PDA

Visualizza la versione completa : vecchio mattone nell'acquario

alexabcd
06-12-2005, 13:29
posso mettere un vecchio mattone nell'acquario? vorrei creare una "struttura" per gli avanotti... ho già provveduto a bucarlo e lavarlo con una spazzola...

adesso lo metto a bollire sopra la stufa (circa 4-5 ore) tanto non mi costa nulla...

che ne dite, mi alzerà i nitrati o m sballerà i valori? è un mattone in terracotta...

DevilIce
06-12-2005, 13:42
Ciao, guarda io siccome ci sono gia' passato, ti consiglieri di verificare che non sia calcareo con il viakal. Altrimenti ti rende l'acqua abbastanza dura.

Sinceramente non so se la terracotta altera altri valori o al piu' colora l'acqua.
Aspetta altri piu esperti di me!!!!

Ciao ;-)

Disculus
06-12-2005, 14:11
credo che non ci sia assolutamente nessun problema, perchè la terracotta è fatta d'argilla ... 100% natural -b09

Jalapeno
06-12-2005, 14:54
Quoterei Disculus ma essendo un vecchio mattone (non so magari 50 anni fa per economizzare non mettevano argilla al 100%)
In teoria come dice Disculus non ci sono problemi (vedi varie anfore), prova con il viakal e sei sicuro.

Massimo Suardi
06-12-2005, 16:47
ma cosa lo usi a fare?sono curioso..non hai qualche foto...

digitalhawk
06-12-2005, 17:19
non ho capito x cosa lo usi...

cmq prova con il viakal e vedi subito,se frigge e' calcareo...

solo una cosa:non e' molto naturale un acquario con un mattone dentro,a meno che non sia una vasca di accrescimento che usi solo x quello scopo e non te ne frega nulla dell'estetica!

alexabcd
06-12-2005, 20:21
no...è un mattone di fine ottocento...
è tutto rotto e non sembra più un mattone ormai, è come una pietra bella rossa! comunque la nasconderei tra le piante e con tutti i buchi gli avanotti si nasconderebbero dentro (ne ho una un po più piccola e funziona benissimo...)