Visualizza la versione completa : Anteprima skimmer ATB
dodarocs
04-04-2010, 18:57
A breve usciranno i nuovi skimmer ATB tutto cono, questo è con diametro da 200mm.:-))
http://i155.photobucket.com/albums/s313/dodarocs/dwarf2.jpg
http://i155.photobucket.com/albums/s313/dodarocs/new.jpg
http://i155.photobucket.com/albums/s313/dodarocs/dwarf3.jpg
io lo sposterei in tecnica, sto post #18. così ci salta fuori la scazzottata di Pasquetta :-D
dodarocs
04-04-2010, 19:30
io lo sposterei in tecnica, sto post #18. così ci salta fuori la scazzottata di Pasquetta :-D
L'idea non è male sposta in tecnica, sono da ieri fermo in casa una scazzottata non sarebbe male per pasquetta.:-D:-D:-D:-D
Sandro S.
04-04-2010, 19:31
carino è carino.....ma oltre all'estetica c'è di più.
qualcuno lo può provare ?
L'idea non è male sposta in tecnica, sono da ieri fermo in casa una scazzottata non sarebbe male per pasquetta.:-D:-D:-D:-D
ok.. diamo il via alle danze...
cono sì o cono no? #24 #24
-ROTFL-
sposto e mi sposto, nel caso dovesse volare qualche tegola :-D :-D
Sandro S.
04-04-2010, 20:01
io sono per il cuBBo :-D
maurofire
04-04-2010, 21:00
Posso solo dire che e bello esteticamente, dovrebbe provarlo qualcuno per il funzionamento. Io ho usato un korallen per un periodo senza infamia ne lode.
RobyVerona
04-04-2010, 21:10
Pompa???
ALGRANATI
04-04-2010, 21:25
ma come mai ste foto così professional???
non sono da te franco:-D
ieri ho visto i vertex nuovi....paura-11
dodarocs
04-04-2010, 22:16
Ma mica l'ho fatte io, gli ho chiesto un venturi per il mio che ha anche l'attacco per l'ozono e mi hanno detto che tra poco uscirà un nuovo skimmer, di altro non so nulla neanche che pompa monta.
Il Vortex è stato il primo amore dell'estate scorsa, ma a 220volt non c'è stato verso di trovarlo.
Carlo (redstyle) ha avuto la pazienza d'aspettare mesi, io tutto quel tempo non ci sarei mai riuscito.
Bella strumento, sembra imponente, ma sarebbe bello avere dei dati in piu, acqua trattata, aria, per quali vasche è indicato?
Belle foto Franco ;-)
dodarocs
05-04-2010, 11:10
Bella strumento, sembra imponente, ma sarebbe bello avere dei dati in piu, acqua trattata, aria, per quali vasche è indicato?
Belle foto Franco ;-)
Gli ho scritto appena ho più dati li posto.:-))
dodarocs
25-04-2010, 20:14
Ecco quà tutti i dati che mancavano.
ATB Elegance 200
skimmer fullcone
altezza 50cm
funziona con la pompa mini airstar 900
aria 900 L/h
acqua 1500 L/h
consumo 36 watt
ha un doppio piatto per le bolle ed ha un sistema di autospegnimento
è indicato per acquari fino a 1200 litri
il prezzo che lo metteranno in vendita sarà circa 700euro.
ho anche qualche nuova foto e si vede anche la pompa se interessa la posto.
Mi pare che non manchei nulla ora.:-))
ALGRANATI
25-04-2010, 21:32
cosa vuol dire che ha l'autospegnimento??
Un sistema automatico di chiusura per evitare overflow.
RobyVerona
25-04-2010, 22:00
Scusami ma questa sera mi sento più svizzero del solito... Scusami ma per overflow che intendi? Che quando togli il bicchiere per pulirlo si spegne la pompa da sola? Se è questo che intendi non lo vedo come una cosa così importante... Alla fine basta un'interruttore e fa la stessa funzione con un punto di vulnerabilità in meno per lo skimmer....
redstile
25-04-2010, 22:10
Ma mica l'ho fatte io, gli ho chiesto un venturi per il mio che ha anche l'attacco per l'ozono e mi hanno detto che tra poco uscirà un nuovo skimmer, di altro non so nulla neanche che pompa monta.
Il Vortex è stato il primo amore dell'estate scorsa, ma a 220volt non c'è stato verso di trovarlo.
Carlo (redstyle) ha avuto la pazienza d'aspettare mesi, io tutto quel tempo non ci sarei mai riuscito.
Grande Franco !!! non stai tranquillo un momento ;-) me lo sono letto ma tutto tace ancora nulla ?? :-D
dal piattello in su l'ho gia visto :-)) dal piattello in giu è piu nuovo, considerando l'altezza di soli 50 e il volume al quale è votato deve vere una bella colonna di contatto
Mi piace, quando ti arriva ?
Scusami ma questa sera mi sento più svizzero del solito... Scusami ma per overflow che intendi? Che quando togli il bicchiere per pulirlo si spegne la pompa da sola? Se è questo che intendi non lo vedo come una cosa così importante... Alla fine basta un'interruttore e fa la stessa funzione con un punto di vulnerabilità in meno per lo skimmer....
Overflow sta per troppo pieno.
E' dotato di un interruttore elettronico, un galleggiante, che automaticamente blocca lo skimmer.
*Tuesen!*
25-04-2010, 22:34
Scusami ma per overflow che intendi? Che quando togli il bicchiere per pulirlo si spegne la pompa da sola? Se è questo che intendi non lo vedo come una cosa così importante... Alla fine basta un'interruttore e fa la stessa funzione con un punto di vulnerabilità in meno per lo skimmer....
Se guardi le foto si nota sul cappello del bicchiere un galleggiante, quando il bicchiere è pieno il galleggiante blocca la pompa per evitare che il contenuto si riversi in sump, mi sembra una bella idea, a me capita sovente che lo skimmer parte per la tangente e si riempie in 10 secondi sbordando.
dodarocs
25-04-2010, 23:16
Scusami ma per overflow che intendi? Che quando togli il bicchiere per pulirlo si spegne la pompa da sola? Se è questo che intendi non lo vedo come una cosa così importante... Alla fine basta un'interruttore e fa la stessa funzione con un punto di vulnerabilità in meno per lo skimmer....
Se guardi le foto si nota sul cappello del bicchiere un galleggiante, quando il bicchiere è pieno il galleggiante blocca la pompa per evitare che il contenuto si riversi in sump, mi sembra una bella idea, a me capita sovente che lo skimmer parte per la tangente e si riempie in 10 secondi sbordando.
Hai centrato in pieno, secondo me è propio come dici tu, interruttore galleggiante nel coperchio che spegne la pompa per evitare che lo sporco va di nuovo in sump.
------------------------------------------------------------------------
Grande Franco !!! non stai tranquillo un momento ;-) me lo sono letto ma tutto tace ancora nulla ?? :-D
dal piattello in su l'ho gia visto :-)) dal piattello in giu è piu nuovo, considerando l'altezza di soli 50 e il volume al quale è votato deve vere una bella colonna di contatto
Mi piace, quando ti arriva ?
Non scappare Carlo non mi arriva nulla anche se mi piacerebbe.:-D:-D
bella l'idea del galleggiante quasi quasi faccio come i cinesi:-))
Hai centrato in pieno, secondo me è propio come dici tu, interruttore galleggiante nel coperchio che spegne la pompa per evitare che lo sporco va di nuovo in sump.
La funzione del galleggiante è diversa.
Negli schiumatoi dove l'anello del coperchio "accavalla" il collo del bicchiere, in caso di riempimento dello stesso esce acqua dai fori del coperchio sempre che l'acqua non lo alzi addirittura. Il galleggiante serve ad evitare questo problema.
geppy
Una domanda:
ammesso che la conicità serva a qualcosa (ho già espresso il mio pensiero in merito più volte), mi spiegate a cosa serve una conicità così poco accentuata ed addirittura rovesciata alla base (a parte l'estetica)?
geppy
giangi1970
26-04-2010, 09:17
Io invece mi chiedo come mai,e l'ho notato anche in altri modelli,si tende ad accorciare sempre di piu' la colonna di contatto....
Questo e',se non ho capito male,50 cm totali....10cm se ne vanno per la prima camera.....altri 15-20 tra collo e bicchiere....ne restano si e no 20 per la camera di contatto.....per la portata per qui lo danno mi sembrano pochi.....oppure no cio' capito una mazza come al solito.....
ALGRANATI
26-04-2010, 09:23
Io invece mi chiedo come mai,e l'ho notato anche in altri modelli,si tende ad accorciare sempre di piu' la colonna di contatto....
Questo e',se non ho capito male,50 cm totali....10cm se ne vanno per la prima camera.....altri 15-20 tra collo e bicchiere....ne restano si e no 20 per la camera di contatto.....per la portata per qui lo danno mi sembrano pochi.....oppure no cio' capito una mazza come al solito.....
+ che altro....questo accorciamento sarà dovuto a nuove scoperte nel settore o solo a politiche commerciali??#24
giangi1970
26-04-2010, 09:38
Ma difatti Teo....
E vero che ne so' meno di molti di voi.....
Ma da quello che so' io non e' solo una questione di cm cubici della colonna ma anche la forma della stessa.....
Alla fin fine,e sto' sparando cifre a caso,non e' la stessa cosa fare una camera alta 40cm del diametro di 18 cm che una del diametro di 40cm alta 18cm.....il volume e' lo stesso....me le bolle lavorano in maniera moooolto differente.....
Il fatto e' che ho notato questa tendenza,di accorciare la camera,anche in altre marche....
Cosa per altro che succede anche facendola a cono......
Poi e' piu' una sensazione che una cosa supportata da dati reali....sia chiaro.....
io ho lo skimmer a porosa nel nano ,da quando ho accorciato la camera di contatto ,tagliandone un bel pezzo ,per farlo entrare nella sump nel retro ,schiuma il doppio.. e ho detto tutto :-))
p.s non è fatto a cono.
Il fatto e' che ho notato questa tendenza,di accorciare la camera,anche in altre marche....
...
forse erano teorie sbagliate #36#
giangi1970
26-04-2010, 10:49
ZUCCHEN...
Spetta......perche' bisogna vedere anche quanta aria buttara il porosa....
Perche' se era insufficente per la camera e' normale che accorciando lavori meglio.....
Ma sono due cose differenti....
dodarocs
26-04-2010, 14:20
Anche la parte di sotto a cono rovesciato viene sfruttata per colonna di contatto, all'interno ha doppia camera.
http://reefbuilders.com/2010/04/21/atb-elegance-200-short-fat-cone-skimmer/
giangi1970
26-04-2010, 14:41
franchino....
Mi sa' di no...se ci fossero bolle anche nel primo cono rovesciato,dove sta' lo scarico,uscirebbero una marea di bolle.....
Sia chiaro.....mica dico che fa' caca'..solo non capisco sta' tendenza ad accorciare....
Il mio dubbio e che produca si sporco e quindi schiumato ma che le bolle,con la colonna ridotta,non abbiano il tempo di caricarsi come farebbero con una colonna piu' alta.....
Maurizio Senia (Mauri)
26-04-2010, 14:56
Franco ci ha visto giusto la parte sotto viene sfruttata come camera di contatto tipo Vertex lo scarico e posto all'esterno della paratia.;-)
giangi1970
26-04-2010, 16:27
Scusatemi se insisto...
Ma e' impossibile che il primo cono rovesciato sia usato come camera.....
Primo perche i diffusori sono piu' in alto....
Secodno perche' ributterebbe in sump una marea di bolle....
questi skimmer funzionano come pietre porose giganti ,minore è la camera di contatto e piu schiumano,a differenza dei normali skimmer che hanno la turbolenza e hanno bisogno di una camera di contatto piu lunga.
dodarocs
26-04-2010, 20:53
Scusatemi se insisto...
Ecco un filmato così capisci anche se questo è un doppia pompa, il cono del fondo è doppio e la pompa le bolle e l'acqua ne secondo cono interno, in quello esperno è messo lo scarico.
http://www.youtube.com/watch?v=duklCq-uNRw
ALGRANATI
26-04-2010, 20:59
questi skimmer funzionano come pietre porose giganti ,minore è la camera di contatto e piu schiumano,a differenza dei normali skimmer che hanno la turbolenza e hanno bisogno di una camera di contatto piu lunga.
Cri, quindi in teoria potrebbero essere anche + bassi?
Cri, quindi in teoria potrebbero essere anche + bassi?
in teoria si,allargando la base penso sia fattibile,per questo motivo sono fatti a cono, nei normali skimmer l acqua gira a centrifuga formando schiuma in superfice.
in questi la schiuma viene gia sparata dalla base come la porosa,un altra categoria #36##36#
guarda qui che spettacolo :-))
http://www.youtube.com/watch?v=KTGQZTmc5xo&feature=related
Scusatemi se insisto...
E' possibile che sia usato come colonna di contatto ma non capisco l'utilità del cono rovesciato.
Se qualcuno è in grado di spiegarmi qual'è il vantaggio dal punto di vista della fisica.....
Giangi, quello che fai rilevare (le ridottissime dimensioni della colonna di contatto) è una cosa che sto cercando di far notare da tempo. Ed è verissimo quello che dici e cioè che una colonna di contatto stretta ed alta è molto più efficace, a parità di volume e di rapporto acqua/aria, di una larga e bassa.
geppy
Evitiamo di dire sciocchezze? Dai, stiamo cercando di fare un discorso serio....
in teoria si,allargando la base penso sia fattibile,per questo motivo sono fatti a cono, nei normali skimmer l acqua gira a centrifuga formando schiuma in superfice.
in questi la schiuma viene gia sparata dalla base come la porosa,un altra categoria #36##36#
guarda qui che spettacolo :-))
http://www.youtube.com/watch?v=KTGQZTmc5xo&feature=related
Lo spettacolo che ti sembra di vedere è una illusione: se riduci il volume della colonna di contatto, a parità di quantità di aria, questa'ultima sembrerà (ripeto: sembrerà) molta di più. Poichè una forma tronco-conica, nella migliore delle ipotesi, riduce del 50% il volume, non solo l'aria sembra di più ma si riduce di moltissimo il tempo di contatto.... se poi è anche un singola pompa, rispetto ad un doppia pompa che sfrutta rotazione e controcorrente.....;-)
ok evitiamo :-D
#24#24
Lo spettacolo che ti sembra di vedere è una illusione:
secondo me lo spettacolo sono i risultati che ti danno questi skimmer verso i coralli sps...
non bisogna parlare solo di camere di contatto e bollicine ,tocca vedere anche come reagiscono i coralli è :-)
e ti assicuro che sono spaziali :-))
E' possibile che sia usato come colonna di contatto ma non capisco l'utilità del cono rovesciato.
se riduci il volume della colonna di contatto, a parità di quantità di aria, questa'ultima sembrerà (ripeto: sembrerà) molta di più. Poichè una forma tronco-conica, nella migliore delle ipotesi, riduce del 50% il volume, non solo l'aria sembra di più ma si riduce di moltissimo il tempo di contatto.... se poi è anche un singola pompa, rispetto ad un doppia pompa che sfrutta rotazione e controcorrente.....;-)
da come scrivi non li hai mai visti :-)
della camera di contatto gliene può fregar di meno ,non esiste rotazione e controcorrente,la schiuma viene sparata dalla base verso l alto direttamente e sono fatti a cono per questo motivo.
hai mai visto uno skimmer a porosa ?
paro paro ...#19
della camera di contatto gliene può fregar di meno ,non esiste rotazione e controcorrente,la schiuma viene sparata dalla base verso l alto direttamente e sono fatti a cono per questo motivo.
da come scrivi non sai quali sono i principi della schiumazione, la differenza tra un singola ed un doppia pompa e, soprattutto, non mi sembra tu abbia grande esperienza su diversi tipi di skimmers.
da quello che scrivi, eh!:-)
hai mai visto uno skimmer a porosa ?
Certo.
Quando tu eri ancora in fasce usavo i sander, ancora oggi tra i migliori a porosa e, guardacaso, sono cilindrici e lavorano in controcorrente ma mi domando: tu ne hai mai visto uno?:-)
da come scrivi non sai quali sono i principi della schiumazione, la differenza tra un singola ed un doppia pompa e, soprattutto, non mi sembra tu abbia grande esperienza su diversi tipi di skimmers.
da quello che scrivi, eh!:-)
infatti capisco nulla sui principi di schiumazione ,per me una doppia pompa è un pompino fatto da 2 donne :-D-11
cerco di capire quello che serve agli sps piuttosto :-))
[zucchen]
infatti capisco nulla sui principi di schiumazione ,
....e si vede!:-)
per me una doppia pompa è un pompino fatto da 2 donne :-D-11
caduta di stile?;-)
Ragazzi, non deve diventare un discorso a due con frecciatine personali....il post è interessante ma occhio ;-)
[zucchen]
infatti capisco nulla sui principi di schiumazione ,
....e si vede!:-)
per me una doppia pompa è un pompino fatto da 2 donne :-D-11
caduta di stile?;-)
no ma un gran bel sogno vero zucchen:-D:-D:-D:-D:-D
Qualcuno ha trovato altre informazioni su questo skimmer?
all'estero non ho trovato molto essendo nuovo....
Leggevo che a differenza dello small monta una airstar900...presumo per via della colonna di contatto corta...quindi per evitare le turbolenze interne...
Secondo voi?!?!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |