Entra

Visualizza la versione completa : consiglio finale ...

Federico92
03-04-2010, 18:10
Salve a tutti sono alle prime armi cn il mio primo acquario (askoll 80x 35 x 49, 112 l netti ) e devo dire che non sta andando proprio male.
Ovviamente ho già fatto i primi errori (ad esempio ho acquistato un Alternanthera e nel mio acquario ci sono x il momento solo 2 neon da 20 W, ho gia pensato di regalarla ) e per non farne altri confido nel vostro aiuto.
Volevo introdurre i seguenti pesci:
-Una coppia di Ramirezi
-Una coppia di Agassizi
- ( 4 )Corydoras Albini
- ( 8 o 9 ) paracheirodon axelrodi

Le piante che ci sono attualmete sono le seguenti :
- ( 4 ) Anubias
- ( 4 ) Echinodorus
- Valisneria

a breve inserirò: 3 o 4 Cladophora palla verde

Volevo chiedervi :
-Questi pesci possono convivere o sarà un vera strage ? sono troppi?
-Bastano le piante ? o sono poche ?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno. . .

Paolo Piccinelli
03-04-2010, 18:22
io metterei solo i ram... due coppie di ciclidi in 100 litri non sono una buona idea!

Per le piante, inserisci anche qualche specie a crescita rapida, o la vasca ti siriempirà di alghe.

Raf28
03-04-2010, 18:29
i pesci non sono troppi anzi ti consiglio di infoltire i cardinali, il problema è l'accoppiata ramirezi e Apistogramma agassizi, è vero che come ciclidi nani non sono aggressivi ma sono cmq territoriali e durante la riproduzione l'aggressività aumenta notevolmente, forse potresti limitarti a al solo agassizi ma invece di 1 coppia potresti fare come in natura 1 maschio e 2-3 femmine , per le piante non è che c'è una regola , dipende da te se vuoi un acquario molto piantumato o con poche piante, per i cory.... a me in generale (ma è solo il mio parere!) i pesci albini non piacciono perchè l'albinismo è comunque una mutazone negativa per l'animale che lo rende molto sensibile alla luce (come per le persone) , tra le tante specie di cory ne esistono molte con una bella livrea tra cui scegliere, ma ti ripeto è solo il mio pensiero...

Federico92
03-04-2010, 19:46
Per quanto riguarda ramirezi e agassizi anche a me sembrava che non potessero stare insieme ma cercando su internet, c'è un forum in cui un acquirofilio dice che questi pesci nel suo acquario non gli hanno dato mai problemi. . . ( quindi un esperienza diretta, ovviamente non so quanto attendibile ) . . .
Inoltre ho intenzione di mettere parecchi rifuggi questo non dovrebbe dargli la possibilità di vivere pacificamente? ?

-Piccinelli per piante a crescita rapida quale consigli ?

-Raf 28 le piante mi piacciono ma mi interessa soprattutto che i miei pesci stiano bene per questo vorrei metterne di piu, per quanto riguarda i cory albini sai se sono sterili ?

grazie ad entrambi per la vostra attenzione

fraxpo
03-04-2010, 19:46
ciao a tutti, sono un neofita e vorrei sapere perchè i miei 2 pesci rossi nuotano contro corrente di continuo, corrente prodotta dalla pompa del filtro fatto maturare 50 giorni in un acquario da 120l e non ho molta confidenza con i forum, ciao e grazie

Raf28
03-04-2010, 20:32
no non sono sterili, oltre alla vegetazione come nascondigli per nidificare gli agassizi da me scavavano una piccola grotta nella sabbia sotto un grosso legno, era stupefacente vedere una femmina di 3 cm attaccare un pleco di 20 cm che si era avvicinato troppo!