Visualizza la versione completa : i miei neon dimagriscono
HANDREAS
03-04-2010, 13:08
salve, ho dei neon da non so quanti mesi, ma parlerei di anni, non riesco a capire perchè ogni tanto qualcuno comincia a dimagrire, ha dei movimenti limitati e dopo qualche settimana di solito muore, si tratta forse di vermi o di qualche altra malattia che non conosco? c'è un modo per farli guarire? aiutatemi grazie
Deathman
03-04-2010, 13:32
Ciao Handreas,
dovresti farci avere i valori dell'acqua:
Ph
No2
No3
Kh
Gh
per fare i test utilizza i test a reagente, NON quelli a striscette che non sono affidabili.
Inoltre puoi darci più informazioni inerenti alla vasca (litraggio netto, com'è composto il filtro e descrizione della vasca con magari una foto frontale), come esegui i cambi dell'acqua.
Inoltre sarebbe ideale anche una foto del neon in questione.
HANDREAS
03-04-2010, 13:45
i valori della mia vasca sono nel mio profilo, preciso però che capita ogni tanto e non sempre.
cambio circa 10-15litri di acqua ogni 15gg da sempre
polimarzio
03-04-2010, 23:37
i valori della mia vasca sono nel mio profilo, preciso però che capita ogni tanto e non sempre.
cambio circa 10-15litri di acqua ogni 15gg da sempre
I lt di acqua che cambi sono troppo pochi in relazione alla capacità della tua vasca. A mio avviso dovresti fare un cambi più consistenti: 30 - 40 lt ogni 15gg.
Per quanto riguarda la sintomatologia sui pesci malati, dovresti verificare se è presnete anche un incurvamento vertebrale dei neon dimagriti.
Ciao
HANDREAS
04-04-2010, 11:16
si, polimarzio, subentra un incurvamento vertebrale del neon in questione, ed è successo anche agli altri che in passato mi sono morti. come ti ripeto accade di rado, ma accade. In quanto al cambio parziale dell'aqua io ho sempre saputo che si doveva sostituire il 10%, ma da quanto tu mi dici dovrei sostituirne di più... sarà fatto! in quanto ai neon cosa pensi che sia? qualcuno mi ha detto che sono i vermi che li portano a dimagrire. pensi che ci sia cmq una cura o qualcosa per prevenire questa malattia?
polimarzio
04-04-2010, 12:05
si, polimarzio, subentra un incurvamento vertebrale del neon in questione, ed è successo anche agli altri che in passato mi sono morti.
Purtroppo, l'incurvamento della colonna vertebrale associato alla sintomatologia già riferita depone per Tubercolosi dei pesci.
Per questa grave patologia ittica non vi è alcun rimedio medicale, consiglio di isolare tutti i pesci in un vasca di quarantena e procedere allo smantellamento della vasca per la totale disinfezione.
HANDREAS
04-04-2010, 12:11
ma se fosse tubercolosi di pesci non dovrebbero essere tutti malati? questa cosa accade come ti ho detto di rado, il mio acquario è in attivo da ben 3 anni, e ogni tanto a qualche neon capita una cosa del genere... tu sei certo che potrebbe essere qualcosa del genere? smantellare la vasca significherebbe compromettere tutti i miei ospiti... :(
HANDREAS
04-04-2010, 12:23
nel mio libro sulle malattie dei pesci nella voce tubercolosi dei pesci mi dice che i sintomi sono: combinazione di perdita di colori o di buona condizione, nonchè squame ritte, esoftalmo, perdita di appetito, aspetto emaciato, ulcerazione delle pinne... il mio neon non presenta niente di tutto questo, in quanto all'appetito ne ha da vendere e il colore è sempre vivo.
pensi che ci sia qualcosa di veritiero in tutto questo?
polimarzio
04-04-2010, 12:26
ma se fosse tubercolosi di pesci non dovrebbero essere tutti malati? questa cosa accade come ti ho detto di rado, il mio acquario è in attivo da ben 3 anni, e ogni tanto a qualche neon capita una cosa del genere... tu sei certo che potrebbe essere qualcosa del genere? smantellare la vasca significherebbe compromettere tutti i miei ospiti... :(
Quanto hai riportato collima perfettamente con la diagnosi di TBC.
Questa grave infezione da mycobatteri, può presentarsi sia ad andamento fulmineo decimando entro breve tutti i pesci dell'acquario, che ad andamento lento e cronicizzante.
Tuttavia, per una diagnosi certa è necessario analizzare microbilogicamente i tessuti dei pesci malati. Però, vorrei ribadirti che i sintomi ci sono tutti e sono specifici per Tubercolosi dei pesci.
HANDREAS
04-04-2010, 12:41
ma non c'è altro modo per evitare di compromettere una vasca? se isolo solo il singolo malato in una vasca a parte, potrei intevenire in qualche modo disinfettando la vasca con prodotti specifici? da quanto ho letto, questo virus è presente in maniera latente in quasi tutti gli acquari e attacca i pesci più deboli... dovrei riforzare gli altri ospiti con vitamine b?
un'altra cosa che non capisco è perchè ho avuto questi problemi sono con i neon e mai, e dico mai, con altre razze?
------------------------------------------------------------------------
e poi un'altra domanda: la tbc, compromette pure gli invertebrati come i gamberetti o non è una malattia che attacca quella specie?
polimarzio
04-04-2010, 22:45
Se vuoi puoi tentare un trattamento antibiotico con tetraciclina (ambramicina cpr), tuttavia se veramente è tbc nessuna cura avrà effetto e l'unico modo per disinfettare la vasca è di smantellare e disinfettare con varichina.
eltiburon
04-04-2010, 23:35
Io prima di smantellare tutto ci andrei piano, prima ci vorrebbe una conferma che sia proprio TBC, non è una malattia così comune per fortuna, il fatto che colpisca solo i neon mi lascia un po' perplesso...
HANDREAS
09-04-2010, 19:23
ciao, ho letto il tuo intervento sul mio topic, e devo dire che anche a me questa cosa della tbc mi lascia pensare... soprattutto perchè ad essere colpiti sono i neon e a distanza di diversi mesi l'uno dall'altro, dimagriscono ma sono sempre vitali e voracissimi... non sarà invece qualche malattia comune nella loro razza? e se fosse tbc, perchè nessun altro dei miei ospiti accusano sintomi simili? la mia vasca ormai avviata da ben 3 anni, ha raggiunto livelli ottimi, le piante sono meravigliose e il filtro funziona che è una meraviglia... devo davvero pensare di distruggere tutto ? ti sarei molto grato se volessi rispondere
------------------------------------------------------------------------
il messaggio di prima è per eltiburon
Ma scusate..nn potrebbe essere pleistophora? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63339 ovvero la classica malattia dei neon
eltiburon
10-04-2010, 00:33
Pleistophora? però dovrebbe avere un andamento più veloce, mi sembra. Qui invece ci ritroviamo una malattia piuttosto lenta. Quando spegni la luce come si comportano i neon (nel senso dei pesci!)?
HANDREAS
11-04-2010, 10:44
quando spengo la luce all'inizio i neon vanno in giro a cercare qualche altra briciola di cibo... poi si mettono a testa in giù per riposare... come mai questa domanda?
Perchè è uno dei sintomi della malattia che ti ho linkato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |