Visualizza la versione completa : problema con tridacna....
ciao a tutti ho acquistato circa 5 gg fà una tridacna e un Centropyge acanthops.....il pesce ok...ma la tridacna tutti i gg la devo riposizionare ovvero ogni gg la trovo in una posiziona diversa da quella che dovrebbe stare.....la causa nn sò quale sia...può essere il riccio la bavosa o il centropyge che ogni volta che passa di lì l afanno cadere girare ecc......
cosa posso fare???nn la posso attaccare con la colla immagina altrimenti nn riuscirebbe ad aprirsi!!ma come posso fare gli creo intorno come una bariera aspettando che si attacci da sola??
dove l'hai posizionata???
se hai uno strato di sabbia,(meglio aragonite) sul fondaledi circa 1/2cm,puoi affondarla fino a fargli toccare il vetro cosi si salda da sola!!!
sennò la incastri tra le rocce facendo attenzione che si possa aprire tutta,,,,
l'idea di creargli la barriera intorno non è male, occhio a non chiuderla troppo sennò non gli circola l'acqua intorno,ed essendo un filtratore non è che gli faccia bene!!!!
la colla io non la userei!!!
per ora lo circondata di roccie....poi metterò delle immagini magari.....quando presento la vasca cosi vedi dove l'ho posizionata...cmq di sabbia nn ne ho...
'ho messa su una roccia piu o meno piana a circa 15-20 cm da fondo...
ok attento che si apra però!!!
ALGRANATI
06-04-2010, 17:21
Se la tridacna continua a spostarsi, vuol dire che non gli piace quella posizione di luce , corrente o chissà cosa....se gli crei una barriera o la incastri in modo che non si possa muovere, rischi che muoia.
Se la tridacna continua a spostarsi, vuol dire che non gli piace quella posizione di luce , corrente o chissà cosa....se gli crei una barriera o la incastri in modo che non si possa muovere, rischi che muoia.
grazie per l'avvertimento però sono piu convinto che sia il centropigye che freccia sempre vicino alla tridacna e la fa cadere perchè piu di una volta ho visto che la tridacna prova a fissarsi rilasciando quel "muco" verso la roccia .... inoltre ho visto che si apre rapidamente quando sta fissata li per un po piu di tempo....ad esempio ho visto prorpio ora che il centropigye fa capolino dai buchi delle roccie che gli ho messo intorno per nn farla cadere....dato che è la sua tana!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |