PDA

Visualizza la versione completa : Cosa comprare?

supersaro.bross
05-04-2010, 18:54
Salve a tutti, sono nuovo a questo forum e a dire la verità non possiedo un acquario ma ho deciso di acquistarne un piccolino di larghezza circa 55-60 cm poichè non ho molto spazio in cucina, o se trovo una soluzione vedo di posizionarlo nel salone con un mobile e quì posso anche aumentare le misure.
Mi sono iscritto in questo forum appunto per avere consigli dagli esperti circa sull'acquisto degli accessori e dei pesci che devo comprare ( perchè non credo che posso mischiare più razze per pericolo che si mangino l'uni con gli altri....), di come deve essere l'acuario, piante e tutto il resto. Cosa mi consigliate? Ciao a tutti e grazie anticipatamente.....A PRESTO!!!

Patrick Egger
05-04-2010, 19:35
Sposto nella sezione "Mio primo acquario"

gigi1979
05-04-2010, 19:37
Il mio consiglio è prima di decidere effettivamente che vasca comprare, per capire quanti litri avrai a disposizione, mentre decidi questo leggiti le guide sul portale di AP che a me sono risultate veramente utilissime!!

giacomo_
05-04-2010, 20:12
io ho un capri 60 e va che è una meraviglia...la luce è un po scarsa ma piu di 15 watt su un 60 litri è difficile trovarli

supersaro.bross
05-04-2010, 21:40
Il mio consiglio è prima di decidere effettivamente che vasca comprare, per capire quanti litri avrai a disposizione, mentre decidi questo leggiti le guide sul portale di AP che a me sono risultate veramente utilissime!!Grazie, ne farò tesoro.....

freccia72
05-04-2010, 22:32
piu' è grande l'acquario e meno problemi avrai di gestione! :-))

supersaro.bross
05-04-2010, 22:46
piu' è grande l'acquario e meno problemi avrai di gestione! :-))Perchè?
------------------------------------------------------------------------
Io in un certo senso ho paura ad iniziare per la salute dei pesci poichè sono totalmente "BIANCO"........per questo aspetto tutti i vostri consigli prima di fare un passo!

Giudima
05-04-2010, 22:50
piu' è grande l'acquario e meno problemi avrai di gestione! :-))Perchè?

Perchè la vasca grande (quindi maggiore quantità di acqua) ti evidenzia meno probabili (soprattutto all'inizio) errori di gestione, che una vaschetta piccola non perdonerebbe.

freccia72
05-04-2010, 22:51
perchè se i sbagli in acquario di 100lt lo "sbaglio" si "diluisce" di piu' di un 60lt e la gestione rimane piu' facile.
per esempio per i cambi d'acqua, a stesso numero di popolazione tra un 60lt ed un 100lt, potresti fare cambi d'acqua piu' dilazionati nel tempo!:-))
quindi rimane meno problematica la gestione dei nitrati , fosfati etc. etc! ;-)
:-D:-D:-D come al solito io e giudima diamo pi' o meno la stessa risposta!!! :-D

supersaro.bross
06-04-2010, 05:47
perchè se i sbagli in acquario di 100lt lo "sbaglio" si "diluisce" di piu' di un 60lt e la gestione rimane piu' facile.
per esempio per i cambi d'acqua, a stesso numero di popolazione tra un 60lt ed un 100lt, potresti fare cambi d'acqua piu' dilazionati nel tempo!:-))
quindi rimane meno problematica la gestione dei nitrati , fosfati etc. etc! ;-)
:-D:-D:-D come al solito io e giudima diamo pi' o meno la stessa risposta!!! :-DGrazie ad entrambi......

piero_aj
06-04-2010, 16:17
Ciao e benvenuto...

..sono neofita anch'io (ho avviato l'acquario da una settimana) l'unica cosa che ti posso consigliare è di leggere e seguire attentamente le guide di Acquaportal...sono molto chiare e dettagliate...se incontrerai eventuali problemi nel percorso hai sempre il forum per chiedere consigli!!

supersaro.bross
06-04-2010, 20:38
Ciao e benvenuto...

..sono neofita anch'io (ho avviato l'acquario da una settimana) l'unica cosa che ti posso consigliare è di leggere e seguire attentamente le guide di Acquaportal...sono molto chiare e dettagliate...se incontrerai eventuali problemi nel percorso hai sempre il forum per chiedere consigli!!Grazie tante per il benvenuto e i consigli, già comunque ho dato una mezza lettura alle guide e sono appunto abbastanza chiare.Sono sicuro che con voi mi troverò bene......Ma secondo te/voi un acquario da circa 100 litri può costare circa 100€? Cioè voglio dire....a volte ci sono offerte del genere ai centri commerciali, hanno qualcosa in meno rispetto ad alcuni che alla pari portata costano circa il doppio se non più? Lo sò che per molti di voi sarà una domanda stupida, ma sinceramente non mi và di spendere più di 100€ per un acquario. Ciao e grazie!!!-28

freccia72
06-04-2010, 22:49
quando l'acquario costa troppo poco è perchè vanno a risparmio per l'assemblaggio! vetri di spessore da 6mm. pompa per filtro sottodimensionata. luce scarsa.
però con delle modifiche si può avere un acquario accettabile!
certamente piu' spendi ora e meno spenderai dopo!:-))

supersaro.bross
06-04-2010, 22:59
quando l'acquario costa troppo poco è perchè vanno a risparmio per l'assemblaggio! vetri di spessore da 6mm. pompa per filtro sottodimensionata. luce scarsa.
però con delle modifiche si può avere un acquario accettabile!
certamente piu' spendi ora e meno spenderai dopo!:-))Grazie tante, è proprio vero quello che mi ha insegnato mio padre: se vuoi risparmiare, devi spendere di più......

freccia72
06-04-2010, 23:03
sante parole, la maggior parte delle volte è vero! ;-)

Giudima
06-04-2010, 23:21
Grazie tante, è proprio vero quello che mi ha insegnato mio padre: se vuoi risparmiare, devi spendere di più......

..........mai verità fu più vera, soprattutto quando si parla di acquari...........

AlessandroBo
06-04-2010, 23:34
per la vasca due linee guida...100lt almeno e puo prenderla usata qui sul forum, calcola il rapporto watt su litro in base all'illuminazione montata e a mio parere puoi prediligere un filtro esterno per una questione di praticità nella manutenzione e di estetica. sempre a mio modestissimo parere...prova a vedere quali pesci ti piacciono...per alcuni ci voglio vasche di misure diverse...ad esempio se ti piaccion gli scalari devi prender una vasca alta...quindi fatti un'idea e poi chiedi qualche consiglio + specifico :)

...sorry avevo letto solo pagina 1...ho ancora difficoltà con il forum:-)

supersaro.bross
07-04-2010, 19:26
Grazie a tutti per i vostri pareri, ma adesso mene serve uno d'urgenza: il mio negoziante di fiducia ha l'ultimo acquario ad un prezzo speciale di 79€. Lui mi diceva che sia di 60 litri ma l'ho cercato su internet e il 60x30 che ho trovato è 48 litri almeno che non varia l'altezza. Ditemi se posso dirvi la marca o se la considerate pubblicità ( spero di no). La mia fretta è che gli è rimasto l'ultimo, dopo di che lo porta al prezzo normale di 120€ ( non so se è vero). Mi ha detto pure che devo mettere solo la sabbia, poi è completo.L'unica cosa che so è che era un 60x30,completo e con lampada a risparmio energetico da 15w ( praticamente una lampadina a luce fredda). Vi prego di far presto nelle risposte perchè ho paura di perdere un'occasione.
Vi ripeto la domanda importante che è quella se posso indicarvi la marca così che potete risalire all'acquario specifico.Ciao e grazie!!!

