Entra

Visualizza la versione completa : maschio cacatuoides che non si accoppia

Lupin86
06-04-2010, 20:16
ciao a tutti!

il mio maschio di apistogramma cacatuoides (inserito circa 2 settimane fa) sembra cambiare colorazione e diventare più scuro

descrivo alcuni comportamenti che ha:

appena inserito c'era una delle due femmine (fra le 2 femmine la piu forte caratterialmente) che andava davanti a lui a mostrargli la pancia, lui non la considera proprio e anzi la scaccia..

successivamente c'è un periodo in cui scaccia entrambe le femmine e si dedica solamente all'anidride carbonica

da qualche giorno a questa parte sembra avere qualche interessamento per la femmina più piccola, si guardano alzano la "cresta" entrambi e alle volte lui la rincorre (non so se la rincorre per accoppiarsi o per scacciarla, penso la seconda ipotesi perchè sembra volerla quasi mordere e lei scappa spaventata)

devo dire che lei magari scappa solamente perchè è abituata a scappare dall'altra femmina in quanto fino all'arrivo del maschio è stata parecchio sottomessa e costretta sempre a scappare; dopo l'arrivo del maschio invece si è ritagliata il proprio spazio

detto questo, a me questo esemplare maschio non sembra per niente normale come tipo :)
ha due femmine che lo cercano e lui è SEMPRE alla ricerca del diffusore di anidride carbonica

la mia domanda è questa: negli ultimi giorni è diventato più scuro, ma non nella linea nera lungo il corpo, proprio il corpo in generale!
questa cosa può essere legata al corteggiamento oppure è il risultato delle inalazioni continue di co2?

ps: fra le altre cose questo è l'unico pesce presente in acquario che non salta in superficie al momento della distribuzione cibo..
è affamato e si fionda sul cibo velocemente ma solo se glielo fai arrivare vicino a lui con una cannuccia, altrimenti sta nella parte bassa dell'acquario a fare lo "scemo" con l'anidride..

sapete darmi qualche indicazione?
grazie

Squelo
07-04-2010, 07:45
Ciao,
Ti posso dire che il mio maschio cambia colorazione in base agli stati d'animo: sopratutto durante la fase corteggiamento - riproduzione cambia colore da un istante all'altro... bellissimo sembra un camaleonte... e non ho l'impianto a CO2! penso che rincorra le bollicine perchè pensa che siano vive... prova a buttargli in vasca degli avannotti di guppy o platy se riesci a trovarne... il mio li caccia di continuo... per quanto rigurada la riproduzione potrebbe essere condizionata dai valori dell'acqua ed il comportamento delle femmine dalle dimensioni della vasca, ma tieni conto che il mio si è dovuto ambientare per un paio di mesi prima de accoppiarsi...

Posta dimensioni vasca e valori...

Lupin86
07-04-2010, 11:44
la vasca è 148 litri netti, il lato lungo è 1 metro

valori:
ph circa 6,5-7 (ma misurarlo è impossibile, ogni test segna un colore leggermente diverso e alla fine ho rinunciato)
kh: 5,5
gh: 7
nitriti 0
nitrati 0 (non so il perchè siano sempre 0)
temperatura 24°C

grazie per la risposta, si penso che sia incuriosito dalle bollicine, ogni minuto, ma a volte anche piu spesso si dirige verso il micronizzatore e sembra quasi cerchi di mangiare..

ieri sera i corteggiamenti sembravano più intensi, solo che dopo un pò lui si fionda sulle femmine e loro scappano (secondo me ha un modo tutto suo di volere accoppiarsi :-) )
intanto grazie!

TuKo
07-04-2010, 12:59
Il colore scuro non è buon segno, normalmente sta ad indicare una condizione di stress.
Per quello che riguarda corteggiamenti e/o potenziali riproduzioni, prova a tirar su la temp di un paio di gradi e a somministrare del buon congelato(chiro e/o artemia), senza dover ricorrere agli avannotti.

Lupin86
07-04-2010, 13:04
grazie!

ma se è stress da cosa può essere dovuto? è lui il "padrone" della vasca, nessuno lo disturba in nessun modo, al massimo le femmine si avvicinano mostrando la pancia ma niente di particolarmente insistente, anzi sembra gradire..se non fosse che dopo aver mostrato il suo corpo le rincorre quasi scacciandole

saranno le inalazioni quasi continue di anidride carbonica?

