Entra

Visualizza la versione completa : Filtro?

krazy
06-12-2005, 17:55
Ciao,
allora, ho un po' di confusione in testa. Ho cercato di leggere un po' tutto quello che ho trovato su nanoportal e in giro per il forum, ma la confusione resta :)

La mia domanda è questa, riferita a 34 litri lordi.
E' necessario il filtro meccanico? Lo schiumatoio? Un filtro per carbone/resine? Se metto un mini-schiumatoio a porosa, e' comunque necessario un filtro per resine per eliminare i fosfati? Purtroppo non riesco a venirne a capo :( Allestimento con metodo naturale, ma vorrei eventualmente mettere un pesce piccolo se possibile.

Grazie e ciao,
Pietro

firstbit
06-12-2005, 18:35
allora... partiamo dall'inizio.

filtro meccanico mai! (a meno di grossi problemi momentanei in vasca per cui hai bisogno di rimuovere velocemente del particolato). Lo schiumatoio non è strettamente necessario ma se vuoi davvero mettere un pesce allora le cose cambiano (tieni cmq conto che su 34 litri lordi un pesce, almeno secondo me, non ci sta proprio).

Quello di cui ti consiglio di armarti è un piccolo filtro (meglio se a letto fluido) che potrai usare in caso di necessità con resine e carbone ma che normalmente terrai vuoto o addirittura staccato.

krazy
06-12-2005, 18:38
Ok, potrebbe anche andar bene un filtro a zainetto? Ne ho uno che non uso :P

firstbit
06-12-2005, 18:40
certo! andrebbe benissimo! svuotalo di tutto il materiale filtrante e, all'occorrenza, ci metti una calza con le resine o il carbone.