PDA

Visualizza la versione completa : taleare lobophyllia(taleata!!!! aggiunte foto)

UCN PA
06-04-2010, 15:06
secondo voi è possibile taleare questa lobophylia???

http://i39.tinypic.com/axcltd.jpg
http://i43.tinypic.com/2dwdj06.jpg

ALGRANATI
06-04-2010, 17:32
decisamente non è possibile o meglio si potrebbe ma ha moltissime possibilità che ti muoia.

UCN PA
06-04-2010, 20:25
ALGRANATI, la devo taleare per forza, devo rischiare, qualche consiglio???

franklin
06-04-2010, 20:55
con un dremel dividi lo scheletro in due,senza toccare il tessuto(quindi tagliando da sotto),in un punto dove la porizione di tessuto è ridotta.metti in trazione i due pezzi e spera che con le settimane il tessuto si divida da solo.
ma rischi assai di perderla.

UCN PA
06-04-2010, 21:40
franklin , ok, ma devo farlo per forza con il dremel??? non posso usare un sechetto a denti fini??? ho il trapano, magari compro una lama tipo qella del fremel e lo posso fare lo stesso???
la voglio tagliare dove ho fatto la linea rossa nella foto???passa dalla bocca centrale, va bene lo stesso??? che succederebe se taglierei anche il tessuto???

http://i40.tinypic.com/10rmq1d.jpg

ALGRANATI
06-04-2010, 21:47
se tagli il tessuto direttamente hai il 90% delle probabilità che ti muoia....ma scusa.....non ti conviene venderla tutta e ricoprarne una + piccola??

la devi fare chiudere e tagliarla da dietro e poi come detto da franklin....mettere in trtazione i 2 pezzi fino a che piano piano non si dividono ma ci vogliono settimane.

UCN PA
06-04-2010, 22:07
se tagli il tessuto direttamente hai il 90% delle probabilità che ti muoia....ma scusa.....non ti conviene venderla tutta e ricoprarne una + piccola??

la devi fare chiudere e tagliarla da dietro e poi come detto da franklin....mettere in trtazione i 2 pezzi fino a che piano piano non si dividono ma ci vogliono settimane.

purtoppo qualche mese fa il paguro ha fatto cadere il rhizo sulla lobo che la ha bruciata -04-04 non la posso vendere con uella bruciatura, non è corretto, per le sue dimensioni è anche difficile trovare qualcuno che la vuole

che vuol dire metterla in trazione??? scusa l' ignoranza #12#12#12

ALGRANATI
06-04-2010, 22:12
metti una parte su una roccia sporgente e l'altra parte che penzola o quasi in modo che una parte tiri l'altra.
ma scusa.....ma la parte bruciata è facile che con il tempo si rimetta a posto.

UCN PA
06-04-2010, 22:49
metti una parte su una roccia sporgente e l'altra parte che penzola o quasi in modo che una parte tiri l'altra.
ma scusa.....ma la parte bruciata è facile che con il tempo si rimetta a posto.

non credo che si rimette a posto, all' inizio sembrava di sì, ma poi quando è stata colonizata da coralline e altro si è femata, è da mesi che non ricopre + nemmeno un millimetro della parte bruciata
;-)

franklin
06-04-2010, 23:06
meglio una brucitura(che comunque col tempo verra ricoperta) che un animale dall'innaturale forma a mezzaluna,o peggio,morto.

UCN PA
06-04-2010, 23:14
ma se prima faccio un taglio come nella linea rossa sulla foto e aspetto qualche settimana prima di taglire lo scheletro si potrebbe fare??? alla fine un taglio è come una bruciatura, e con la bruciatura non ho perso l' animale #24#24#24

franklin
07-04-2010, 00:20
non è proprio la stessa cosa,anche se l'animale corre rischi in entrambi i casi,ovvero che la lacerazione si infetti e porti ad una necrosi batterica difficilmente recuperabile.visto che ti è andata bene una volta,perchè rischiare la sorte?????

detto sinceramente quell'animale non è da taleare,o perlomeno non per la motivazione che hai dato,sembra piuttosto che tu voglia sfidare la sorte.

nell'ipotesi comunque io tagliere in tutti i punti escluso quello della linea da te tracciata,visto che passa esattamente nel punto di massima estensione del tessuto(meno tagli,e meno rischi).dall'ultimo tuo post poi mi pare che ti sfugga l'elemeno chiave:il tessuto non lo devi toccare con nessuna lama,si deve scindere da solo;è sullo scheletro che devi agire,che è biologicamente inerte.

UCN PA
07-04-2010, 09:38
franklin , effettivamente nel punto dove ho traciato c'è la bocca centrale, e non il pnto da tagliare, io pensavo però che comunque attorno una parte potrebbo morire, e si salvarebbe la parte che mi interessa, che è quella all' interno della linea rossa nella foto, dici che posso tagliare + viciono a quella parte???
se riesco a venderla sarebbe molto meglio, ma è difficile, non la vendo meno di 50€, e con la bruciatura non la vuole nessuno....
OT, la ho comprata marrone con i riflessi verdi, poi è diventata rosso-marrone, poi sull' arancione e adesso sembra che sta diventando gialla, come mai???

http://i40.tinypic.com/nzrj9s.jpg

franklin
07-04-2010, 11:43
falla chiuedere e fai una foto...
prima in ogni caso la metterei sul mercatino.

UCN PA
07-04-2010, 11:52
franklin , ok provo a metterla sul mercatino, devo fare una foto dall' alto??

franklin
07-04-2010, 12:53
si,dall'alto e con l'animale ben chiuso.

UCN PA
17-04-2010, 19:53
l' altro ieri ho taleato la lobo, ho fatto così: ho preso martello e scalpello, e l' ho spaccata in 2.
ho pensato che spaccandola si sarebbe divisa per i calici, invece se tagliavo avrei tagliato alcuni calici a metà, e i calici tagliati in 2 penso che morirebero, spaccandola invece si è divisa proprio dove ci sono i calici, e nessun calice si è rotto tranne qello centrale dove avevo puntato lo scalpello, cos' ho avuto 2 parti con calici interi, mezza la ho lasciata seccare al sole #18 perchè per la bruciatura non valeva la pena rimetterla in acquario
naturalmente quando la ho messa in vasca non si è gonfiata + di tanto, stasera però quando ho alimentato la vasca con il lievito e il rhizotrochus con krill ha reagito e si è gonfiata un po di + facendo quasi come fa quando la alimento, spero andrà tutto bene, l' inizio sembra buono#36# #13
domani se mi ricordo metto delle foto
a proposito di foto franklin scusa ma mi sono dimenticato di farla, me ne ricordo solo adesso che ho aggiornato il topic#12

UCN PA
18-04-2010, 11:22
ecco una fato, la prima è di ieri mattina, la seconda è di questa mattina, come vedete si è gonfiata di + rispetto a ieri

http://i42.tinypic.com/2mpy3d5.jpg
http://i44.tinypic.com/167l9wy.jpg

ALGRANATI
18-04-2010, 22:54
il problema non è se si gonfia o meno,....almeno per adesso.+
devi fare molta attenzione che non inizi a tirare il tessuto sul taglio.
l'animale si potrebbe pure gonfiare come un pallone ma ritirare il tessuto lungo il taglio.

franklin
18-04-2010, 23:45
Matteo,secondo me il problema è ancora un altro...ovvero il rischio che si instaurino colonie batteriche che causano necrosi nei punti di taglio...

io avrei fatto un bagnetto col betadina appena taleato l'animale.

adesso tienila d'occhio:al primo segno d'infezione toglila dalla vasca,asporta sotto un getto d'acqua spazzolando energicamente la parte necrotica e poi fai un bagno con acqua e betadine.

ALGRANATI
19-04-2010, 08:16
FRENK.,...è esattamente la mia paura.

UCN PA
19-04-2010, 14:46
Matteo,secondo me il problema è ancora un altro...ovvero il rischio che si instaurino colonie batteriche che causano necrosi nei punti di taglio...

adesso tienila d'occhio:al primo segno d'infezione toglila dalla vasca,asporta sotto un getto d'acqua spazzolando energicamente la parte necrotica e poi fai un bagno con acqua e betadine.

per adesso tutto ok, sembra quasi che si sta "cicatrizzando"
io mi ricordo che una qualche anno fa Abra curò miracolosamente una cata con l' aspirina, e se non ricordo male aveva proprio una infazione batterica, sarebbe una eventuale solozione#24#24#24

ALGRANATI
19-04-2010, 16:31
a me piace di + il betadine...l'aspirina non lo so

Flavius
20-04-2010, 00:51
http://reefkeeping.com/joomla/index.php/reefkeeping-blog/2010/03/07/45-lps-propagation

questo è un link a un video di taleazione di lps.... tagliano tutto....

Abra
20-04-2010, 01:36

per adesso tutto ok, sembra quasi che si sta "cicatrizzando"
io mi ricordo che una qualche anno fa Abra curò miracolosamente una cata con l' aspirina, e se non ricordo male aveva proprio una infazione batterica, sarebbe una eventuale solozione#24#24#24

lascia stare l'aspirina era per la cata e non l'avevo taleata......anche se potrebbe funzionare su questa....quando ho taleato le cata,per i primi 3-4 giorni,giornalmente le tiravo fuori e disinfettavo il tessuto con betadine non puro eh diluito,non se ne è infettata una ;-)

UCN PA
20-04-2010, 09:33
Flavius, secondo me gli LPS di quel video moriranno tutti, sopratutto la fungia:-))

Abra, ma non c' il rischio di stressarla troppo facendo i bagli ogni giorni??? per adesso non sta tirando di un millimetro, speriamo continua così:-))

cliomaxi
20-04-2010, 13:35
secondo me il tizio si è vendicato con gli lps di qualcun'altro.. e poi gli ha lasciato il filmato sul tavolo ahahahahah... tagliava con troppa cattiveria!!!

vi prego, scusate la demenzialità, ma stavolta non ho resistito!!!:-D

cicala
20-04-2010, 14:17
uncpa fai una foto del taglio....;-)

UCN PA
21-04-2010, 14:29
cicala meglio di così non riesco:-))

http://i44.tinypic.com/2j504tl.jpg

cicala
21-04-2010, 18:40
per essere stata tagliata non mi sembra messa male.......ma lo sai che io non ci capisco na mazza......

UCN PA
21-04-2010, 20:38
per essere stata tagliata non mi sembra messa male.......ma lo sai che io non ci capisco na mazza......

non è tagliata, è spaccata;-)