Lupin86
02-05-2010, 12:51
aggiorno la situazione e chiedo alcune cose:

ho aspettato ad alzare la temperatura e somministrare congelato in quanto mi sono procurato dafnie e cerco di allevarle, se ho capito bene possono andare

nei giorni in cui vi scrivevo una delle due femmine, la più piccola, è morta
di questo fatto non si è interessato ne il maschio ne l'altra femmina, tutto è passato "normalmente"

dopo alcuni giorni, il 13 aprile, la femmina rimasta è diventata completamente gialla ed ha iniziato un corteggiamento nei confronti del maschio veramente stupendo
ogni volta che lo vedeva si mostrava piegandosi davanti a lui mostrando la pancia, questo corteggiamento è durato tutto il giorno ininterrottamente
quando lui girava per la vasca lei lo seguiva e senza invadenza cercava di anticipare le sue mosse per trovarvisi davanti e piegarsi
sono stato per tutto il tempo a distanza ad osservare questo comportamento che mai mi sarei aspettato essere così bello

e lui? se ne fregava altamente

adesso sono passati venti giorni, durante i quali la loro convivenza è stata pacifica, anzi la femmina se prima del 13 aprile ogni tanto cercava qualche contatto, adesso sembra essersi rassegnata..

la mia domanda è questa: c'è un periodo dopo il quale indicativamente la femmina torna completamente gialla e vuole depositare le uova?
(ho letto circa due settimane, ma sono già passate e non è successo niente...)

appena avrò piu dafnie provo a somministrarle e ad alzare la temperatura e vediamo come reagisce il maschio, ma intanto mi interessava sapere della femmina, perchè non vorrei che si sia rassegnata al fatto che il maschio non ne vuole sapere..

ciao e grazie a tutti

TuKo
03-05-2010, 11:59
Vedrai che tra un pò sarà la femmina che inizia, oltre che a corrergli dietro, a pizzicarlo. Cercherà di forzarlo alla riproduzione.

Lupin86
03-05-2010, 12:17
grazie Tuko, vediamo perchè lei mi sembra si determinata ma allo stesso tempo un pò sottomessa, non so se oserà arrivare a tanto :-)

lo spero!

TuKo
03-05-2010, 12:54
Osa,osa, avoja se osa. Non è poi tanto remota l'ipotesi,che una femmina stressi il maschio fino a portarlo alla morte.

Lupin86
03-05-2010, 14:02
grazie di nuovo

ho un'ultima curiosità: la femmina può succedere che deponga le uova e che il maschio non le fecondi?

perchè l'altra volta pensavo arrivasse a deporle..ma probabilmente aspetta che sia convinto anche il maschio..

grazie ciao buona giornata

TuKo
03-05-2010, 14:33
grazie di nuovo

ho un'ultima curiosità: la femmina può succedere che deponga le uova e che il maschio non le fecondi?

perchè l'altra volta pensavo arrivasse a deporle..ma probabilmente aspetta che sia convinto anche il maschio..

grazie ciao buona giornata
Certo che può capire, anche se con gli apisto è un pò difficile da verificare in quanto, depongono per lo più in cavità. Quindi accertarsi che il maschio non abbia fecondato resta, come ho detto, particolarmente difficile. Mentre se la deposizione avvenisse il luoghi aperti(per esempio su una pietra), rarità per gli apisto, è ovviamente tutto più semplice.
Tieni presente che le uova non fecondate assumono una colorazione bianco latte.

Lupin86
03-05-2010, 23:41
grazie di nuovo per la chiarezza e la tempestività, scriverò eventuali aggiornamenti
ciao a presto!

Lupin86
21-06-2010, 23:51
ciao a tutti!
purtroppo in questo periodo non c'è stato nessun atteggiamento simile alla riproduzione..il maschio pensa ai fatti suoi e la femmina si è rassegnata al fatto che lui non è interessato..

qualche giorno fa ho inserito un'altra femmina per vedere se questa le piaceva di più e magari si dava da fare..invece dopo un primo momento in cui faceva il figo con la cresta alzata..tutto torna alla normlità..lui se ne frega totalmente..

appena ho inserito la femmina nuova l'altra femmina ha iniziato a corteggiarla fino a quando ha capito che era una femmina!

questo a dimostrazione che ho una femmina che vuole a tutti i costi riprodursi..e vedere che non può a causa del maschio è una cosa che non mi piace molto..

ho provato ad alzare la temperatura come consigliato, ho provato a somministrare dafnie e ostracodi ormai da un mese e mezzo circa..c'è qualcosa che posso ancora fare prima di cambiare maschio?

mi dispiacerebbe anche cambiare il maschio..ormai mi sono affezionato..però mi dispiace avere una femmina "sprecata" così..secondo me sarebbe un'ottima mamma!

tuko mi avevi consigliato del buon congelato, io ho pensato di somministrare dafnie come cibo vivo, penso che vadano bene lo stesso..correggimi se ho sbagliato!

aspetto vostri consigli..grazie ciao!

dannyb78
22-06-2010, 10:08
può essere che il maschio sia ancora troppo giovane?

Lupin86
22-06-2010, 16:10
anche se è piuttosto grandicello come dimensioni il fatto che possa essere giovane l'avevo pensato anch'io..ma ormai penso sia da escludere visto che sono già alcuni mesi che è nel mio acquario..

