PDA

Visualizza la versione completa : acqua oligrofica

scheva
05-04-2010, 10:12
Ma quali sono i sintomi imprescindibili di un'acqua veramente magra......come si fa a saperlo con certezza se non ci sono tiraggi vari.

Auran
05-04-2010, 16:35
se gl animali stanno bene io non mi preoccuperei...Purtroppo penso che l'unico parametro vero siano loro...

Faack76
05-04-2010, 21:09
scusate la domanda: per magra si intende solamente assenza di nitrati e fosfati oppure anche bassi livelli di Ca, Mg, Kh?

scheva
06-04-2010, 10:56
no,calcio magnesio e durezza non c'entrano niente con acqua grassa o magra.
L'oligotrofia dell'acqua dipende dai nutrienti disciolti in essa purtroppo ci sono dei nutrienti non misurabili dai nostri test ed è proprio li che volevo sapere quando sono presenti questi inquinanti anche con nitrati e fosfati a zero quali sono le cose che ti fanno capire di averli

Abra
06-04-2010, 11:20
direi che più che osservare gli animali,altro non si possa fare....anche perchè se non si usa un sistema a moltiplicazione,difficilmente si rischia acqua troppo povera,certo è che potresti averla povera e gli animali leggermente più scuri,perchè necessitano di cibo e quindi aumentano le alghe simbionti,ma per valutare ciò devi avere un buon occhio e soprattutto aspirare al massimo,ma sono finezze.
IMHO eh

cicala
06-04-2010, 13:45
io credo che sia la parte più difficile di questo hobby , cercare di capire il giusto equilibrio naturale delle nostre vasche imparando a leggerle (nel vero senso della parola) nei loro combiamenti ..........