Visualizza la versione completa : Reattore di calcio si /no !?!?
Cappamassa
05-04-2010, 20:01
Allora sono arrivato alla fase in cui si rende necessario bilanciare la triade Kh, Ca e Mg e riuscire poi a tenerla a regime stabile.
Non avendo ancora animali in vasca mi chiedo se sia utile o inutile provvedere adesso all'acquisto di un Reattore di calcio piuttosto che utilizzare prodotti come bicomponenti bilanciati e integratori per Mg.
Cosa mi consigliate !?
cica.manu
05-04-2010, 20:34
dovresti prima bilanciare la triade con dei buffer partendo da magnesio o calcio ed infine il kh nei modi presritti sulle confezioni, un elemento al giorno
il reattore serve per mantenere questi stabili nel tempo in base al consumo degli invertebrati
Cappamassa
05-04-2010, 20:39
Si si questo lo so, la domanda era rivolta più alla questione del mantenimento e del reintegro nel tempo.
Non so se sia il caso di prendere subito un reattore o aspettare che la vasca sia abbastanza popolata tutto qui....
cica.manu
05-04-2010, 20:43
bhe scusa ma per come era posta la domanda... secondo me dipende da quello che vuoi allevare e quanti litri è la vasca... magari anche per gli altri questi dati sono utili;-)
Cappamassa
05-04-2010, 20:48
Allevare SPS ed LPS, la vasca + sump è 320 litri netti....è tutto scritto nel mio AcquaBlog nella firma.
Maurizio Senia (Mauri)
05-04-2010, 20:55
Se non ce consumo e inutile in questo momento....non riusciresti nemmeno a tararlo, misura la tiade e bilanciala con dei Buffer.;-)
Cappamassa
05-04-2010, 20:59
L'ultima volta che ho misurato erano:
KH 10
Ca 420
Mg 1180
Ora l'unica cosa che sto utilizzando è Caribsea PurpleUP che dovrebbe dare una spinta allo sviluppo delle coralline apportando quindi anche Ca e Mg.
Domani devo fare un'ordine per il sale e una pompa, visto che ci sono prenderò anche degli integrati per Ca, Mg e buffer KH. Quale mi consiglieresti !?
Maurizio Senia (Mauri)
05-04-2010, 21:12
L'ultima volta che ho misurato erano:
KH 10
Ca 420
Mg 1180
Ora l'unica cosa che sto utilizzando è Caribsea PurpleUP che dovrebbe dare una spinta allo sviluppo delle coralline apportando quindi anche Ca e Mg.
Domani devo fare un'ordine per il sale e una pompa, visto che ci sono prenderò anche degli integrati per Ca, Mg e buffer KH. Quale mi consiglieresti !?
CA e KH sono ok devi integrare solo MG........io ti consiglio se lo trovi in Farmacia.
Cloruro di CA x il Calcio
Cloruro di MG x il Magnesio
Bicarbonato di Sodio per KH.............;-)
Cappamassa
05-04-2010, 21:20
Giusto le ricette fai da te! #23
Quella del Mg ok....
Quella per il Ca invece mi sembra più complessa.....
La kalkwasser invece può risolvermi l'eventuale problema del kh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |