Visualizza la versione completa : Cory fecondazione e doposizione
manilosz
06-12-2005, 12:51
UHAUUUUU........
ho assistito per puro caso alla fecondazione e alla deposizione delle uova dei miei cory......altre volte avevo trovato le uova attaccate ai vetri
questa mattina avevo notato un'agitazione generale come di eccitazione..poi sono uscito.....al mio rientro mi sono lanciato dai miei pesciotti e una coppia era alla fase cruciale davanti a me e ha deposto 7 uova...Spettacolo!!!!!
I guppy le avevano viste come cibo ma 3 sono riuscito a salvarle e isolarle adesso aspetto e vedro' che capita......
MANILOSZ
Pleco4ever
06-12-2005, 13:46
bello eh??
v edrai quando lo fanno ogni 15 giorni enon sai più dove mettere i piccoli cory...sarà ancora più bello! -04 -04
comunque uno dei misteri che più mi prendono è perchè le uova non si appiccicano alle pinne ventrali di mammà e a qualunque altro materiale sembra siano attratte elettromagneticamente!!!!!
manilosz
06-12-2005, 14:04
vorrei riuscire a tirare su qualche cory.......
ero in osservazione ma noto che a differenza di quello che si dice e tu mi hai detto fanno fatica ad attaccarle al vetro gli cadono spesso sul fondo, sono molto frettolose....uffa se facessero con calma le mie bimbe potrei salvare qualche uovo....
manilosz
CassiusII
06-12-2005, 15:21
e io che pensavo che fossero difficili da riprodurre... #13
Pleco4ever
06-12-2005, 18:53
d
e io che pensavo che fossero difficili da riprodurre...
dipende dai cory...gli aeneus e i paleatus una volta preso il ritmo si riproducono incessantemente..le prime covate sono da 10/15 uova...a em sono arrivati a farne una 70ina da cui regolarmente salvo 50/60 piccoli(sotto amorevole cura,perchè se te ne freghi e non li vuoi allevare arrivi a un massimo di 10 piccoli per covata)
io ho degli swarzi e dei panda che fin ora non ne vogliono sapere!!!
digitalhawk
06-12-2005, 19:39
si anche a me si riproducono a nastro!
cmq ora aspetta che le uova si schiudano (in base alla temperatura ci mettono 5/8 giorni),poi per i primi 2o3 giorni vedrai i tuoi avannotti con solo la coda fuori dal guscio.
quando saranno del tutto senza sacco vitellino devi iniziare a cibarli.
io faccio cosi: prendo una provetta e ci polverizzo dentro mezza pastiglia da fondo,metto un goccio d'acqua e scuoto per far sciogliere tutto.
a quel punto verso dentro la vaschetta in cui ho i piccoli e il giorno dopo cambio un po' d'acqua cercando di togliere il cibo rimasto e do' nuovamente il cibo nello stesso modo.
ora sono circa un mese e mezzo che sto' tirando su cosi' 3 piccoli cory e non sono ancora deperiti.
ieri intanto mi si sono schiuse altre 50uova,speriamo di riuscire a salvarli tutti cosi poi li vendo! :-D
manilosz
07-12-2005, 00:34
ma i cory li tieni separati vero?? non hai altri pesci in vasca...
io ho dei guppy che si pappano le uova....
le caridine pure..gli ancystrus manco a dirlo....e in fine gli stessi cory....
salvare delle uova nella mia vasca è stata un'impresa...attendere che deponessero e poi pescarle prima della mangiata....considerate che come ho già citato non riescono ad attaccarle al vetro e cadono sulla sabbia e tra le piante.....
un'impresa pero' 5 le ho beccate e messe nel 35lt sole solette senza pesci solo piante.
ma è vero che ci mettono 1 anno a diventare 1cm?
Manilosz
Pleco4ever
07-12-2005, 14:04
un anno??ma chi l' ha detto??
3 settimane se hanno parecchia acqua!
io ho già i nipoti nel 50 litri e i nonni hanno 2 anni(scarsi)...qundi!
chiaro che se hanno poca acqua a disposizione ci mettono molto!!
alimentali dalle 4 alle 6 volte al dì,acqua calda(27°) e acqua nuova spesso
vedrai che crescono a vista d' occhio e poi sono simpaticissimi i piccoli di cory
CassiusII
07-12-2005, 14:32
ma che voi sappiate possono accoppiarsi anche due diverse varietà di cory?
Pleco4ever
07-12-2005, 15:06
non credo..però...come si ibridano le trote(fario con marmorata) e altri pesci...non escluderei una (seppur remota) possibilità...magari se i un letto di frega si trovano due maschi fertili(che so...di aeneus e paleatus)...che fecondano le uova assieme
comunque non mi è mai successo
CassiusII
07-12-2005, 15:10
capisco...grazie... ;-)
Uffa...a me hanno deposto solo due volte (albini) e poi non più ....ma perchè??? -04 -04 -04
Pleco4ever
07-12-2005, 19:00
è stata casuale??
se si prova così:temperatura a 26 gradi per 1 settimana
intanto alimentali con chironomus e cibo molto proteico
trascorso questo lasso di tempo esegui un po di cambi del 10/20 % conj acqua leggermente più fresca(circa 24°)
al 5 cambio dell' acqua fai un 50 % di acqua a 20/22 ° e imposta il termostato a 23
abbassa il ph di mezzo grado(chiaramente adagio per evitare stress)
se hai fatto tutto cioò a regola...nel giro di un paio di giorni iniziano i giochi amorosi...e poi.....!!
io uso sto sistema per controllare le nascite se no ogni 2 settimane avrei i piccoli!!
quando voglio fargli fare le uova mi comporto così
manilosz
08-12-2005, 00:04
a me si sono alzati i valori di no3 perche ho avuto una moria di piccoli guppini appena nati e li cibavo spesso per i primi giorni, tutto cio' mi ha fatto fare dei cambi d'acqua ogni 3 giorni di 12lt su 50lt forse è questo che li ha stimolati.......
la mia temp è sui 25° fissa e durante i cambi spengo il termostato e riscaldo l'acqua da immettere per un'ora con il termostato supplementare che ho, la temp arriva sui 22/23° misciandosi con l'altra pian piano, poi riaccendo pompa e termostato
Manilosz
Pleco4ever
08-12-2005, 11:14
si è quello senza dubbio che li ha stimolati
ma perchè riscaldi l' acqua col termostato??
non è più sbarigativo usare l' acqua calda del rubinetto?(e anche mooolto più economico)
Beati voi...io sto sempre a provare con i miei cory habrosus ma niente per ora...si divertono a scorazzare in giro e basta...anche se devo dire che sono cosi piccoli che dubito io riesca a vedere le uova se le fanno....vabbè per ora vediamo come va a finire...hehe
Ciao
flavia puy
09-12-2005, 22:58
A me sono rimasti solo 2 cory panda,fortuna ha voluto che siano una coppia. Diverse volte hanno deposto sul vetro. Ho lasciato perdere visto che avevo trattato la vasca con un farmaco.Ieri hanno deposto nuovamente, so che dovrei prenderli fuori ( mi piacerebbe che nascessero, cosi`ne avrei qualcuno in piu`) , ma non ho una vasca pronta dove metterli, il filtro non è pronto,nelle altre vasche sono invasa da piccoli ancy! Pensate che una vasca-cubo di 6litri, con riscaldatore ( messo obliquo )con un piccolo filtro ( potrei tirar fuori un ball dal filtro maturo e inserirlo )possa essere sufficente?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |