Entra

Visualizza la versione completa : Allungamento Foglie

DjPuma
06-12-2005, 19:28
Come mai pian piano ke la pianta cresce le foglie si sformano allungandosi?? X quale motivo mi succede??

Entropy
06-12-2005, 19:44
Quale pianta e che vuol dire che le foglie si sformano allungandosi?

DjPuma
06-12-2005, 20:52
HETHERANTHERA ZOOSTERIFOLIA, ROTALA ROTUNDIFOLIA, LUDWIGIA PERENNIS queste sono le piante ke hanno allungato le loro foglie!! Con il termine allungato intendo ke le foglie si sono allungate rispetto alla loro forma originaria! Come mai succede questo?

Mkel77
06-12-2005, 21:07
perchè le piante che prendi dal negoziante sono coltivate in colture idroponiche, cioè non in immersione, ma in un ambiente con altissimo tasso di umidità, e con le radici immerse in una soluzione d'acqua e fertilizzanti.............

le piante successivamente messe in acquario iniziano sviluppare foglie in base alle nuove condizioni ambientali, quindi le fogli si allungano..............

Per farti un esempio, la rotala rotundifolia, ha le foglie appunto rotonde, solo se coltivata in colture idroponiche, altrimenti in immersione, le foglie si allungano abbandonando l'originaria forma rotonda...........

DjPuma
06-12-2005, 21:41
ma molte piante così facendo diventano completamente diverse da cioè ke un acquariofilo pensa di aver preso! Quindi questa "trasformazione" è inevitabile! Giusto?

marco87
06-12-2005, 21:46
giusto...spesso i negozianti devono aspettare che la pianta prenda la forma sommersa prima di riuscire a venderla a chi non la conosce perchè la forma emersa non è bella... :-)

DjPuma
06-12-2005, 22:20
nn so se sia dovuto solo dal fatto ke le piante coltivate emerse cambiano una volta coltivate immerse!!! Ho una Hydrocotyle Leocochepala ke mi fa le foglie grossissime....saranno di 4 cm di diametro!! Succede questo sempre x il fattore coltivazione emersa???

Mkel77
06-12-2005, 22:22
no l'hydrocotyle ha sempre foglie tonde...............ovviamente eistono eccezioni.................

marco87
06-12-2005, 22:23
se sono foglie nuove no...evidentemente ha ciò di cui necessita x crescere in salute...

Mkel77
06-12-2005, 22:25
intendevo le foglie adulte, sia sommerse che in idroponica.............. -28d#

DjPuma
06-12-2005, 22:34
no l'hydrocotyle ha sempre foglie tonde...............ovviamente eistono eccezioni.................
Anke la mia le ha tonde...ma sono grossissime......circa 4 cm di diametro!! ma solo a me succedono queste cose??