Visualizza la versione completa : boom di alghe a pennello
alessandro132
03-04-2010, 19:31
E' da tre settimane che sembrano esplose le alghe a pennello e non so cosa fare . Fertilizzo con programma dennerle e cambio acqua secondo le istruzioni . Le luci sono t5 di serie su juwel vision e' hanno circa 9 mesi ( originali da quando e' avviato l'acquario ) - valori no2 0 , ph 6,9 , kh 10 , gh 11, po4 0,1 , no3 0 , fe 0,2 temperatura 25 gradi fotoperiodo 8 ore 30. Le alghe si attaccano sul vetri posteriore sul filtro sul legno sul ghiaietto vicino al vetro frontale e sulle piante a cresciata lenta. Accetto consigli .....
Mauromac
07-04-2010, 12:12
E' da tre settimane che sembrano esplose le alghe a pennello e non so cosa fare . Fertilizzo con programma dennerle e cambio acqua secondo le istruzioni . Le luci sono t5 di serie su juwel vision e' hanno circa 9 mesi ( originali da quando e' avviato l'acquario ) - valori no2 0 , ph 6,9 , kh 10 , gh 11, po4 0,1 , no3 0 , fe 0,2 temperatura 25 gradi fotoperiodo 8 ore 30. Le alghe si attaccano sul vetri posteriore sul filtro sul legno sul ghiaietto vicino al vetro frontale e sulle piante a cresciata lenta. Accetto consigli .....
Io farei così:
Verificare lo stato del filtro
Cambio d'acqua del 50 % con 100% osmosi e sali
Abbassare il fotoperiodo a 7 ore
Cambiare i neon (hanno 8/12 mesi di vita ma molti dicono di cambiarle a 8/9 quindi ci siamo)
Olio di gomito con raschietto e eventualmente lana di perlon a mano
Inserimento magari, se la flora e la fauna attuale lo consentono di un gruppo di 10 caridine japoniche e magari un siluriforme per i vetri....
...diciamo che è un inizio dai!!!:-)
yangadou
07-04-2010, 20:40
Fertilizzi a dosi piene? Descrivi il tipo di piante che hai in vasca e quante.
Sei sicuro che gli No3 sono a 0?
marcoottantotto
07-04-2010, 20:50
mi piace il consiglio di mauromac... concordo con lui su quasi tutto..
tranne sul fatto di inserire le japonica... nel senso una mano con le alghe la danno di sicuro.. e male nn fanno però stiamo parlando di alghe a pennello quindi credo che possano fare poco loro.. io farei tutto quello che ti ha già spiegato lui...
ps: io ho sentito che degli efficaci mangiatori di alghe a pennello sarebbero le neritine zebrate ( lumache) però lascio il dubbio...
yangadou
07-04-2010, 21:09
La cosa migliore prima di intraprendere qualsiasi azione è sempre capire il perchè si formano le alghe, una volta individiate le possibili cause allora si può intervenire.
Mauromac
08-04-2010, 09:10
... sempre capire il perchè si formano le alghe
Ovvio
una volta individuate le possibili cause allora si può intervenire.
Possibili cause:
Eccesso di fosfati in acqua - eseguire i test
Eccesso di illuminazione in vasca con colonna corta - verificare w/l e altezza vasca.
Neon Esausti - Verificare eventuali sfarfallii o macchie nere sui tubi e, in caso, cambiarli
Eccesso di Carico Organico - 250 scalari in 30 litri daranno alghe!:-D
Eccesso di inquinamento dovuto a troppo cibo, troppo fertilizzante
Carenza di manutenzione, cambi d'acqua di pochi litri o troppo poco frequenti
DICIAMO CHE LE CAUSE POSSIBILI POSSONO ESSERE INFINITE E MULTIPLE
alessandro132
08-04-2010, 12:38
fertilizzo a dosi piene e cambio acqua tutte le settimane 20 litri integro con batteri una volta si e una no . i fosfati sono a 0.1 i pesci sono in tutto 30 guppy gimnocorimbus 2 ancistrus 1girinocheilis 3 corydoras .
marcoottantotto
08-04-2010, 14:06
dimezza le dosi di fertilizzante per cominciare;-) io uso la linea elos utilizzo un terzo della dose consigliata!!!
dario1988
08-04-2010, 15:53
Riduci di molto i fertilizzanti come dice marcoottantotto
(Ne sa qualcosa :-D )
:-)
I batteri evitali pure!
Potevi evitarli da sempre ma meglio tardi che mai :-)
yangadou
08-04-2010, 17:11
Concordo, fertilizzanti ad 1/3 della dose indicata, al massimo aumenti gradualmente in un secondo tempo.
Non ci hai detto che tipo di piante hai, perchè se ad esempio hai solo anubias la fertilizzazione è inutile, anzi dannosa in quanto fornisci nutrienti alle alghe.
alessandro132
09-04-2010, 15:37
oltre alle anubias ho : cabomba , bacopa coroliniana , pogostermon elfery , spiky moss, heteranthera zosterifolia ,cryptocoryne ,micranthemum micranthemoides, hygrophila difformis.
alessandro132
09-04-2010, 19:50
oltre alle anubias ho heteranthera zosterifolia, bacopa caroliniana,hygrophila difformis,micranthemum micranthemoides ,spiky moss,cabomba,pogostermon helfery
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |