PDA

Visualizza la versione completa : Maledetti puntini bianchi.

Samuel19
04-04-2010, 12:12
Ciao a tutti,
prima di postare mi sono fatto un paio di giorni su i vari Forum e su google per cercare la soluzione.. ma ecco che mi sono rimasti alcuni dubbi.
Ho un acquario di comunità da 180 litri (Askol Tenerif plus con filtro esterno Pratiko 200) ho notato alcuni radi puntini bianchi (4-5) su 2 Bothia,
il giorno dopo ho comprato Faunamor,
dosato in base alle istruzioni interne,
ho alzato la temperatura a 30 gradi,
tolto i carboni dal filtro,
lasciato le luci spente,
non dato da mangiare per 2 giorni
comprato aeratore e areato dal secondo giorno...
e a luci spente non vedevo più i puntini bianchi,
ma oggi a luci accese li rivedo sono molti di più e più piccoli.
Dopo quanti gioni spariscono i puntini bianchi??
adesso secondo le istruzioni.. dovrei ripetere il dosaggio al 7° giorno.

Axa_io
04-04-2010, 12:56
Ciao Samuel19 e benvenuto su AP :-).
Non diminuire il fotoperiodo. Comunque se sulle istruzioni scrive di mettere un'altra dose nel settimo giorno, segui le istruzioni. Mi raccomando, spegni se hai la lampada UV e interrompi la CO2.

Samuel19
04-04-2010, 16:34
Grazie per il benvenuto,
scusa la mia ignoranza, ma la lampada UV sarebbe?
Il mio acquario monta delle T5HO #12

Axa_io
04-04-2010, 16:50
Allora è ok. Mantieni la temperatura alta, aeratore e 10 giorni di cura. Dopo abbassi la temperatura di 1-2° C. al giorno, cambi il 30% dell'acqua e filtri con il carbone attivo per 48 h..

SoundOfSilence
04-04-2010, 18:13
La lampada UV e' una lampada ultravioletta battericida ;-)
Non conosco il prodotto che hai usato,ma immagino sia a base di blu di metilene,normalmente risolve il problema in 4-5 giorni,presta attenzione anche agli altri pesci pero',perche l' ictioftiriasi e' molto contagiosa

Samuel19
04-04-2010, 19:49
I carboni dopo averli tolti all'inizio della cura (3 giorni fà) li ho rimessi al momento di aver somministrato da mangiare ai pesci (oggi), secondo le istruzioni all'interno del Faunamor, dovrò togliere i carboni al 7° giorno quando inserirò di nuovo il Faunamor all'interno dell'acquario e poi al 8° giorno rimetterli e cambiare il 30% d'acqua.

Il Faunamor 1ml contiene:
Acriflavina cloridato mg 0.3
Violetto di genziana mg 0.5
Verde Malachite mg 1.0
Blu di Metilene mg2.50

Il Faunamor è l'unico medicinale che ho trovato in commercio, dopo aver cercato inutilmente il Sera Costawert.

Quindi lascio inalterato il fotoperiodo?
Mi conviene aggiungere dei Batteri dopo aver cambiato l'acqua?
Perde le sue caratteristiche il carbone all'interno del filtro dopo un trattamento di medicinali?
Se non dovessero andare via i puntini devo riniziare la cura?
Come procede l'evolversi della malattia? In caso di guarigione i puntini diminuiscono e svaniscono in quanti giorni?
Può ritornare? Rimane incubata o i pesci contagiati diventano immuni?
I Bothia sono fra i pesci più sensibili all'ictio?
Quali altri pesci sono a maggior rischio?
I pesci sono a rischio solo in giovane età?
Quali ne sono immuni?

a tutte queste domande non ho trovato risposta su Google

SoundOfSilence
04-04-2010, 20:17
Quindi lascio inalterato il fotoperiodo?
Mi conviene aggiungere dei Batteri dopo aver cambiato l'acqua?
Perde le sue caratteristiche il carbone all'interno del filtro dopo un trattamento di medicinali?
Se non dovessero andare via i puntini devo riniziare la cura?
Come procede l'evolversi della malattia? In caso di guarigione i puntini diminuiscono e svaniscono in quanti giorni?
Può ritornare? Rimane incubata o i pesci contagiati diventano immuni?
I Bothia sono fra i pesci più sensibili all'ictio?
Quali altri pesci sono a maggior rischio?
I pesci sono a rischio solo in giovane età?
Quali ne sono immuni?

a tutte queste domande non ho trovato risposta su Google

Domanda 1------si ma all'inserimento iniziale del farmaco e' meglio avere le luci spente
domanda 2-------no ma dopo un paio di settimane conviene sostituirlo perche se arriva a saturazione rilascia nuovamente le sostanze in vasca
domanda 3-------normalmente i trattamenti prevedono almeno 2 cicli
domanda 4-------La malattia dei puntini bianchi è dovuta al protozoo microscopico Ichthyophtirius multifiliis, e' una delle infezioni più note tra quelle causate da protozoi. Questi protozoi traggono nutrimento dai più minuti vasi sanguigni dell'epidermide e quando sono maturi forano la pelle e cadono sul fondo della vasca. Qui si riproducono in una spora, dividendosi centinaia di volte, e dopo 36 ore sono in grado di infettare i pesci. L'animale ammalato appare cosparso di puntini bianchi, che si trasformano ben presto in aree più estese, danneggiando la cute. Il prurito è molto evidente e la pelle si stacca a vasti lembi. I danni provocati al rivestimento cutaneo dei pesci consentono anche l'ingresso di altri agenti patogeni.
Domanda 4 bis------normalmente se curati bene la malattia recede in 4-5 giorni
Domanda 5----si puo tornare in caso di nuovo contagio,no non restano immuni ma non rimane incubata
Domanda 6-----si i bothia sono tra i piu sensibili e tra i portatori per eccellenza anche perche' sempre di derivazione selvatica
domanda 7-----molti...tra i piu comuni cardinali,neon e discus
domanda 8----- no
domanda 9---- non saprei ma in dieci e piu anni di acquariofilia non ho mai visto loricaridi con l'ictyo

Ciao
Francesco

yangadou
04-04-2010, 21:52
Sound la prendono anche i locaridi, un paio di volte tra gli infestati ho avuto anche gli ancistrus che comunque sono guariti velocemente.

SoundOfSilence
04-04-2010, 22:05
Sound la prendono anche i locaridi, un paio di volte tra gli infestati ho avuto anche gli ancistrus che comunque sono guariti velocemente.

ah....buono a sapersi...:-))

eltiburon
04-04-2010, 23:54
Il Faunamor è ottmo per l'ictyo, segui le istruzioni. Hai messo l'aeratore? è fondamentale! Cerca di avere l'acqua più mossa possibile, anche con la pompa se necessario. Io toglierei i carboni e li metterei solo dopo la guarigione.

Samuel19
05-04-2010, 00:06
Beh che dire... ottimo. #25
Grazie, vi tengo aggiornati. -28

Samuel19
17-04-2010, 15:20
A distanza di 10 gioni posto la mia esperienza.. Pesci completamente guariti #25.. i puntini bianchi sono gradualmente spariti in 3-4 giorni dalla fine della cura con il faunamor.
grazie a tutti

Axa_io
17-04-2010, 18:26
Meno male Samuel19. Sono contenta per te e per i pesciolini. Bravo :-).