Anthos
07-04-2010, 19:30
da quello che ho letto in giro le marche si possono citare in questo forum; un 60l non è male per cominciare.

supersaro.bross
07-04-2010, 19:35
Bene, allora si tratta di un "CIANO". Che ve ne pare?

supersaro.bross
07-04-2010, 22:08
Help Help Help.......#07

freccia72
07-04-2010, 23:01
di misure ce ne dovresti dare 3!!!:-D
larghezza x profondità x altezza!
l'acquario è completo di tutto....cosa? filtro interno con cannolicchi, spugne, lana, pompa?
riscaldatore?
per la lampada avrai un 0,25 watt al litro, non ci farai nulla! dovrai modificare l'impianto luci. c'è spazio per farlo?
che come fondo ti basti solo la sabbia non è vero. dipende sempre con che piante lo allestirai, e se qualcuno ha le idee poco chiare, un fondo concimato lo metterei!
non ti far prendere dalla frenesia e valuta bene tutto quanto. te lo ritroverai dopo!:-))

supersaro.bross
10-04-2010, 15:39
di misure ce ne dovresti dare 3!!!:-D
larghezza x profondità x altezza!
l'acquario è completo di tutto....cosa? filtro interno con cannolicchi, spugne, lana, pompa?
riscaldatore?
per la lampada avrai un 0,25 watt al litro, non ci farai nulla! dovrai modificare l'impianto luci. c'è spazio per farlo?
che come fondo ti basti solo la sabbia non è vero. dipende sempre con che piante lo allestirai, e se qualcuno ha le idee poco chiare, un fondo concimato lo metterei!
non ti far prendere dalla frenesia e valuta bene tutto quanto. te lo ritroverai dopo!:-))Allora, di misure ne sò soltanto 2. Il negoziante mi ha detto che devo solo mettere sabbia e acqua, quindi vuol dire che c'è compreso il riscaldatore, la pompa e tutto ciò che è di base( almeno credo).Per quanto riguarda l'impianto luminoso, so solo che ho una lampadina a risparmio energetico da 15w sicuramente modificabile con una dimenzione limitata ad an'altra lampadina più potente.Con questo ti ho risposto ad una mia oramai remota idea.
Adesso invece, proprio poco convinto di quel tipo di impianto luminoso e con altre caratteristiche poco convincenti che potrebbero nascondersi, mi sono fissato su un altro tipo di acquario delle stesse dimensioni ma credo sia di un altro pianeta: Capri 60. Che te ne pare? ho guardato sul sito ufficiale e mi ha convinto, anche se ancora lo vorrei paragonare a qualcos'altro a pari prezzo. Quello sopra citato l'ho trovato a 90€, 11 appena in più di uno che era a scatola chiusa....
Ovviamente l'opinione non è ristretta solo a freccia72 ma a tutti.....:-D:-D:-D-28

freccia72
10-04-2010, 16:27
ha ragione supersaro.bross, su date consigli!:-))
il capri 60 mi sembra che ne parlino bene, ma non lo conosco! speriamo che subentri anche qualcuno che conosca svariati acquari!:-))
devi guardare cosa ti danno in dotazione, e dircelo! da quanti litri è la pompa, impianto luci da quanti watt, riscaldatore da quanti watt , ecc. ecc! mi - ci dovresti dire di piu', purtroppo non ho il catalogo qui con me! :-D:-D:-D
dai facci sapere tutto!#36#

supersaro.bross
10-04-2010, 16:43
ha ragione supersaro.bross, su date consigli!:-))
il capri 60 mi sembra che ne parlino bene, ma non lo conosco! speriamo che subentri anche qualcuno che conosca svariati acquari!:-))
devi guardare cosa ti danno in dotazione, e dircelo! da quanti litri è la pompa, impianto luci da quanti watt, riscaldatore da quanti watt , ecc. ecc! mi - ci dovresti dire di piu', purtroppo non ho il catalogo qui con me! :-D:-D:-D
dai facci sapere tutto!#36#Acquario Ferplast Capri 60

-Capacità 60 litri.

-Dimensioni cm 60x31,5x39,5(h).

-Neon Philips T8 da 15W completo di riflettore.

-Filtro a tre stadi BluWave03 (meccanico, chimico, biologico).

-Termoriscaldatore BluClima da 75W.

-Spessore cristalli 4mm.

-Pompa Blupower 350 l/h.

-Ampio sportello anteriore per una facile manutenzione.

-Sportellino per l’aggiunta della mangiatoia automatica CHEF PRO.

-Predisposizione per il passaggio dei tubi di mandata e aspirazione di un filtro esterno.

freccia72
10-04-2010, 17:36
come acquario e' abbastanza strettino!
c'e' posto per aumentare il parco luci?
lo spessore dei vetri potrebbe andare, calcolando che è un 60lt!
se non hai grosse pretese per la popolazione che vorrai tenere potrebbe andar bene!
basta che poi non ci vorrai mettere scalari, discus, ciclidi africani e pesciotti del genere!;-)
la cosa che poi devi guardare è giusto il posto per modificare l'impianto luci! scusa se te lo ripeto, altrimenti con un 0,25w/lt ci fai ben poco!:-))

supersaro.bross
10-04-2010, 19:09
Qualcuno di voi conosce il "Capri60"? ho letto che ha una neon da 15w ma in altri siti ho visto che ce ne sono 2, qual'è la verità? Voi direte di guardare sul sito ufficiale.Ebbene, quello l'ho fatto e la parla di un neon. Ma si può aggiungere un altro da 15w o metterne uno più potente? Mi hanno detto che in base alle piante che metterò e ai litri (60) ho una luce un pò bassa.
Grazie anticipatamente.....

Giudima
10-04-2010, 21:23
Di serie dovrebbe montarne uno, per aumentare la luce devi aggiungere un'altro neon, non è possibile metterne uno di potenza maggiore perchè sarebbe più lungo.

supersaro.bross
10-04-2010, 21:32
Di serie dovrebbe montarne uno, per aumentare la luce devi aggiungere un'altro neon, non è possibile metterne uno di potenza maggiore perchè sarebbe più lungo.E quindi dovrei trovare una predisposizione per un altro neon, giusto? Ma quanto può costare un neon per acquari? Io non ne ho proprio idea, anche perchè non centra niente con i neon tradizionali....#24

Giudima
10-04-2010, 21:37
Di serie dovrebbe montarne uno, per aumentare la luce devi aggiungere un'altro neon, non è possibile metterne uno di potenza maggiore perchè sarebbe più lungo.E quindi dovrei trovare una predisposizione per un altro neon, giusto? Ma quanto può costare un neon per acquari? Io non ne ho proprio idea, anche perchè non centra niente con i neon tradizionali....#24

E qui la faccenda si complica :-D :-D in quanto tutto dipende da tantissimi fattori, cosa intendi fare, cosa sai fare, cosa vuoi mettere, comunque niente di fantasmagorico, calcola però che nella peggiore delle ipotesi potresti trovarti a spendere un'altra trentina di euro se non di più................

Valuta bene............

supersaro.bross
10-04-2010, 21:48

E qui la faccenda si complica :-D :-D in quanto tutto dipende da tantissimi fattori, cosa intendi fare, cosa sai fare, cosa vuoi mettere, comunque niente di fantasmagorico, calcola però che nella peggiore delle ipotesi potresti trovarti a spendere un'altra trentina di euro se non di più................

Valuta bene............Allora, non sò fare niente, poichè è la prima volta che mi avvicino a questa splendida realtà. Allevo canarini e pappagallini, ma a me piace molto la natura in generale....Aspetto solo consigli da voi e mio cognato che di acquario ne possiede uno ( e tra l'altro è iscritto a questo forum e di consigli me ne può dare anche di presenza)e ovviamente tenere conto della pesantezza/leggerezza del portafogli:-D:-D:-D
Ah dimendicavo.....a me piacciono molto i guppi, quindi partendo da loro dovrò mettere razze compatibili.....