PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimenti marino!

crovaxcarlo
06-04-2010, 18:48
Ciao a tutti,
premetto che sono un appassionato di dolce e non conosco nulla del marino, ho letto varie guide ed ho scoperto che ricostruire un buotipo mediterraneo può essere più economico di quel che sembra.
Ho letto che basta raccogliere in mare delle rocce vive, metterle in una vasca con l'acqua marina(presa a mare), lasciare sviluppare i batteri per 1 mese circa e poi andare ad aggiungere pesci..è corretto??
cioè, non serve un filtro come nel cosa dell'acquario di acqua dolce?? e la temperatura?? bisogna tenerla costante con una stufetta o non serve'?
i rabbocchi di acqua evaporata, vanno fatti con acqua di osmosi, giusto??

grazie a tutti per l'aiuto..

cicala
06-04-2010, 19:44
mi sà che hai le idee un pò confuse........se parli di meditteraneo vai nella sezione del meditteraneo e leggiti tutto quello che puoi....

Il filtro (schiumatoio) serve sempre o quasi ....., la stufetta usala per casa ma nel meditteraneo conviene un frigo(refrigeratore ) l'acqua deve essere come la temperatura del mare 18 gradi dipende dal biotipo....

In realtà i prelievi in mare di rocce non sono permessi ( mi sembra) ma ti conviene documentarti prima di andare a prendere delle rocce davanti alla capitaneria di porto......:-))

Orysoul
06-04-2010, 20:54
rocce e acqua sono vietati, salvo domanda alla capitaneria di porto,ma dubito che accettino!!!
cmq se sei imboscato e agisci di notte qualcosa puoi prendere,tanto non avrai un'acquario da 10000 litri:-)
cmq come detto da cicala informati perche hai le idee confuse......sistema di illuminazione e filtraggio su tutto....c'è la sezione apposita mediterraneo li sapranno consigliarti al meglio!!

ALGRANATI
06-04-2010, 21:31
sposto in mediterraneo.

pieme74
10-04-2010, 16:38
ti consiglio o di leggere tanto o di lasciar perdere... e tieni conto che a mio avviso l'acquario mediterraneo è l'acquario più difficile da gestire se fatto in maniera idonea ;-)

Gabriele94
11-04-2010, 15:18
non sottovalutare l'acquario mediterraneo solo perchè credi che sia più economico solo perchè non devi comprare i pesci e le roccek, perchè con pochi soldi puoi fare sia un cattivo mediterraneo che un cattivo tropicale. I soldi che "risparmi" con i pesci e le rocce li usi per la luce, il refrigeratore, lo schiumatoio e quant'altro