Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario-valori test acqua

pixie76
04-04-2010, 08:47
Ciao a tutti,
sono un neoappassionato di questo bellissimo hobby e da circa 2 mesi ho allestito un acquario(piccolo) di acqua dolce.Effettuando un primo test dell'acqua,i risultati sono stati questi:

Cl 0,8 pH8 Kh 8,4 Gh16 No2 10 No3 250

un po alti tutti i valori vero?in vasca ho 4 pesci rossi,3 guppy,2 pulitori(nn conosco il nome)un gambero e qualche altro pesce pr un totale di 14;la vasca contiene 45l di acqua.
Il filtro ha cannolicchi,ovatta e carbone attivo.utilizzo un riscaldatore a 25 gradi.

Da quel che ho letto,puo essere che il numero dei pesci è alto per la portata della vasca?inoltre ho piante,legni e rocce.

Spero nella vostra saggezza!!!
ciao a presto e buona pasqua :-)

tommaso83
04-04-2010, 09:39
Ciao, innanzitutto buona pasqua e benvenuto su AP. ;-)

I pesci di cui parli sono vivi?? -05-05

No, dai scherzo. Che test usi? Sono a reagente o a striscia? I valori che hai scritto sono a dir poco impossibili, considera che con i nitriti a 2.0 i pesci muoiono, il mio test non ci arriva neanche a 10. Tra l'altro la popolazione del tuo acquario è a dir poco eterogenea e esagerata (per pesci rossi indichi solo il colore, tipo hai dei platy che sono rossi, o intendi proprio i pesci rossi classici, quelli da luna park?).

Facciamo così. Avrei centomila domande da farti, ma è meglio se ci racconti un pò tu la storia della tua vasca, come e quando hai iniziato, chi ti ha consigliato i pesci, magari metti una foto dei pesci che non conosci etcetera. Una volta che abbiamo quelle informazioni vediamo cosa si può fare ok?

Ciao! -28

Federico Sibona
04-04-2010, 11:22
pixie76, mentre vedi di darci le informazioni giustamente richieste da tommaso83, fai prudenzialmente un cambio acqua del 50% (mi raccomando che sia a pari temperatura di quella in vasca).

pixie76
04-04-2010, 18:33
Per quanto riguarda i pesci rossi sono proprio quelli da lunapark!il venditore mi ha detto che inizialmente avrei dovuto mettere quelli per far un po di esperienza;allora elenco le specie presenti:
N.3 GUPPY
N.1 Black moore telescope
N.2 orifiamma pinna velo
N.2 orifiamma schubunkin
N.2 chiccodiriso
N.1 corydoras paleatus pulitore
N.1 gambero caridina japonica
N.2 neon

Sono molti per il volume della vasca?

riguardo il test,è a strisce della TETRA,il 6in1;ho cambiato il 50% d acqua oggi ,e il risultato dopo un'ora è il seguente:

cl 0.8 pH 8 Kh 18 Gh 10 No2 5 No3 100

Insomma,non è che sia cambiato di molto...
Una domanda:quando vanno cambiati i cannolicchi del filtro???
Grazie,a presto.

tommaso83
05-04-2010, 17:40
Per quanto riguarda i pesci rossi sono proprio quelli da lunapark!il venditore mi ha detto che inizialmente avrei dovuto mettere quelli per far un po di esperienza;allora elenco le specie presenti:
N.3 GUPPY

Questi tre sono pesci tropicali

N.1 Black moore telescope
N.2 orifiamma pinna velo
N.2 orifiamma schubunkin
N.2 chiccodiriso

Questi sono pesci di acqua fredda che necessitano circa 20 l a pesce

N.1 corydoras paleatus pulitore

Il corydoras è un pesce tropicale di gruppo, andrebbe allevato almeno in gruppi di 4.

N.1 gambero caridina japonica

N.2 neon
I neon sono pesci di gruppo grandi nuotatori e sono pesci tropicali

Sono molti per il volume della vasca?

riguardo il test,è a strisce della TETRA,il 6in1;ho cambiato il 50% d acqua oggi ,e il risultato dopo un'ora è il seguente:

cl 0.8 pH 8 Kh 18 Gh 10 No2 5 No3 100

I test a strisce sono molto imprecisi, non li usa quasi nessuno, dovresti acquistare dei test a reagente, non faccio fatica a credere che i valori della tua acqua siano terribili, ma credo (e spero che i valori postati siano comunque sbagliati).

Insomma,non è che sia cambiato di molto...
Una domanda:quando vanno cambiati i cannolicchi del filtro???

I canolicchi non si cambiano mai.

Grazie,a presto.

Io se fossi in te porterei tutti i pesci al negozio in cui li hai comprati, svuoterei l'acquario ricomincerei con acqua nuova, fai girare l'acquario vuoto per un mese, intando studi tutte le guide base che ci sono sul forum e poiscegli che pesci mettere.

I problemi sono: hai 7 carassi, pesci di acqua fredda che vogliono una temperatura tra 20 e 22 gradi e circa una 20ina di litri a testa (circa 150 litri totali e secondo me manco bastano) in 45 litri. Hai altri pesci che sono tropicali, vogliono acqua intorno ai 25 gradi, la tua acqua è piena di inquinanti... Una situazione così mi sembra davvero impossibile da rimettere a posto se non svuotando tutto e ricominciando da capo.

