PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza scalari

andre182
03-04-2010, 13:27
Da tempo mi frulla in testa l'idea di dare una sistemata alla fauna della mia vasca (Rio 125).

la popolazione precisa la trovate nel mio profilo, comunque riassumendo il mio cruccio è l'impossibiltà di mantenere i neon in un numero adeguato causa la voracità dei mie due scalari. avrei pensato di inserire una coppia di Ram... cosa ne dite?

davidin
03-04-2010, 20:21
Io ho una coppia di ram che vive con la coppia di scalari e un terzo e al max si corrono un po' dietro, bisticciano per il territorio ma tutto nella naturale norma.. anche i neon vivono tranquilli, altrimenti puoi pensare ai cardinali.. ho anche petitelle.. convivono bene...

Paolo Piccinelli
03-04-2010, 21:15
In 125 litri o ram o scalari... io propenderei per i primi.:-)

andre182
04-04-2010, 09:37
Immaginavo questa risposta. Quindi continuerò e reintegrare le perdite.
I ram li terrò in considerazione per il prossimo acquario.
Domanda un pò imbarazzante: vita media di uno scalare?

Eclipse
04-04-2010, 18:13
Da quello che leggevo molti muoiono intorno ai 7-8 anni...

lauretta85
08-04-2010, 19:28
Io ho una coppia di ram che vive con la coppia di scalari e un terzo e al max si corrono un po' dietro, bisticciano per il territorio ma tutto nella naturale norma.. anche i neon vivono tranquilli, altrimenti puoi pensare ai cardinali.. ho anche petitelle.. convivono bene...

ma neon e cardinali non "mozzicano" le pinne agli scalari???? io eviterei....

Paolo Piccinelli
09-04-2010, 08:38
ma neon e cardinali non "mozzicano" le pinne agli scalari???? io eviterei....

Più che altro sono gli scalari che "mozzicano" i neon... interi!!!-05

davidin
10-04-2010, 16:55
i miei scalarini erano piccini piccini quando inseriti in vasca.. e adesso son cresciuti in questi mesi e son arrivati alla prima deposizione.. i neon per ora non li guardano però ho idea che tra qualche mese faranno bocconi... meglio per i neon che non si avvicinino alle pinne