaoline
10-04-2010, 08:15
Kakashi sempre preciso cordiale e generoso... tanto di cappello #25

siete tutti molto propensi di consigli!!!!

A stò punto come accessori dovrei essere a posto....ho preso la sabbia,molte piante le tenevo già,poi quando arriva l'acquario prenderò un ceppo madre di Echinodorus ed ho diverse noci di cocco e tronchi ben ramificati.....

Adesso devo passar alla cosa più difficile... acidificare l'acqua.....e portarla almeno a 6,8 / 6,9 dai miei 7,5 di partenza....nel 230 litri andavo alla grande...adesso bisogna veder nella vasca più grande.... -28d#