Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio inserimento pesci

Myst 63
05-04-2010, 12:03
Salve
ho appena inserito il mio primo pesce in vasca
Premetto che ho allestito una vasca per soli pesci
250litri netti con sump schiumatoio etc
Dopo 3 settimane ho misurato i valori, ed ho inserito un Xanturum
per le alghe iniziatesi a formare
Ora , cosa mi consigliate e come , d'inserire a seguire?
Mi spiego, inserendo solo pesci mi piacerebbe inserirne anche di predatori
ad esempio Cephalopholis miniatus (cernia di 6 cm gia' addocchiata da un fornitore?
balestra vetula, cospicillum, oltre a i vari imperator etc
logicamente avendo iuna vasca non grandissima vorrei sapere quanti pesci potro' inserire
calcolando che non ho intenzione di prenderli di tasgle grandi .
Spero di essemi spiegato bene
Attendo consigli

Grazie

Massimo-1972
05-04-2010, 13:42
Se fai un solo pesci, la cernia è un pesce straordinario, perchè molto intelligente, ma occhio che è un predatore d'eccezione (problema per i successivi inserimenti), ... il Vetula è grande ... io andrei su un balestra del genere Rhinecantus

Secondo me per una vasca di predatori ben assortita e un pò piccola come vasca

Orysoul
05-04-2010, 14:45
come hai impostato la vasca e da quanto tempo è partita???
Quoto massimo è piccolina per una vasca di predatori, sarebbe già limitata per pesci reef-save
hai pensato a un pesce scorpione??? a dimensione ci siamo e preda di brutto,sappi pero che vuole il vivo e da alimentare giornalmente non è proprio semplice

fappio
05-04-2010, 15:40
se hai problemi di alghe evitertei altri pesci ... che valore avevi , quando hai acceso le luci ?

andrevil81
05-04-2010, 19:11
hai pensato a un pesce scorpione??? a dimensione ci siamo e preda di brutto,sappi pero che vuole il vivo e da alimentare giornalmente non è proprio semplice

scusa ma in che senso il vivo?

Myst 63
05-04-2010, 19:17
La vasca e' 120x50x60 250 lt netti 40k vive
ho installato una samp con schiumatoio + risalita
2 movimento

non inserirei solo predatori!
avevo pensato solo alla cernia e il cospicillum
poi , metapon, navarcus, acanturus japonicus, sohal, coris gaimard, murena ambosesis e mi fermerei
se non sono troppi
il tutto cautamente, logicamente, vorrei sapere se sono compatibili e con che ordine dovrei inserirli
logiacamente qualora fosse possibile, altrimenti sarei lieto di seguire qualche consiglio

dimenticavo, non ho problemi di alghe , ho inserito lo xanthurum per eventuali alghe e perche' mi piace piu' del flaverscen
la vasca e' partita da due mesi, ma con le rocce vive da circa 1 mese

grazie

Orysoul
05-04-2010, 20:29
allora diciamo che in una vasca di 1000 litri potresti mettere i pesci che hai detto:-))

scherzi a parte hai scelto veramente dei pesci grossi che starebbero bene singolarmente in vasca da 300/500 in su ma soprattutto non in una profondita di vasca di 50cm...altra cosa sono per la maggior parte pesci veramente difficili da acclimatare, sono consigliati per persone con anni di acquari sulle spalle....
io gia ci vedo stretto lo xanthurun figurati, potresti abbinarci un'altro chirurgo sempre tra i più piccoli tipo lo japonicus perche lo sohal diventa grosso, e soprattutto crescono velocemente,,il coris puoi metterlo ma poi mi fermerei ......
il linea di massima in 250 litri si mette un pesciotto importante come sopra citati e poi gruppettini di piccole taglie o coppiette!!!!!

che skimmer hai montato e che pompe di movimento hai?????
cmq sia aspetta un pò per qualsiasi altro inserimento, perche è una vasca partita da un mese è lo zebra è già a rischio!!!!

Andrevil vivo nel senso che vuole pesci vivi, e molto difficile farlo abituare a qualsisi altro cibo che non sia vivo, e spesso muore per la fame, è uno fra i pesci che dovrebbe prendere solo un'esperto!!!!!

Massimo-1972
05-04-2010, 20:39
secondo me sono vuoi mettere troppi pesci con esigenze totalmente diverse tra di loro, ... anche se li prendi piccoli, cresceranno

Myst 63
05-04-2010, 21:53
quindi quanti e cosa mettereste?

Massimo-1972
05-04-2010, 22:07
Io farei i 2 erbivori, cioe lo Zebra che hai più il japonicus
e poi o Cernia / Balistide
oppure il Navarcus / Coris

Credimi, così è piena ed armonica, se riempi troppo il movimento dei pesci è innaturale, stressato

Myst 63
06-04-2010, 00:20
grazie

ma se poi volessi cambiare, visto che non potrei soddisfare le mie esigenze di pesci
e optare per una vasca d'invertebrati
sarebbe adatta lo stesso?

metterei cosi' solo qualche pesciolino piu gli invertebarti che, a quanto leggo. danno piu' soddisfazioni

anche se mi avevano detto che con una vasca di 250 litri almeno 7/8 pesci avrei potuto metterli

andrevil81
06-04-2010, 00:26
Andrevil vivo nel senso che vuole pesci vivi, e molto difficile farlo abituare a qualsisi altro cibo che non sia vivo, e spesso muore per la fame, è uno fra i pesci che dovrebbe prendere solo un'esperto!!!!!

un amico lo nutre con surgelato e sembra star benone, ce lo avrà da almeno 3 anni

fappio
06-04-2010, 00:29
in 250litri , puoi mettere solo qualche piccolo pesce , non troppo aggressivo ...

Orysoul
06-04-2010, 02:36

un amico lo nutre con surgelato e sembra star benone, ce lo avrà da almeno 3 anni

non ho detto che è impossibile tenerlo, cmq il tuo amico è stato furtunato e sicuramente non è un neofita!!!!
------------------------------------------------------------------------
grazie

ma se poi volessi cambiare, visto che non potrei soddisfare le mie esigenze di pesci
e optare per una vasca d'invertebrati
sarebbe adatta lo stesso?

metterei cosi' solo qualche pesciolino piu gli invertebarti che, a quanto leggo. danno piu' soddisfazioni

anche se mi avevano detto che con una vasca di 250 litri almeno 7/8 pesci avrei potuto metterli

7/8 pesci puoi metterli ma non grandi come vuoi tu esempio
lo zebra che hai 2 pagliaccini black (per cambiare) 1 centropige a scelta e 5 cromis virdis e ti ci sta anche un salarias fasciatus siamo a 10 e puoi star tranquillo :-))

fappio
06-04-2010, 10:54
una volta che si è messo uno zebrasoma in 250l difficilmente si riuscirà ad inserire facilemte altri pesci , se non quelli poco esigenti in fatto di spazio ...

Orysoul
06-04-2010, 13:15
una volta che si è messo uno zebrasoma in 250l difficilmente si riuscirà ad inserire facilemte altri pesci , se non quelli poco esigenti in fatto di spazio ...

Dai un gruppettino di cromis non danno noia, i miei son sempre li tutti insieme fermi....
2 pagliaccini idem una volta etrati in simbiosi stazionano fissi un corallo..
un fasciatus quello nemmeno nuota si appoggia tra roccia e roccia
forse il centropige ma forse entra in simpatia con lo zebra e nuotano insime kissa!!!!
cmq vedo dei bei abbinamenti cosi, non se d'accordo Fappio!!

fappio
06-04-2010, 14:26
#18 orysoul , si certo ...