PDA

Visualizza la versione completa : moria improvvisa

gix!
05-04-2010, 22:11
da poco ho riallestito il mio acquario, smantellando quello già avviato...
ho trasferito tutte le piante di anubias e microsorium nel nuovo layout, ho comprato anche una pianta nuova di vallisneria dopo neanche due giorni le foglie sono cominciate a diventare scure e trasparenti e anche la vallisneria ha cominciato a marcire...
i valori sono sballati xkè ho appena allesstito con acqua dura del rubinetto...
voi sapete dirmi un motivo?
ho provato anche a fertilizzare con un fertilizzante liquido ma va sempre peggio....

aqqa
06-04-2010, 03:56
beh ti sei risposto da solo

i valori sono sballati xkè ho appena allesstito con acqua dura del rubinetto...

non so che valori ha il tuo rubinetto , ma in genere si parte con metà osmosi e metà rubinetto.

ho provato anche a fertilizzare con un fertilizzante liquido

il che non poteva far altro che peggiorare la situazione...
:-))

dario1988
06-04-2010, 09:21
Ciao!
Bhè, tanto per cominciare quanta illuminazione hai e di che tipo?

Raf28
06-04-2010, 11:10
dopo un trasferimento un po' tramumatico e normale che le painte si stressino e deperiscano un po', col tempo si riprenderanno, non credo sia imputabile all'acqua di rubinetto, painte come Vallisneria sono calcifile (amano il calcare) e le altre sono molto adattabili e resistenti, secondo me devi dare loro il tempo di adattarsi

giangi99
06-04-2010, 13:11
Quoto Raf28,
io ho allestito un nuovo acquario prelevando tutta la flora dal precedente.
Dopo il cambio tutte le piante hanno arrestato la crescita per riprenderla dopo circa 2-3 settimane.
Quella che ha risentito più di tutte del cambio è stata l'Echinodorus bleheri, le foglie si sono rovinate sui margini.
Dopo aver potato le foglie rovinate si è ripresa.

P.S. Non ho avuto perdite.

Ciao

gix!
06-04-2010, 22:34
l'illuminazione è fornita da un 15W risparmio energetico a luce bianca... (la vasca è un 40 litri con lato lungo 50cm)
bloccare la crescita ok ma qua oramai è morto tutto! la Vallisneria si è ammosciata tutta e le foglie sono marcite tutte nell'arco di nemmeno una settimana.... l'unica che sembra normale è la microsorium forse perchè ha le foglie più dure però bo...
io avevo pensato che siccome la vasca era tutta incrostata e avevo lavato con un prodotto chimico magari avevo sciacquato male però nn credo....

gix!
07-04-2010, 21:18
retifico anche la microsorium ha perso le foglie... qualcuno ha conisgli o sa il perchè?

oscar88
08-04-2010, 23:29
l'illuminazione è fornita da un 15W risparmio energetico a luce bianca... (la vasca è un 40 litri con lato lungo 50cm)
bloccare la crescita ok ma qua oramai è morto tutto! la Vallisneria si è ammosciata tutta e le foglie sono marcite tutte nell'arco di nemmeno una settimana.... l'unica che sembra normale è la microsorium forse perchè ha le foglie più dure però bo...
io avevo pensato che siccome la vasca era tutta incrostata e avevo lavato con un prodotto chimico magari avevo sciacquato male però nn credo....

il tuo rapporto di illuminazione è 0,3w/l il che significa che è quasi inesistente...ci vuole un ottimo fondo fertile, un altro neon da 15w e se possibile co2 naturale che per un 40 litri rende benissimo...vedrai che si riprendono alla grande..se lasci cosi credo le perderai

giangi99
09-04-2010, 07:49
Non concordo pienamente, se la vasca è simile alla mia (50 cm lato lungo e 40 litri lordi, cioè 31 netti nel mio caso) il rapporto è circa 0,5 w/l.
Non voglio dilungarmi ma dovremmo superare il concetto di w/l perchè può portare a commettere errori anche grossolani.
Bisogna capire che tipo di illuminazione hai.
Probabilmente la tua lampada a risparmio energetico, oltre a capire di che temperatura °K stiamo parlando (dire luce bianca non è sufficiente), non copre l'intera lunghezza della vasca come succede con i neon (T5 o T8).
Se la tua fonte di luce è tipo lampadina avrai la luce concentrata in un solo punto e praticamente assente, o perlomeno molto scarsa, nel resto della vasca (quindi anche rispettando il famoso rapporto w/l di fatto hai la vasca con una luce inadeguata per la crescita delle piante).
E poi è vero che fondo fertile e CO2 aiutano la crescita delle piante, ma bisogna comunque bilanciare correttamente tutti gli altri fattori che incidono sulla crescita delle piante altrimenti sono inutili.
Mi riferisco al KH, per esempio, se troppo alto puoi inserire tutta la CO2 che vuoi ma senza ottenere praticamente risultati, o alla fertilizzazione della colonna d'acqua (il solo fondo fertile non è sufficiente), o alla stessa luce (senza energia le piante non riusciranno ad utilizzare il nutrimento che stiamo fornendo).
Non voglio mettere troppa carne al fuoco e spero di essere stato chiaro.
Comunque nel tuo caso credo che dovresti solo migliorare l'illuminazione, senza altre aggiunte, e le piante riprenderanno a crescere, magari non avrai crescite miracolose ma le piante di certo non deperiranno.
E' praticamente il mio caso, acquario senza nessun tipo di fertilizzazione perchè ho delle caridina ma non ho problemi di sorta alle piante, chiaramente vanno inserite piante con poche pretese altrimenti il tutto non regge.
Puoi leggere nel mio profilo come è allestita la mia vasca e che tipo di piante ho inserito.
Ciao

gix!
09-04-2010, 09:57
la luce è un 15W 6400K è una lampada posta al centro della vasca (che ha le tue stesse misure, 50cm lato lungo) la vasca è illuminata più o meno uniformemente senza angoli bui.
anche prima dell'allestimento l'illuminazione è sempre stata tale...
il fondo fertile lo possiedo, l'unica cosa che nn ho ancora reintegrato dopo il nuovo allestimento è la co2(che prima possedevo(quella fatta in casa))

Entropy
09-04-2010, 13:38
il tuo rapporto di illuminazione è 0,3w/l il che significa che è quasi inesistente...ci vuole un ottimo fondo fertile, un altro neon da 15w e se possibile co2 naturale che per un 40 litri rende benissimo...vedrai che si riprendono alla grande..se lasci cosi credo le perderai

15W per 40 litri lordi in cui ci sono Anubias, Microsorum e Vallisneria sono più che sufficienti.
Il fondo fertile non serve ad Anubias e Microsorum e un impianto di CO2 per queste specie lo vedo alquanto superfluo.

gix!, non ho capito una cosa: hai riallestito l'acquario ex novo (svuotandolo, lavandolo e riempiendolo) oppure hai trasferito le piante in un nuovo acquario allestito?#24

Come l'hai piantata la nuova Vallisneria comprata? le radici come erano?

gix!
09-04-2010, 17:26
comunque non so se conta ma i 15W sono a risparmio energetico, il wattaggio effettivo sulla scatola è 75W.
si ho svuotato completamente il vecchio acquario, disincrostato dal calcare e poi riallestito ex novo.
La vallisneria quando l'ho comprata sembrava in salute cioè in che senso com'erano le radici?
io ho tolto la spugnetta che le tratteneva e si sono divise 5 piantine che ho piantato direttamete nella sabbia.... se nn ticordo male le radici erano alcune più marroni e altre tendenti al bianco...

gix!
11-04-2010, 00:39
ora ho fatto un cambio totale d'acqua e riattivato la co2 la "marcificazione" sembra essersi bloccata... le anubias hanno perso gran parte delle foglie però i rizomi sono ancora verdi, quelle dele Microsorum sono verdi anche se ricoperti da puntini neri... invece la vallisneria è completamente morta tutte le foglie sono marcite, ho lasciato comunque la pianta in acqua sperando che magari dalle radici possa spuntare qualche fogliolina ma non so voi che dite è possibile o la tolgo dall'acuario?