Visualizza la versione completa : cory paleatus: fingono di essere morti?
zio tonino
03-04-2010, 18:13
ciao raga .... per favore mi date una mano??
la mia raga l'altro ieri mi ha regalato 3 cory paleatus! sono molto carini... ma dal giorno dopo l'acquisto ho notato dei comportamenti STRANI!
due dei tre spesso sembrano morti... se ne vanno a pancia in su o di lato o si fermano e si lasciano trasportare dalla corrente; dopo un pò però si riprendono, si rimettono diritti e tutto come prima!
poco fa sono andato ed erano tutti e due vicino al filtro (forse dove c'è più calore) e stavano uno pancia in su e l'altro di taglio. Ho detto: son morti!
Poi ho bussato al vetro e il primo è partito a scheggia!! Ho ribussato e VIAAA è scappato anche il secondo!
Poi di tanto in tanto fanno una passeggiata verso il pelo dell'acqua e vanno a prendere una boccata di ossigeno!
Ho una T di 24°C e un ph di 7.3.
L'altro paleatus invece sembra aver fatto amicizia con i cory panda e spesso gioca con loro...
secondo voi che può essere? mi devo preoccupare?
il comportamento di fingersi morti è comune in molti pesci (e non solo nei pesci, si chiama tanatosi) , a me capitava spesso con gli hemigrammus bleheri che galleggiavano immobili a piancia in su i primi tempi dopo l'acquisto, quindi nel periodo di ambientamento dovrebbe essere normale
zio tonino
03-04-2010, 18:25
adesso uno dei due sta sotto a rovistare per il cibo... l'altro è di nuovo pancia in su!
speriamo sia come dici tu!!
adesso uno dei due sta sotto a rovistare per il cibo... l'altro è di nuovo pancia in su!
speriamo sia come dici tu!!
Anche i miei a volte sembrano morti....stazionano in un punto anche per lunghi periodi....si posizionano di lato...ma non li ho MAI visti a pancia in su!!! Mi sembra un comportamento insolito...anche per i Cory! MMMMMhh...tienili d'occhio, se noti altri comportamenti insoliti facci sapere... gli altri valori come sono?!
Un salutone!!
zio tonino
14-04-2010, 14:45
ad oggi uno è morto; l'altro sta benone... o almeno così sembra...
bho!
testa in giu' di certo non è una cosa positiva nei corydoras, ha difficoltà respiratorie? mangia? hai vistoi valori?
testa in giu' di certo non è una cosa positiva nei corydoras, ha difficoltà respiratorie? mangia? hai vistoi valori?
Concordo!!! Ma a volte succede....subito dopo l' inserimento..che il pesce muoia, sia per lo stress che per patologie precedentemente contratte!! Cmq è assai strano....no? Non ho mai avuto problemi con i cory....con tutti gli altri pesci si......bah...elenio te ne sai più di me, che potrebbe essere!?
------------------------------------------------------------------------
Poi due su tre.....mmmmhhh.....potrebbe essere qualche patologia precedentemente contratta!!!?
goberjak
15-04-2010, 13:10
ciao,
allora se stanno immobili sul fondo e anche un po laterali, ok, questo e un comportamento normale!
Ma con la pancia in su e sicuramente un grave problema!
Come già chiesto da altri, per caso hai dei valori?
ciao
Günther
i paleatus sono più delicati rispetto agli anaesus, e soffrono molto degli sbalzi osmotici... in breve l'acqua in cui erano quando li hai comperati era meno dura o più dura rispetto alla tua... e il cambio abbastanza repentino gli ha provocato un infiammazione alla vescica natatoria... almeno questo è quanto ho letto in giro ...
anche i miei 3 paleatus hanno avuto stesso problema ma non dopo l'acquisto... per via dell'erogazione della co2 , e avendo io sabbia calcarea , lo sbalzo omostico li ha mandati in tilt ... uno di 3 è morto , gli altri due erano moribondi e quindi ho giocato il tutto per tutto...
ho preso i due pesci morenti e li ho messi in una vaschetta apparte sempre con la stessa acqua dell'acquario e gli ho sparato dentro 3 gocce di lacorten (il cortisone ad uso umano per le mucose orali) poche ore dopo hanno cominciato a nuotare un po rinco ... ma almeno nuotavano...il giorno dopo li ho trovati entrambi che mangiavano allegramente...
tornando a te... sono certo che è stato lo sbalzo osmotico... e se vedi che sale ancora a galla e si lascia trasportare ... 3 giorni di tempo massimo e sono chiatrati... stenderanno le pinne...
zio tonino
09-05-2010, 21:19
ragazzi mi rende felice che avete risposto in così tanti al mio appello... ma la discussione risale a oltre un mesetto fa!
i due paleatus da allora non hanno più avuto problemi :)
uno però, come già detto, non ce l'ha fatta...
ho lo stesso identico problema. Uno in particolare è immobile da ore e non mangia. Sono tre paleatus acquistati tre giorni fa. Il negoziante aveva un ph di 7 . Io ho un ph di 6.7 con un ph controller che regola l'erogazione di CO2. Il KH era 5 e dopo un giorno ho effettuato un cambio con acqua RO (34 litri su cento). Il risultato è un KH di 4 e un GH di 5 (prima era 6). Nitriti 0 e nitrati 5 mg/l. Sono i primi pesci dopo i due otocinclus che godono di perfetta salute. Non avendo cibo per i cory, ho momentaneamente inserito granuli per pesci tropicali acquistati al supermercato della vitakraft, sigh!).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |