PDA

Visualizza la versione completa : La luce.....non capisco piu' nulla

maxzan
03-04-2005, 12:59
Eccomi ancora a voi.....prima di tutto ancora vi ringrazio per la vostra disponibilità e chiarezza in tutte le spiegazioni.....veramente gran forum

Ora passiamo al lato dolente....il mio nuovissimo acquario, ancora in allestimento...no pesci, non piu' bollicine e piante che per ora ancora non sono morte (cosa positiva dopo 1 giorno no??? :-D ).

Devo essere sincero...è un 63 litri con un neon di cui pero' non conosco la potenza...unica cosa che posso dire è che è grossino come neon (era già incluso nell'acquario).
L'acquario è stato messo in un corridoio tra tre stanze e durante il giorno il neon è spento lo accendo la sera e lo spengo quando vado a dormire.....

Ora, ho due piante che hanno bisogno di luce....tanta da quel che ho letto...ma non so come utilizzare il neon, cioè quando durante la giornata.....
Altra cosa, se mettessi l'acquario in sala, non lontano dalla finestra (diciamo al centro), sarebbe meglio o peggio?
Sono perso....Grazie

crypto
03-04-2005, 13:12
il tempo in cui la luce sta accesa e' chiamato fotoperiodo.

il fotoperiodo minimo e' di 9 ore, qualcuno arriva a 13.

la gestione manuale, proprio per la sua irregolarita' e' da escludere a priori (anche se alcuni costruttori continuano a mettere una unica spina di corrente e un interruttore)

ti consiglio di urilizzare un timer, che opportunamente programmato, terra' accese le luci anche al pomeriggio, e le spegne alla sera.

Ozelot
03-04-2005, 13:36
Quoto Crypto....per quanto riguarda le caratteristiche della fluorescente, di solito sono stampigliati produttore, modello, watt, sigle varie etc ad una estremità della lampada....
Se vuoi sapere cos'hai adesso prova a dare un'occhiata.... ;-)

balabam
03-04-2005, 14:40
Il timer spesso lo trovi in offerta nei centri commerciali a 5-10 euro...

Bravo, dicci che lampada hai, di che marca è l'acquario e che nome hanno o come sono fatte le tue piante. Ti sconsiglio di far prendere all'acquario la luce solare, perchè oltre che scaldare l'acqua in modo incontrollato, la fa diventare verde.

Le piante che hanno bisogno di tanta luce vogliono proprio tanta luce, e non una luce media x poco tempo... non so se mi sono spiegato... non serve lasciare acceso un neon per il doppio del tempo x dare + luce. Servono 2 neon... Il fotoperiodo, indipendentemente dalle esigenze di luce delle piante, io lo imposetrei tra le 8 e le 10 ore. Non di più perchè faresti solo contente le alghe...

Mkel77
03-04-2005, 14:56
il neon di serie non è mai sufficiente per una buona crescita delle piante...........inoltre se continui ad accendere il neon per 2-3 ore al giorno quelle piante ti direrannod avvero poco.

Simo
03-04-2005, 16:36
il fotoperiodo minimo di solito è 8 perchè al di sotto di questa soglia le painte non riescono a finire la fotosintesi ;-)

Simo
03-04-2005, 16:36
il fotoperiodo minimo di solito è 8 perchè al di sotto di questa soglia le painte non riescono a finire la fotosintesi ;-)
inizia con 8 ore e poi via via aumenta di mezz ora alla settimana fino ad arrivare al fotoperiodo che ritieni giusto. #36#

japigino
04-04-2005, 10:58
io ho le luci accese dalle 11 alle 19.....così quando si accendono è già giorno e quando si spengono non è ancora buio ed i pesci non si spaventano e non subiscono shock! la stanza è illuminata dalla luce solare dalle 8:30 al tramonto...quindi meno di 12 ore....con 8 ore di luce artificiale....

Nightsky
04-04-2005, 11:47
io ho le luci accese dalle 11 alle 19.....così quando si accendono è già giorno e quando si spengono non è ancora buio ed i pesci non si spaventano e non subiscono shock! la stanza è illuminata dalla luce solare dalle 8:30 al tramonto...quindi meno di 12 ore....con 8 ore di luce artificiale....
yeh come me! ;-) (io dalle 12 alle 20) :-))

maxzan
04-04-2005, 14:56
Ora il problema é che posso anche tenere accesa la artificiale per 8/9 ore come fate voi ma di quella naturale ne ho poca nel posto dove l'ho messo ma ho paura che mettendolo in sala poi ne abbia troppa....che posso fare?

Phil
04-04-2005, 14:59
beh, di quella naturale puoi anche farne a meno, tanto per le piante ci sono già i neon dentro all'acquario.

ciauz
Phil

japigino
04-04-2005, 15:00
MEGLIO DOVE STA ORA....

maxzan
04-04-2005, 15:05
-69 ....risolto un problema.....

Grazie

Mkel77
04-04-2005, 15:33
lascia stare la luce naturale..............

ale.com
12-04-2005, 17:16
Devo essere sincero...è un 63 litri con un neon di cui pero' non conosco la potenza...unica cosa che posso dire è che è grossino come neon (era già incluso nell'acquario).

"grossino".. sara' un classico t8.. date le dimensioni della vasca 15 o 18w al massimo (probabilmente 15).

Ora, ho due piante che hanno bisogno di luce....tanta da quel che ho letto...ma non so come utilizzare il neon

se hanno bisogno veramente di tanta luce (che piante sono?) hai poche speranze di vederle crescere.. forse qualcuna ce la puo' fare se posizionata al centro della vasca, sotto il neon (che comunque deve rimanere acceso 8-11 ore).