Infondo
26-06-2010, 10:23
l'unica cosa che mi viene in mente leggendo tutto è :
o il maschio è malato (ho avuto dei caca in fin di vita ma ad una femmina gialla non resistevano mai)
o è troppo giovane
oppure ipotesi da scartare è una femmina che si finge un maschio #06

Posta qualche foto sia della femmina che del maschio, fai un cambio d'acqua per incentivare la riproduzione...
------------------------------------------------------------------------
vedo che inserisci 2 femmine, quanto è grosso il tuo acquario e cerca se puoi di darci i valori precisi dell'acqua

Lupin86
25-07-2010, 13:06
ciao a tutti, mi scuso per non avere risposto all'invito di Infondo ma causa forza maggiore non sono arrivato.

Prima di cambiare maschio ho deciso di fare una prova: inserire un altro maschio e vedere se sarebbero riusciti a convivere.

L'altro ieri ne ho inserito uno nuovo e dai colori bellissimi, dopo i primi minuti litigiosi sembrano essersi calmati e riescono a convivere..

La cosa che ho notato è che il nuovo maschio passa quasi tutta la giornata a litigare con se stesso sul vetro dell'acquario..attacchi veramente paurosi..ma tutti contro la sua immagine specchiata

Ho notato anche che il maschio che avevo ha assunto una colorazione più chiara rispetto a prima ed è molto più netta la riga nera sul corpo (pensavo si sarebbe scurito causa stress..invece viceversa)

La femmina cerca il nuovo maschio ma lui è troppo preso a litigare con il vetro..sono io l'unico sfigato che si prende tutti i maschi che non vogliono accoppiarsi?

Posto le dimensioni della vasca: 100cm x 41 x 40

PS: il nuovo maschio è molto più grande dell'altro, si tratta di una particolare famiglia di cacatuoides? perchè il negoziante aveva una vaschetta con 5 maschi uguali e tutti molto grandi

grazie a quanti vorranno aiutarmi

danny1111
25-07-2010, 13:19
scusami ma ho capito bene? Al momento hai 2 maschi e 2 femmine? Direi che sono tantissimi per la vasca che hai. Son già tanti 1 maschio e 2 femmine ma tenere 2 maschi in una vasca di queste dimensioni è quasi da suicidio. Te lo dico perchè col tempo potrebbero darsele per il territorio e rischi di vedere, anzi è quasi una certezza, uno soccombere.

Tu fai in modo di farli stare bene e poi la riproduzione verrà da se.

I valori come sono?

Lupin86
25-07-2010, 17:14
Al momento hai 2 maschi e 2 femmine?
esatto

Son già tanti 1 maschio e 2 femmine
per 170 litri lordi e 1 metro di lato lungo non sono tanti 1 maschio e 2 femmine

tenere 2 maschi in una vasca di queste dimensioni è quasi da suicidio
questa era la mia preoccupazione maggiore, mi sono informato a lungo e leggendo di persone che in vasche più piccole hanno questa popolazione mi sono deciso a provare, sono pronto a trasferire immediatamente un maschio a un mio amico che lo terrà molto bene, ma visto che mi ci sono affezionato e visto che dipende anche dalla piantumazione della vasca ho deciso di vedere come vanno le cose, e per adesso da questo punto di vista le cose sono ok

Tu fai in modo di farli stare bene e poi la riproduzione verrà da se
è quello che stò facendo da 6 mesi, ho deciso di fare così proprio perchè la riproduzione non arriva:-)

grazie mille per l'interessamento

danny1111
25-07-2010, 18:48
Scusa ho calcolato sui 100 litri netti. Ho evidentemente sbagliato.
In una vasca cosi 1 m e 2 f ci starebbero anche se al limite comunque, sempre se ci sono nascondigli e folta vegetazione.
Ma due maschi è più preoccupante...

Lupin86
25-07-2010, 22:18
Per i maschi tengo sotto controllo la situazione, per il momento stanno bene insieme..anche perchè si vedono poco.

Il problema è che ho due maschi che invece che riprodursi pensano a tutt altro..proprio questa sera una femmina è giallissima e sta corteggiando il nuovo maschio..ma questo fa gli attacchi alla sua immagine specchiata..la cosa bella è che verranno belle foto perchè lo sto fotografando a bocca spalancata verso il vetro..però mi ritrovo con un altro maschio che con una femmina gialla non si da da fare..

grazie cmq..ciao

ciao a tutti, avevo promesso che vi aggiornavo e così faccio:
il maschio più grosso l'ho dato ad un mio amico perchè era troppo aggressivo e dopo circa due mesi l'altro maschio è morto (quello che avevo ormai da gennaio)
nel frattempo di riproduzione neanche l'ombra..
dopo aver lasciato la femmina sola per un pò ho deciso di riaffiancarle un maschio
cinque giorni fa ho comprato un maschio che già dopo poche ore ha iniziato a corteggiare la femmina, lei per il momento scappa, speriamo che non si sia scoraggiata con le vecchie esperienze..

una cosa che con certezza ho capito è che il primo maschio che aveva le "pinne" arancioni aveva seri problemi nel riconoscere la femmina, a mio avviso è il risultato di una selezione innaturale..

il venditore mi ha poi confermato che altre persone hanno riscontrato lo stesso problema..

Dopo un anno ho capito con certezza quale era il problema e spero possa essere d'aiuto a quanti si troveranno nella mia situazione..
ciao