Entra

Visualizza la versione completa : passare d acqua di ro + sali ad acqua di rubinetto

fil0
03-04-2005, 12:53
come da topic.. vorrei smettere di recarmi sempre dal negoziante per l'acqua di ro in quanto qui leggo sempre che per i guppy quella di rubinetto va benissimo.
come posso fare per fare un cambio dolce e lento?

usavo acqua di ro + sali aquaristica.
purtroppo non dispongo degli ultimi dati sull'acqua.
cmq all'epoca il negoziante mi ha detto che avevo un acqua pessima, avevo letto circa 5 microsiemens nel suo lettore.

non è che se ci metto quella di rubinetto mi muoiono tutti?

anche xchè ho problemi fissi di alghe e la vorrei cambiare + spesso possibile!!! ;-)

Alex Carbonari
03-04-2005, 13:42
L'unico modo che hai per sapere se l'acqua del tuo rubinetto va bene per i cambi, è analizzarla. Una volta che hai appurato che le sue caratteristiche sono compatibili con i valori di cui necessitano i tuoi pesci (guppy nella fattispecie), puoi tranquillamente procedere ai cambi come fai normalmente con l'acqua di ro corretta... ovviamente fai dei cambi graduali, a seconda delle dimensioni della tua vasca ;-)

Mendel
03-04-2005, 14:19
Perchè non acquisti un impianto RO.
Io ho fatto il passaggio inverso da rubinetto a RO e mi trovo benissimo, molto meno alghe, nitrati più bassi...

Comunque prova...

ti consiglio di rifornirti dei vari test, io non metterei ma acqua testata da un'altro nell'acquario. ;-)

balabam
03-04-2005, 14:32
Nella stragrande maggioranza dei casi l'acqua di rubinetto (tranne magari quella delle fonti montane) è adatta ai guppy. Falla analizzare o analizzala tu... Poi dicci...

fil0
03-04-2005, 14:54
il fatto è che ho solo un mirabello30 da tenere in sala e non volevo spenderci tanto sui materiali. ho gia speso tantissimo nel riallestirlo appena l'ho preso, e anche in tutti i vari prodotti.

prendere un impianto ro per 3 guppy mi pare esagerato :)

licaone64b
03-04-2005, 15:34
allora prova a telefonare al municipio (ufficio tecnico) o alla società che gestisce l'acquedotto e domanda i valori dell'acqua, devono darteli.
i valori base sono:
no3
gh
kh
(nitriti non dovrebbero essercene )

non capisco quel 5 che ha letto il tuo venditore, la mia acqua di rubinetto sta a 420 / 430 microsiemens, il misuratore che ho io misura le decine quindi segna 42-43, che il suo misuri le centinaia? un pò impreciso...

fil0
03-04-2005, 15:40
penso che segnasse 480-500... se riesco mi faccio fare il test da un amico in settimana

licaone64b
03-04-2005, 15:44
non è affatto male.
vado a misurare le mie vasche e ti dico: considera però che quel 500 potrebbe essere costituito dalle cose + svariate (alla fine non è che serva così tanto se non sai che acqua metti, cioè cosa aveva al principio gh kh etc... serve + che altro per le vasche avviate, quando la variazione rispetto al valore di partenza supera un tot (il 20% + o - )si cambia, sempre che la vasca non sia troppo affollata etc etc

Ale2002
03-04-2005, 15:45
penso che segnasse 480-500... se riesco mi faccio fare il test da un amico in settimana

o porti l'acqua che vuoi analizzare al negoziante e te la fai misurare da lui

fil0
03-04-2005, 20:25
quella misurazione l'ha fatta lui... cmq ho sentito che l'acqua qua è adatta e stasera ho iniziato a cambiarla.
ho messo 3 litri di rubinetto + biocondizionatore.

crypto
03-04-2005, 20:53
ph 8,2
gh14
kh8
no3 0<>5
no2 0

questa e' l'acqua di ridracoli

licaone64b
03-04-2005, 21:21
il ph è un pò altino.... (aumenta la possibilità che l'urea si trasformi in ammonio/ammoniaca) hai piante in quella vasca?

Ale2002
03-04-2005, 21:49
a parte l'urea, è vero che in ambiente molto basico il rapporto tra ammoniaca e ammonio è a favore della più tossica NH3. Comunque con un buon filtro maturo secondo me un pH 8 è ok per i guppy.
ciao
Alessandro