Entra

Visualizza la versione completa : Pesci a galla che respirano a fatica

erbedo
04-04-2010, 23:18
Ciao a tutti
vi espongo subito il problema: ho quasi tutti i pesci (scalari, cardinali, ramirezi) a galla, che respirano affannosamente.
Qualche giorno fa è venuto il negoziante a mettermi a posto il coperchio, poichè difettoso, e l'ha reincollato con il silicone. Ora ho delle bollicine sulla superficie dell'acqua, e i pesci respirano a fatica, oltre al fatto che un otocinclus e uno scalare sono gia morti.
A me sembra carenza di ossigeno, e vi chiedevo se c'era un qualcosa da fare oltre a cambi d'acqua e biocondizionatori.

Grazie
Ciao

alexgn
04-04-2010, 23:28
Carenza d'ossigeno?
Strano.. non hai piante vere?

Solitamente il problema è un eccesso di CO2.. la usi?
Altrimenti, più grave, un picco di nitriti!! Hai il test degli NO2?

eltiburon
04-04-2010, 23:39
Sospendi la CO2 se c'è, metti un aeratore e cerca di posizionare l'uscita della pompa in modo da avere acqua mossa, se puoi portare il getto sopra il pelo dell'acqua, meglio. Controlla i valori, specie nitriti e ammoniaca. Nel dubbio fosse finita qualche schifezza in vasca, fai un bel cambio e filtra a carbone (non si sa mai). Questo è ciò che farei io...

erbedo
05-04-2010, 00:16
Ho solo piante vere, la CO2 ce l'ho ma l'ho staccata pensando che potesse dare problemi.

NO2 sono a zero quindi non sono un problema, e i valori in generale sono tutti nella norma. La pompa l'ho messa sopra il pelo dell'acqua di modo appunto che ossigeni l'acqua, e ho gia fatto due cambi parziali di acqua, uno del 40%(ieri) e l'altro del 20%(oggi).

polimarzio
05-04-2010, 00:28
Ciao a tutti
vi espongo subito il problema: ho quasi tutti i pesci (scalari, cardinali, ramirezi) a galla, che respirano affannosamente.
Qualche giorno fa è venuto il negoziante a mettermi a posto il coperchio, poichè difettoso, e l'ha reincollato con il silicone. Ora ho delle bollicine sulla superficie dell'acqua, e i pesci respirano a fatica, oltre al fatto che un otocinclus e uno scalare sono gia morti.
A me sembra carenza di ossigeno, e vi chiedevo se c'era un qualcosa da fare oltre a cambi d'acqua e biocondizionatori.

Grazie
Ciao
Potrebbe essersi inquinata l'acqua.
Oltre ai cambi già fatti, fai ancora un cambio di acqua almeno il 50% (facendo attenzione a
non provocare escurzioni termiche) e metti il carbone attivo nel filtro. C02 disattivata e Aerazione 24/24h.
In caso di sostanze inquinanti in acqua, il cambio massivo serve per diluire, ed il carbone per assorbire eventuali residui rimasti.

erbedo
06-04-2010, 15:21
Sto facendo cambi d'acqua giornalieri, ma purtroppo stamattina mi sono risvegliato con la botia pagliaccio morta, aveva 6 anni :(

Per gli altri le cose sembrano un pochino migliorare, anche se alcuni continuano ancora a respirare a fatica.

polimarzio
06-04-2010, 15:57
Sto facendo cambi d'acqua giornalieri, ma purtroppo stamattina mi sono risvegliato con la botia pagliaccio morta, aveva 6 anni :(

Per gli altri le cose sembrano un pochino migliorare, anche se alcuni continuano ancora a respirare a fatica.
lo hai messo il carbone?

erbedo
06-04-2010, 16:54

lo hai messo il carbone?

Sisi, mi sono scordato di dirlo ma non di farlo..

polimarzio
06-04-2010, 22:03

lo hai messo il carbone?

Sisi, mi sono scordato di dirlo ma non di farlo..
Ok tienici aggiornati sull'evoluzione.

eltiburon
06-04-2010, 22:23
Mi spiace che sia finita così..., comunque continua con carbone, aeratore e cambi d'acqua.

crilù
06-04-2010, 22:32
Prova anche a tenere alzato un po' il coperchio....ma che silicone ha messo?

erbedo
09-04-2010, 19:42
Silicone acetico atossico senza antimuffa.

Ad ogni modo adesso la situazione sembra essersi stabilizzata, spero -_-