Visualizza la versione completa : Pompa di movimento Koralia 5
Ciao a tutti ho un acquario di bariera da circa 400 l netti appena iniziato circa 3 mesi dove vi sono per ora solo rocce (40 Kg) vive e acqua.Sto combattendo con i ciano batteri che ora con l'eritrocina stanno regredendo.
Come skimmer ho Deltec 600 MCE il filtro è il nuovo cubo askoll 6000, un reattore di calcio ancora da installare e una pompa di movimento koralia 5 ch dovrebbere muovere 6000l/h.
Secondo voi è sufficiente per un buon movimento di acqua volendo allevare molli,duri e naturalmente pesci ? Ho sentito molti pareri contrastanti.
A tutti buona Pasqua e grazie.
http://s4.postimage.org/xcsoJ.jpg (http://www.postimage.org/)
diegogiraud
04-04-2010, 15:13
Secondo me e poco il movimento,
Il filtro esterno con cosa è caricato? in un marino non serve.... e il mce600 lo vedo piccolissimo per un 400 litri.
riccardo.b
04-04-2010, 16:19
Ciao a tutti ho un acquario di bariera da circa 400 l netti appena iniziato circa 3 mesi dove vi sono per ora solo rocce (40 Kg) vive e acqua.Sto combattendo con i ciano batteri che ora con l'eritrocina stanno regredendo.
Come skimmer ho Deltec 600 MCE il filtro è il nuovo cubo askoll 6000, un reattore di calcio ancora da installare e una pompa di movimento koralia 5 ch dovrebbere muovere 6000l/h.
Secondo voi è sufficiente per un buon movimento di acqua volendo allevare molli,duri e naturalmente pesci ? Ho sentito molti pareri contrastanti.
A tutti buona Pasqua e grazie.
http://s4.postimage.org/xcsoJ.jpg (http://www.postimage.org/)
carica una foto piu' grossa... anche cliccandola non funziona... tutto quel viola che si vede?? #24#24
filtro esterno va tolto, movimente almeno raddoppiato... mi sembra anche di vedere sabbia? #23
poi una vasca da 400 litri senza sump è davvero ingestibile secondo mè!
prendi un'altra pompa di quelle e per il momento sei apposto!!!
se quel viola sulla sabbia sono ciano, aspirala tutta,la lavi bene e la metti in un secchio al sole senza acqua, la rimetterai più avanti a situazione stabile della vasca,, perche se speri che ti vanno via da soli stai fresco, alcuni motivi dei ciano possono essere poco movimento e luce!!!!
con cosa è caricato il filtro esterno??? puoi usarlo solo per eventuali resine,carbone,spugne e perlon,tutto ciò va cambiato regolarmente,sennò si crea un bel filtrone biologico,,ed è proprio una cosa di cui non abbiamo bisogno....
come ti hanno fatto notare, lo skimmer è piccolo,e visto che hai le rocce precise precise,sarà difficile mantere valori stabili soprattutto per allevare duri,,per una vasca del genere ci vuole una bella sump, dove mettere uno skimmer adatto alla vasca,e soprattutto se vuoi allevare duri puoi mettere il reattore di calcio che hai!!!!
hai una vasca separata per il riabbocco automanico???
ciao e buona pasqua anche a te :-)
aiaiaiaiaiiii consiglio n 1 come detto da ory via la sabbia xchè ora è la culla dei detriti e ti fa alzare i valori,se il filtro è caricato con cannolicchi lana ecc...tiralo via nel marino nn serve affatto uil tuo filtro sono le rocce vive,lo schiumatoio è sottodimensionato e di parecchio pure il movimento è insufficente ce ne vorrebbe di più almeno 8000 litri ora.
le rocce vive sono poche soprattutto con quello schiumatoio.
quindi io inizierei a mettere altre rocce ma prendendo uno schiumatoio sovradimensionato puoi anche nn seguire il rapporto 1kg ogni 5 litri calcola che dovresti avere circa 80 kg di rocce ma come ti ho detto se prendi un'ottimo sky puoi anche arrivare a 60kg totali;-)
Ok...il problema è il tipo di acquario consigliatomi per fare quello che volevo....non è "bucato",la sump posso metterla lo stesso ? penso ci starebbe sotto il mobile....e per aspirare la sabbia come si fa ?che devo usare e ultima cosa ragazzi mi consigliate un modello di skimmer adatto ? anche se mi avevano detto che il Deltec MCE 600 era molto valido e addirittura sovradimensionato per quel tipo di acquario....Devo anche dire che quella marea di ciano sulla sabbia e sulle roccie con l'eritrocina sono quasi scomparse devo comunque procedere ? e di quel super filtro che faccio è costato un sacco...cavolo che rabbia.Comunque grazie a tutti per l'aiuto e buona pasquetta a tutti.
