Visualizza la versione completa : Pesci a galla che respirano a fatica
Ciao a tutti
vi espongo subito il problema: ho quasi tutti i pesci (scalari, cardinali, ramirezi) a galla, che respirano affannosamente.
Qualche giorno fa è venuto il negoziante a mettermi a posto il coperchio, poichè difettoso, e l'ha reincollato con il silicone. Ora ho delle bollicine sulla superficie dell'acqua, e i pesci respirano a fatica, oltre al fatto che un otocinclus e uno scalare sono gia morti.
A me sembra carenza di ossigeno, e vi chiedevo se c'era un qualcosa da fare oltre a cambi d'acqua e biocondizionatori.
Grazie
Ciao
Carenza d'ossigeno?
Strano.. non hai piante vere?
Solitamente il problema è un eccesso di CO2.. la usi?
Altrimenti, più grave, un picco di nitriti!! Hai il test degli NO2?
eltiburon
04-04-2010, 23:39
Sospendi la CO2 se c'è, metti un aeratore e cerca di posizionare l'uscita della pompa in modo da avere acqua mossa, se puoi portare il getto sopra il pelo dell'acqua, meglio. Controlla i valori, specie nitriti e ammoniaca. Nel dubbio fosse finita qualche schifezza in vasca, fai un bel cambio e filtra a carbone (non si sa mai). Questo è ciò che farei io...
Ho solo piante vere, la CO2 ce l'ho ma l'ho staccata pensando che potesse dare problemi.
NO2 sono a zero quindi non sono un problema, e i valori in generale sono tutti nella norma. La pompa l'ho messa sopra il pelo dell'acqua di modo appunto che ossigeni l'acqua, e ho gia fatto due cambi parziali di acqua, uno del 40%(ieri) e l'altro del 20%(oggi).
polimarzio
05-04-2010, 00:28
Ciao a tutti
vi espongo subito il problema: ho quasi tutti i pesci (scalari, cardinali, ramirezi) a galla, che respirano affannosamente.
Qualche giorno fa è venuto il negoziante a mettermi a posto il coperchio, poichè difettoso, e l'ha reincollato con il silicone. Ora ho delle bollicine sulla superficie dell'acqua, e i pesci respirano a fatica, oltre al fatto che un otocinclus e uno scalare sono gia morti.
A me sembra carenza di ossigeno, e vi chiedevo se c'era un qualcosa da fare oltre a cambi d'acqua e biocondizionatori.
Grazie
Ciao
Potrebbe essersi inquinata l'acqua.
Oltre ai cambi già fatti, fai ancora un cambio di acqua almeno il 50% (facendo attenzione a
non provocare escurzioni termiche) e metti il carbone attivo nel filtro. C02 disattivata e Aerazione 24/24h.
In caso di sostanze inquinanti in acqua, il cambio massivo serve per diluire, ed il carbone per assorbire eventuali residui rimasti.
Sto facendo cambi d'acqua giornalieri, ma purtroppo stamattina mi sono risvegliato con la botia pagliaccio morta, aveva 6 anni :(
Per gli altri le cose sembrano un pochino migliorare, anche se alcuni continuano ancora a respirare a fatica.
polimarzio
06-04-2010, 15:57
Sto facendo cambi d'acqua giornalieri, ma purtroppo stamattina mi sono risvegliato con la botia pagliaccio morta, aveva 6 anni :(
Per gli altri le cose sembrano un pochino migliorare, anche se alcuni continuano ancora a respirare a fatica.
lo hai messo il carbone?
lo hai messo il carbone?
Sisi, mi sono scordato di dirlo ma non di farlo..
polimarzio
06-04-2010, 22:03
lo hai messo il carbone?
Sisi, mi sono scordato di dirlo ma non di farlo..
Ok tienici aggiornati sull'evoluzione.
eltiburon
06-04-2010, 22:23
Mi spiace che sia finita così..., comunque continua con carbone, aeratore e cambi d'acqua.
Prova anche a tenere alzato un po' il coperchio....ma che silicone ha messo?
Silicone acetico atossico senza antimuffa.
Ad ogni modo adesso la situazione sembra essersi stabilizzata, spero -_-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |