PDA

Visualizza la versione completa : attinodiscus malati???

salpy
06-12-2005, 13:31
Salve a tutti,
nel mio acquario ho da anni degli actinodiscus che sono sempre stati bene tanto che si sono moltiplicati a dismisura.
Nell'ultima settimana ho notato che alcuni esemplari si sono spappolati, come se fossero marciti.
Li per li non ho fatto molto caso a questo e ho aspirato tutto il marciume ma poi ho notato che anche in un'altro posto si era verificato il solito problema.
Praticamente è una settimana che non faccio altro che aspirare marciume nei soliti posti ma piano piano la zona si stà allargando.
Se si fossero ammalati tutti penserei ad un problema di acqua ma i valori sono sempre i soliti, cosa può essere allora ???
Grazie per l'aiuto.
ciao

Discolo
06-12-2005, 13:38
Con cosa testi i valori....le marche dei test...

Controlla il kh....

salpy
06-12-2005, 16:12
uso test sera e tetra.
il Kh è sempre molto basso, circa 6, pur aggiungendo il sera kh-plus o alltri prodotti il valore aumenta per un giorno o due e poi si riabbassa perchè gli actinodiscus se lo succhiano tutto crescendo a dismisura, ma è sempre stato così da anni, quindi lo escluderei.
ciao

Discolo
06-12-2005, 16:42
I test della sera e tetra sono pessimi...devi usare salifert....tropic o red sea se vuoi dei risultati attendibili o quasi. NON devi aggiungere il sera kh plus....è un pessimo prodotto....per il kh usa un buffer buono...della kent per esempio...oppure puoi fartelo da solo con la ricetta di rovero....fai un ricerca sul forum e la troverai...

Cmq il kh è basso ma non ha un valore allarmante.......cmq ritesta con le marche che ti ho detto.

Pfft
06-12-2005, 16:47
salpy, se vuoi un consiglio comprerei test nuovi (salifert) e monitorerei Nitrati e Fosfati, con il percolatore negli anni possono raggiungere livelli altissimi, per cui potrebbero essere una possibile causa.

salpy
06-12-2005, 17:28
grazie, comprerò sicuramente i test che mi avete consigliato ma anche se i test che uso non sono il massimo, non avrei comunque dovuto avere qualche sbalzo nelle misurazioni?