Fammi sapere cosa decidi. Nel frattempo fai cambi d'acqua massicci e continui con acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario e trattata con un biocondizionatore, perchè rischi che tutti i tuoi pesci muoiano da un giorno all'altro.

Mi spiace:-(

pixie76
05-04-2010, 20:39
Grazie per la risposta Tommaso;senza dubbio i tuoi suggerimenti mi sono di grande aiuto...si in effetti ho pensato anche io a cambiare tutto,nel senso che voglio iniziare con i piccoli pesci tropicali;devo decidere che fare dei pesci rossi!
Ti faro sapere...ciao :-)

tommaso83
06-04-2010, 07:06
Ok se hai bisogno basta che chiedi. Se posso darti un parere, riporta i rossi nel negozio in cui li hai presi e lascia perdere il negoziante. Una persona che ti ha fatto allestire un acquario così o non sa niente di acquariofilia, o non gliene frega niente se i pesci che vende muoiono..

In bocca al lupo
-28

pixie76
06-04-2010, 12:33
Allora...ho pregalato i pesci rossi ad un amico;sto lasciando i guppy e il gambero...nel frattempo i due neon sono morti!!che pesci consigli?mi hanno parlato dei ciclidi,nn sn difficili da tenere in vasca per un neofita.
Spero che adesso l'acqua si mantenga meglio....
grazie,a presto!

tommaso83
06-04-2010, 12:54
Allora il discorso è questo..

La vasca deve fare una maturazione di un mese per avere valori decenti a mantenere dei pesci.

Hai due possibilità:
1. Porti al negoziante tutti i pesci, ti metti il cuore in pace, guardi l'acquario vuoto per un mese. Lo lasci maturare per bene e intanto leggi tutto dei pesci che ti piacciono.
2. Tieni i pesci che hai dentro (che probabilmente moriranno come i neon) ti compri un buon test dei nitriti e cambi l'acqua ogni volta che il valore dei nitriti supera 1,0 mg/L. Questo comporta uno stress tremendo sia per i pesci che per te, vuol dire per uno/due mesi viaggiare a 1-2 cambi d'acqua al giorno per vedere magari i tuoi pesci morire comunque.

Ti dico cosa è successo a me: ho avuto fretta e aspettato solo 18 giorni prima di mettere i pesci. Poi ho messo 15 pesci. La settimana dopo altri 15. Alla fine avevo i nitriti a 2,0. Facevo 1-2 cambi al giorno, ho speso 25 euro in attivatori batterici, ho perso 4 platy e una portaspada e ancora adesso alcuni pesci non sono in perfetta salute.

Inutile dire che io ti straconsiglio di svuotare l'acquario.. se proprio non vuoi farlo posso darti dei consigli più dettagliati su come provare ad andare avanti.

Dimmi tu.

pixie76
06-04-2010, 22:18
allora...per adesso penso di lasciare tutto com è,nel senso di non mettere altri pesci e riprendere un po la situazione,anche con frequenti cambi d'acqua.
Il fatto è che tra po ne vorrei comprare uno piu grande,magari intorno ai 150L;e su quello chiaramente faro molta piu attenzione,magari dopo essermi documentato a dovere e facendo tesoro dei consigli da te espressi.
Grazie...ti terro comunque aggiornato!

tommaso83
07-04-2010, 06:21
Ok allora compra:
- test dei nitriti
- attivatore batterico
- areatore

Controlla tutti i giorni i nitriti, fai i cambi dell'acqua e metti l'attivatore batterico dopo aver fatto i cambi.

Lascia acceso sempre l'areatore

Un giorno farai il test dei nitriti e troverai che sono scomparsi da un giorno all'altro, allora la tua vasca sarà matura.

Spero che i tuoi pesci sopravvivano.
In bocca al lupo e tienici aggiornati!

Federico Sibona
07-04-2010, 09:45
pixie76, il valore in questo frangente più problematico è quello dei nitriti che sono fortemente tossici. Con i cambi devi riuscire a tenerli sotto 0,5mg/l finchè non si stabilizzeranno da soli ad un valore prossimo allo zero. Valori di 1mg/l sono sopportabili solo per periodi abbastanza brevi.
Per il resto concordo con tommaso83.

PS: tommaso83, vai in modifica e correggi il tuo penultimo messaggio (punto 2) dove hai scritto nitrati invece di nitriti ;-)

tommaso83
07-04-2010, 09:48
Fatto grazie!
;-)

pixie76
15-04-2010, 07:38
Allora ...situazione piu o meno stabilizzata,nitriti a zero e nitrati intorno a 10;questo secondo il test a strisce(vedi affidabilita).
Ho tolto tutti i pesci rossi e lasciati i guppy;ho comprato 4 molly balloon e un altro corydoras.
Sembra che apparentemente tutto vada bene,l'acqua è ben filtrata e nn ci sn eccessi di sostanze visibili.

tommaso83
22-04-2010, 09:26
Bene, tieni d'occhio i valori, se riesci i test a reagente sono molto migliori dei quelli a strisce, comunque fai cambi d'acqua regolari e ricorda che un'acqua limpida e cristallina non significa per forza un'acqua priva di inquinanti!
;-)