cibirfish
06-04-2010, 16:08
Ciao a tutti. Sono appena iscritto sul forum. Mi piacerebbe farmi un acquario e sono indeciso tra il marino e l'acqua dolce. Lo vorrei su misura in un preciso angolo già individuato del mio appartamento. Questo per me è un ritorno di fiamma infatti da piccolo avevo un padre acquariofilo e ho vissuto la mia infanzia in mezzo a tanti acquari di tutti i tipi.. sia marini che di acqua dolce. Poi divenuto adolescente ho ripreso la passione di mio padre che nel frattempo si era allontanato dalla sue vasche; ho ripreso le vasche e le ho rifatte sia dolci che marine. Poi quando sono andato ad abitare da solo ho vissuto un periodo d'oro durante il quale sono arrivato ad avere quasi un migliaio di litri dentro casa per un totale di sei vasche dolci di varie dimensioni... ero veramente un malato e riuscii dopo molti tentativi falliti a far riprodurre gli scalari. Poi ragazzi mi sono sposato e ho traslocato una prima volta e le 6 vasche divennero 2. Poi traslocai una seconda volta e mi rimase solo una vasca da 200 litri con due astronotus e un esemplare sconosciuto di ciclide africano che mi venne regalato da avannotto e morì dopo 10 anni che misurava 20 cm (un escavatore). Anche questa ultima vasca finì regalata quando mi morì questo mio bel pescione blu con la pinna dorsale rossa perchè nel frattempo fui trasferito per motivi di lavoro e quindi non mi era più possibile seguire l'acquario. Insomma adesso mi sta riprendendo la fissa dopo almeno 8 anni di inattività. Mi sono affacciato su questo sito e scopro con piacere che mentre ero assente il mondo dell'acquariofilia si è evoluto alla grande. Praticamente parto da zero a giudicare da tutte questi prodotti e queste tecnologie in commercio. Mi è sempre rimasto il sogno di un acquario grandioso, bello e perfetto. Forse se mi ci impegno e mi date qualche dritta riuscirò a realizzare il mio sogno. Intanto penso di farlo su misura. Ho idea di fare due vasche separate e posizionate a formare un angolo. Dai miei calcoli ognuna delle due vasche ha una capienza utile di 96 litri per un totale di 192 litri + il filtro esterno che vorrei costruire bello grande e completo.
Comincio con la prima fatidica domanda : Marino o di acqua dolce ?
Il marino mi affascina però mi affascina pure la riproduzione e a quanto ne so la riproduzione dei pesci marini è impossibile se non per i percula.. però ho letto che è raro riuscire ad allevare gli avannotti dei pesci pagliaccio. Comunque non Vi nascondo che mi attira parecchio l’idea di avere una vasca con attinie e pagliacci. Ma è veramente così difficile riuscire a farli nascere e crescere questi avannotti ?
Comincio con la prima fatidica domanda : Marino o di acqua dolce ?
Il marino mi affascina però mi affascina pure la riproduzione e a quanto ne so la riproduzione dei pesci marini è impossibile se non per i percula.. però ho letto che è raro riuscire ad allevare gli avannotti dei pesci pagliaccio. Comunque non Vi nascondo che mi attira parecchio l’idea di avere una vasca con attinie e pagliacci. Ma è veramente così difficile riuscire a farli nascere e crescere questi avannotti ?