Entra

Visualizza la versione completa : metodo naturale per eliminare le alghe

dljuke
06-04-2010, 10:49
Ciao, ho un piccolo acquario da 20 litri allestito biotipo asiatico da 3 mesi ed ora ho il problema alghe, non quelle sul vetro che comunque compaiono in ridotte quantità ed elimino tempestivamente. Ho alghe a pennello grigie sulle piante e sempre sulle piante alghe filamentose verdi. Non sono molte ma stanno lentamente aumentando, i valori sono tutti ottimali, cambio acqua ogni 15 giorni (all'inizio la cambiavo ogni 30 giorni). L'acquario ha un fondo in sola akadama ed è ben piantumato con cryptocoryne, muschio e felce di giava. Illuminazione 15w e filtro biologico, concimo una volta la settimana con co2 in pastiglie e con concime liquido seachem. Mi chiedevo se potevo utilizzare una sorta di metodo naturale per questo acquario, ovvero mantenerlo così come un acquario normale ma cambiare un pò d'acqua a giorni alternati. Sto provando il metodo naturale, con luce del sole in un altra piccola vaschetta di 5 litri, e le piante crescono a dismisura tanto che mi toccherà potarle. in questa vaschetta viene cambiata acqua tutti i giorni, cambio un bicchiere d'acqua e il fondo è sempre in akadama, le piante sono prese in natura.
Cosa ne pensate? Utilizzando questa sorta di metodo naturale per il mio biotipo aiuterebbe anche l'eliminazione delle alghe?
E secondo voi è dannosa per i pesci?
dimenticavo, gli abitanti sono 2 piccoli colisa chuna varietà orange (se non erro) di 3-4 cm

Grazie.
http://s3.postimage.org/QL5R9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqQL5R9)

Raf28
06-04-2010, 11:00
dovresti misurare i valori di nitrati e fosfati sono loro a fertilizzare le alghe, devi vedere se l'acqaurio non riceve luce diretta del sole, dovresti dirci anche unpo' i valori dell'acqua, spesso le alghe prosperano con valori di durezza e pH elevati...

Paolo Piccinelli
06-04-2010, 11:40
fai un giro nella sezione alghe e leggi il topic "ARMA SEGRETA CONTRO LE ALGHE" messo in evidenza.:-)

dljuke
06-04-2010, 13:45
la vasca non riceve nemmeno un minuto di luce solare al giorno. comunque ringrazio entrambi ed in particolare Paolo per avermi segnalato quella interessantissima guida.
In ogni caso, se riesco, a breve vi fornirò i valori dell'acqua.

dannyb78
06-04-2010, 19:06
non sottovalutare l'azione di neritine e ampullarie nella riduzione delle alghe, certo in 20L già i colisa sono stretti e forse non è caso di mettere anche le lumache.

miccoli
06-04-2010, 20:59
io direi anche che se hai muschio , crypto e microsorium, non è necessario che tu fertilizzi, in quanto muschio e micro sono piante a crescita piu che lenta, mentre le crypto si nutrono dalle radici
cio che tu ammendi fertilizzando va a solo vantaggio delle alghe
ovviamente, pero' leggiti la guida di Paolo
;-)