Visualizza la versione completa : Informazioni
Buonasera a tutti,
posseggo un acquario da 30 litri circa che va alla grande e vorrei passare ad uno di lunghezza un metro ( di più lo spazio non me lo consente!). Andando in giro in diversi negozi ho trovato difficoltà da parte dei negozianti a trovare un acquario del genere con fronte curvo o meno. Volevo chiedervi se conoscete dei siti specializzati ove trovare tali acquari e ordinarli!!!
E inoltre volendo farlo tipo ADA mi è stata consigliata un'illuminazione con HQI 150W a 10000k. Alcuni negozianti dicono che sono eccessive per un dolce. Che ne dite???
Grazie mille!!!
AlessandroBo
06-04-2010, 23:40
fronte curvo da 90 cm c'è il juwel vision 180...io ne ho uno e lo reputo un buon acquario...anche il mobiletto è fatto bene ed ha la doppia anta chiusa. per le domande specifiche sull'illuminazione ti conviene andare in allestimento...
maryer86
07-04-2010, 10:05
10.000 k si usano solo per l'illuminazione del marino
in una vasca dolce non faresti altro che ritrovarti sommerso di alghe
mestesso
07-04-2010, 10:37
ciao dodolo,premetto che il mio non vuole essere un richiamo ma un consiglio;)
mi sento di consigliarti di informarti bene,mi spiego meglio,hai parlato di "acquario ada",ti riferisci alla gestione?al tipo di conduzione?
prima di parlare di w e k,sarebbe bene decidere il tipo gestione da tenere...
cosa intendi fare con il tuo acquario?
plantacquario
biotopo
riproduzione
...
poi a seconda del fine,si segue un determinato percorso;)
per la tua domanda:
in commercio sono molte e vasche con lato lungo 100cm,tra i più economici c'è il petcompany,non di altissima qualità ma ottimo rapporto qualità/prezzo.
a mio avviso,grande pecca di questa vasca è la profondità (solo 30cm)che rende difficile la realizzazione di molti layout
ciao;)
dodolo non entrando nel merito del tipo di acquario, visto che aspettiamo più info, posso dirti che acquari da 100 cm ne esistono molti e di tante marche non sarà difficile trovarlo, è strano che il negoziante non ne abbia :-(
Grazie intanto delle risposte!
La mia idea era quella di mettere abbastanza piante,con il pratino sul fondo. E di pesci per ora una branchetto di neon oltre ovviamente a quelli da fondo.
Quindi che mi consigliate per l'illuminazione???
se per pratino intendi piante come micrantemum, tenellus, glossostigma ecc... come wattaggio devi raggiungere come minimo 0,8W/l. se invece ti accontenti di sagittaria, pogostemon, cryptocorine parva ... anche meno, comunque è consigliabile stare sui 6000k.
ti sarebbe utile dare uno sguardo alle sezioni flora e allestimento per prendere spunti :-)
E come kelvin su quanto devo stare per piante che necessitano almento 0.8 W/l???
maryer86
07-04-2010, 23:05
6500k sono più che sufficienti
Il problema essenziale comunque è trovare la vasca, perchè mi dicono che la Ottavi sta chiudendo e fino ad ora era l'unica a cui potevo fare l'ordine per una aperta e lunga 100cm...conoscete altre ditte a cui rivolgermi???
Angelo551
09-04-2010, 23:42
visto che mi par di capire che cerchi una vasca aperta, puoi fartela fare su misura... e visto che stai a Roma, prova a guadare qui: http://www.abissi.com/default.asp?page=categorie&id1=15789&id2=15856
maryer86
10-04-2010, 00:23
molti negozianti vendono le vasche con solo i 5 vetri e poi ti metti filtro, riscaldatore e plafoniera delle dimensioni che vuoi tu che secondo me è la cosa migliore.
Questi acquari già completi di tutto hanno plafoniere che montano un solo neon di basso wattaggio che neanche si riesce ad avere una buona scelta di piante ed il più delle volte anche la resa di filtro e riscaldatore non è delle migliori....e poi si è costretti a dover ricomprare molte cose -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |