PDA

Visualizza la versione completa : PH strano...

DISCUS62
06-04-2010, 17:37
Ciao a tutti
Ho 3 acquari (300,180 e l'ultimo acquarietto da 40 litri, Xcube40 della Wave dove intendo mettere Red Crystal) ma nell'ultimo piccoletto mi sta accadendo qualcosa di strano.
Almeno per la mia esperienza.
Tenuto conto che due giorni fa ho misurato KH,GH e PH dell'acqua del rubinetto
KH = 7,5°
GH = 8,0°
PH = 7,6°
Tenuto altresì conto che nei 32 litri netti ho messo 15 litri di acqua osmotica (acquistata in negozio) + 17 litri di acqua di rubinetto con Biocondizionatore
E' possibile che il PH sia 8,0°, ovvero superiore a quello dell'acqua di rubinetto ?
Nonostante sia stata tagliata quasi al 50% con acqua di osmosi ?
Gli altri valori, a 5 giorni dall'avvio, sono:
KH = 5,5°
GH = 6,0°
NO3 = 0,0
NO2 = 0,0
Ovviamente Nitriti e Nitrati sono a zero.
Andrebbe tutto discretamente bene, a parte il PH.
Proverò a togliere 5 litri d'acqua dall'acquario e mettere acqua di osmosi.
Sto fatto del PH mi fa sospettare sull'acqua di osmosi, però negli altri acquari non ho problemi del genere..
Chi ha qualche idea a proposito ?
Thanks

aqqa
07-04-2010, 02:21
hai per caso filtro a cascata o ad aria o areatore? comunque è piuttosto comune partire con ph 7 e trovarselo ad 8...direi che è normale...

DISCUS62
07-04-2010, 02:37
hai per caso filtro a cascata o ad aria o areatore? comunque è piuttosto comune partire con ph 7 e trovarselo ad 8...direi che è normale...

Il filtro (del Wave Xcube40) è di quelli tipici a 3 scomparti.
Non ho areatore.
E' comune mettere 17 litri di acqua di rubinetto (PH 7,6°)+15 di osmosi e trovarmi un PH a 8° ?
a me non è mai capitato. Anzi. Tagliando l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi il PH dovrebbe scendere no ?
Sarà che negli altri acquari ho sempre della torba...
A sto punto mi sa che non mi rimane che mettere un pò di torba, ma con i Red Crystal come va ?

Federico Sibona
07-04-2010, 10:40
L'acqua di osmosi, di per sè, non abbassa il pH, metti un po' di torba (comincia con poca e poi vedi se è il caso di aggiungerne) ;-)

DISCUS62
07-04-2010, 11:24
L'acqua di osmosi, di per sè, non abbassa il pH, metti un po' di torba (comincia con poca e poi vedi se è il caso di aggiungerne) ;-)

L'ho già fatto.
Davo per scontato che l'osmosi abbassasse tutto (PH,KH,GH,NO3,NO2,PO4,ecc..),considerandola zero in tutti questi parametri. Invece no.
Anche perchè nelle mie vasche trovava sempre la torba...
Ne ho messa poschissima, ad occhio il 10% di un sacchetto che serve fino a 200 litri.
Oggi farò le misurazioni.
Grazie per i consigli.

aqqa
08-04-2010, 20:21
si non mi chiedere perchè, ma è normale.... specie in vasche piccole. L'unico modo per abbassare il ph è con la co2 o la torba... con l'osmosi non ci fai nulla (si abbassa per un'oretta dopo il cambio, poi torna ad 8)....

babaferu
15-04-2010, 15:24
è possibile se hai molto movimento di acqua, come già sugegrito, poichè disperde la co2 e alza il valore del ph.
se il problema è questo, eliminando il movimento in superficie (a volte basta alzare di mezzo cm il livello) noterai un leggero abbassamento.
un'altra ipotesi è se hai pietre o fondo calcareo, ma in questo caso noteresti innalzamenti anche del kh.
infine, ho notato che in maturazione il ph è leggermente più alto che a maturazione avvenuta (non so cosa ci sia di scientifico, è solo una mia osservazione).
ps. ma che valori vorresti raggiungere?
ciao, ba

mariobros89
22-04-2010, 05:29
Ciao allora con l'acqua di osmosi non abbassi il PH ma abbassi il GH! Per abbassare il PH se con la torba non ci riesci fai una cosa: o inserisci un impiantodi co2, giustamente senza usare nessuno areatore che altrimenti fa salire l' O2 , oppure provi il tutto per tutto con qualche prodotto, te ne consiglio uno che è uno di quelli più usati e di un ottima marca: TETRA PH/KHMinus lo puoi trovare anche qui: http://cgi.ebay.it/TETRA-PH-KH-MINUS-BIOCONDIZIONATORE#250ml_W0QQitemZ170385013208QQcmd ZViewItemQQptZAcquari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item 27abbcf9d8 peròqui costa un pò troppo puoi trovarlo tranquillamente anche dal tuo negoziante di fiducia! ciaooo facci sapere

DISCUS62
23-04-2010, 19:28
Ciao allora con l'acqua di osmosi non abbassi il PH ma abbassi il GH!

Lo pensavo anch'io, solo che il mio GH, dopo aver messo torba e anche acqua di osmosi, mi è passato da 7° a 11° !!!
Nell'altro acquario, stessa torba e stessa acqua di osmosi, il GH è a 4,0° !!
Ho le streghe in acquario ? -:33
Forse ho capito parte del problema (PH). Troppo movimento sul pelo dell'acqua (consumo di CO2 e conseguente alzamento del PH). Ho diretto il flusso della pompa sotto il pelo dell'acqua. Vedremo se sortirà risulati.

DISCUS62
24-04-2010, 03:09
è possibile se hai molto movimento di acqua, come già sugegrito, poichè disperde la co2 e alza il valore del ph.
se il problema è questo, eliminando il movimento in superficie (a volte basta alzare di mezzo cm il livello) noterai un leggero abbassamento.

Può essere visto che il movimento sul pelo dell'acqua c'è.
Ho spostato il beccuccio della pompa in modo che il flusso dell'acqua sia sotto la superficie, e contemporaneamente ho alzato di un poco il livello dell'acqua.
Vedremo
Grazie della dritta, non ci avevo pensato al consumo di CO2 dato dal movimento dell'acqua.