diegogiraud
05-04-2010, 07:54
Ache io come te avevo una vasca senza sump e ti devi arrangiare con quello che trovi e alla fine, visto che spendevo solo soldi senza raggiungere un risultato degno, ho preso una vasca con pozzetto e sump.
Comunque se non puoi forare la vasca ( che sarebbe la cosa migliore ) ci sono tracimatori da appendere che ti portano l'acqua in sump, ma non sempre, leggendo nel forum, sono affidabili e puoi rischiare di spargere acqua per casa.
Lo schiumatoio dipende se lo vuoi da sump oppure vuoi continuare cosi, se vuoi stare sugli appesi non so dirti perche la scelta è molto limitata.
Per i ciano io non metterei piu schifezze dentro ma aumenterei solo il movimento e durante i cambi d'acqua con un tubo aspirerei la sabbia che c'e' sul fondo....
ciao buona pasquetta anche a te e ovviamente a tutti,se nn vuoi forare la vasca ci sono tracimatori esterni (overflow)io l'avevo e il problema dei possibili alagamenti l'ho risolto con la pompa di risalita(aquabee 2000/1)che aveva il venturi in modo che era la pompa a comandare il tracimatore,ossia quando la pompa funzionava il venturi aspirava l'aria x l'innesco del tracimatore.
così sei tranquillo e se la pompa si spegne nn hai problemi xchè il livello in sump ti si alza ma l'acqua nn trabocca ovvio che il tubo della risalita nell'acquario deve stare quasi a pelo d'acqua.
se ti può interessare ho un tracimatore della tunze,se ti interessa mi contatti in mp.
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1171
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1038
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2566
questi sono alcuni adatti per la tua vasca....cmq puoi fare una ricerca anche da solo l'importante è andare su marche sicure e prendere uno skimmer che abbia il doppio della portata del tuo acquario qundi sui 800/1000 litri
per il resto metti qualche foto recente cosi vediamo la situazione attuale, se dici che è andato tutto via e hai finito il ciclo della alghe la sabbia potresti anche lasciarla, però bisognerebbe vedere prima i valori e vedere come gira la vasca, insomma dacci un pò di info :-)
per il filtrone o lo riporti al negoziante e ti fai fare un buono, o lo vendi nella sezione mercatino, ci saranno sicuramente ragazzi con un dolce che lo compreranno!!!
la sump si ottima idea,pensa anche al ripristino dell'acqua evaporata, se non puoi forare il tracimatore esterno è l'unica soluzione, senti Dany che la tunze è una buona marca ;-)
che acqua usi per fare i cambi e i rabbocci?????
ciao e buona pasquetta anche a te(tutti)
ciao ragazzi dite che il mio skimmer Deltec 600 MCE è sottodimensionato per il mio acquario da 400 l ma ho letto le specifiche e dicono che va benissimo per vasche fino a 700 L....help non capisco più nulla.Grazie a chi mi risponde...
si regge 700 litri con una coppia di pagliaccini e 4 gamberetti,
bisgona vedere che popolazione intendi mettere nel tuo acquario, con poca popolazione potrebbe anche andare ma inserisci altri 10/20 chili di rocce.....
se intendi popolare come si deve un acquario da 400 litri conviene veramente prendere uno skimmer adatto che ti faccia mantenere livelli ottimali dell'acqua!!!
so che scombussolare la parte tecnica è una rottura di maroni, ma se vuoi raggiungere risultati e soddisfazioni è l'unico modo per riuscire....già hai riscontrato problemi e sei solamente all'inizio :-))
guarda anche il turbo flotor 1000 multi lo davano x vasche fino a 800 litri o più se nn ricordo male ma già in una vasca di 240 litri faceva una fatica pazzesca certo va bene se dentro nn hai nulla ma se spingi un'attimo ti pianti e succede il patatrak,sei ancora in tempo cambia schiumatoio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |