Visualizza la versione completa : Ciclidi aiutoooooo
PatriziaVis
06-04-2010, 15:38
Buon giorno, ho un'acquario da 100 litri netti nel quale avevo prima dei pesci tropicali i quali li ho passati un altro acquario.
In questo ho tolto il filtro e smontato tutto, ben lavato e ora volevo mettere dei cicladi ma non sapevo ne quanti ne quali ne se potevo mettere i cicladi che non sia troppo piccolo come acquario.
Mi consigliate?
-20#23#24
AlessandroBo
06-04-2010, 17:32
allora sono "ciclidi" :-) e sono una MACRO famiglia...su quel litraggio potresti di norma inserire 1 coppia di ciclidi nani del sudamerica...i ramirezi...li conosci? per popolare l'acquario...oltre a loro che occupano la parte bassa...potresti metter qualche pesce di branco...cardinali o rasbore mi vien da dire...
anche se credo che tu ti riferisca ai ciclidi africani...acqua dura (di rubinetto per capirci) quelli in 100 lt stan davvero stretti-! non è cmq la sezione giusta per questo topic...dovresti aprire in allestimento...o in primo acquario
Metalstorm
06-04-2010, 17:47
sposto in allestimento ;-)
islasoilime
06-04-2010, 20:02
Ciao.
In 100 litri di ciclidi ci stanno molte specie di ciclidi nani
La maggior parte dei sudamericani dai ramirezi a vari apistogramma abbisognano di acque poco dure (quindi ci vuole tanta acqua d'osmosi) e ph acido (ottenibile con semplice torba o impianto co2). in linea di massima ne potresti tenere solo una coppia o al massimo per le specie più tranquille un trio.
Invece ci sono alcuni ciclidi africani che potrebbero starci, e che invece stanno bene in acqua più dura e ph neutro o alcalino.
C'è il pelvicacromis pulcher, un ciclide molto resistente e colorato dei fiumi africani, anche loro da mettere in coppia.
Oppure ci sarebbero i conchigliofili del tanganika, sono piccoli ciclidi, un pò meno colorati ma molto molto interessanti, alcuni in particolare sono davvero piccolini ed hanno territori minuscoli, si riproducono facilmente e creano piccole colonie (quindi potresti tenerli anche in più di una coppia). Questi ultimi in particolare rischiedono un allestimento particolare, anche senza piante, l'importante è che ci siano delle grosse conchiglie(vanno benissimo i guschi di lumaca nostrana) nei quali fanno la tana.
Dicci cosa ti interessa di più e approfondiamo la cosa, tipo che allestimento e quali parametri servirebbero.
Ciao!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, se vuoi rimanere in sudamerica, apistogramma borelli e in minor misura anche il cacatuoides, hanno un range di valori accettabili abbastanza ampio e possono stare anche a durezze medie e ph neutro o addirittura leggermente alcalino.
AlessandroBo
06-04-2010, 23:22
perdonate l'ot ...ISLA hai mica dei gusci da "venderE" regalare scambiare?:D
islasoilime
07-04-2010, 01:14
Ma gusci di lumaca nostrana ne trovo a bizzeffe su in collina da me.. se vuoi ne prendo la prossima volta che vado, ma guarda che se giri un pò ne trovi un sacco. Basta cercare vicino ai luoghi umidi, orti, fiumiciattoli, fossi, basta anche andare in un parco o sui colli. quest'anno poi ce ne sono un sacco di gusci in giro.
AlessandroBo
07-04-2010, 17:24
Ma gusci di lumaca nostrana ne trovo a bizzeffe su in collina da me.. se vuoi ne prendo la prossima volta che vado, ma guarda che se giri un pò ne trovi un sacco. Basta cercare vicino ai luoghi umidi, orti, fiumiciattoli, fossi, basta anche andare in un parco o sui colli. quest'anno poi ce ne sono un sacco di gusci in giro.
ad avercelo il tempo di andar per campi :( cmq provo a cercar vicino casa appena riesco...sn a zola...nel caso te prendine che me li passo a prender volentieri:D
PatriziaVis
08-04-2010, 00:17
Sarei interessata ai conchigliofili e volevo sapere in una vasca da 100 litri:
Quanti e quali mettere
Quanta sabbia mettere
Che illuminazione mettere
Che portata ci vuole della pompa
Che illuminazione mettere e quanti e quali neon
Quanti kg di rocce servono se servono per i nascondigli delle femmine
Composizione del filtro
AlessandroBo
08-04-2010, 08:23
Sarei interessata ai conchigliofili e volevo sapere in una vasca da 100 litri:
Quanti e quali mettere
Quanta sabbia mettere
Che illuminazione mettere
Che portata ci vuole della pompa
Che illuminazione mettere e quanti e quali neon
Quanti kg di rocce servono se servono per i nascondigli delle femmine
Composizione del filtro
ciao Patti,
allora potresti realizzare un qualcosa assai simile ad un "biotopo" tanganica...ovvero una fedele riproduzione di un determinato ambiente. C'è l'apposita sezione tanganica, dove naturalmente la tua domanda è stata fatta 1000 volte da un pò tutti me compreso... guarda se ti può piacere una cosa cosi...è il mio :-)
http://img94.imageshack.us/img94/9005/tanga.th.jpg (http://img94.imageshack.us/i/tanga.jpg/)
nel caso proviamo ad elencare cosa ti servirebbe...anche se sono nuovissimo anche io per il tanganica..sn partito da un mese...
fai conto che già il mio ha "troppe" piante...ma nel mio caso sul biotopo ha prevalso un pò il gusto... l'allestimento è cosi composto...
50kg di rocce di vivaio ...circa 40 eurini
15/20 kg di sabbia edile del pò...pagata 25kg 3,50 eurini
120 lt di acqua di rubinetto bio condizionata
2 filtri esterni un hydor 20 e un pratiko 200
2 neon t5 da 24w accesi per 6 ore entrambi e un'ora di neon singolo a 3000k ad inizio e fine fotoperiodo
...a breve luce lunare xche la femmina di conchigliofili ha preparato la conchiglia per la deposizione spostandola e pulendola :)
islasoilime
08-04-2010, 13:05
Bellissima la vasca Alessandro!
http://www.natureaquarium.it/africa/est/4B.htm
Per documentarti puoi partire da qui. E' un sito ben fatto, ci sono descrizioni fedeli dell'ambiente, per quanto riguarda poi la vasca, invece, a volte da convivenze un pò azzardate o tende a sovrappopolare, quindi, una volta che ti sei fatto un'idea sulla specie che vuoi tenere, discutine appunto nella sezione che ti consigliava alessandro.
Un vantaggio nell'allevare questi pesci è che provengono da zone con acqua dura, quindi oltre a inserire in vasca l'acqua di rubinetto senza quella di osmosi, puoi anche usare fondi non acquaristici(ad esempio sassi ghiaia e sabbia di fiume non inquinato!!!)
AlessandroBo
10-04-2010, 17:21
be patrizia alla fine che hai deciso?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |