Visualizza la versione completa : dopo due giorni di cura con il fauna mor ancora puntini bianchi
carolina21
03-04-2010, 11:21
ciao ragazzi..da due giorni avevo notato che il mio black moor aveva dei puntini bianchi sul corpo..allora chiedendo al negoziante ho acquistato il fauna mor...dopo due giorni di cura sembravano essersi attenuati molto..dal terzo giorno avrei dovuto riprendere a dargli da mangiare senza cura...macosì ho fatto..ma i puntini sono ricomparsi...cosa devo fare???aiutatemi vi pregooo..(la malattia mi sta contagiando anche un altro pesce)
HANDREAS
03-04-2010, 13:18
ciao, anche alla mia amica è successa la stessa cosa, solo che noi abbiamo evitato di mettere faunamor, ho portato la temperatura direttamente a 30° , ho acceso gli areatori, ho messo un prodotto che si trova in commercio al blu di malachite e spento diffusore co2, dopo una settimana quasi i malati erano del tutto guariti. prova
Carolina, come dice Handreas devi alzare la T almeno a 29/30° e mantenerla tale per almeno 10 gg. anche se finisci la cura col farmaco, aeratore in funzione 24 ore su 24 e puoi nutrirli, poco per non alzare gli inquinanti. Al termine del decimo gg. si procede ad abbassare la T di un grado o due al giorno.
carolina21
04-04-2010, 01:24
vi ringrazio per i consigli..ma io non ho l'areatore...e mi hanno consigliato di non portare la temperatura a 30 ...altrimenti i pesci mi si lessano...dato che sono pesci di acqua fredda..
!!!...nn sò..probabilmente continuerò il secondo ciclo di cura con fauna mor..ma qsta volta a dosi maggiori...
Se scriviamo alza la T, alzala....d'estate come fai? L'aeratore è indispensabile, quasi l'unico caso in cui veramente serve...compralo, anche uno da pochi euro nei supermercati, diversamente è inutile continuare a mettere farmaci :((
HANDREAS
04-04-2010, 11:22
mi trovo assolutamente d'accordo con crilù, l'areatore è indispensabile per l'acquario, in quanto alla temperatura la si alza per distruggere quel virus, è l'unico modo per debellarlo, quanto ai medicinali, meno si usano meglio è. Se proprio non se ne può fare a meno i medicinali vanno usati, ma nel caso del faunamor trovo che sia un farmaco molto potente, che come si dice in gergo: "uccide il verme e muore il cristiano" :-D
polimarzio
04-04-2010, 11:55
Nel caso specifico, visto il recidivare, il solo trattamento termico non sarà sufficiente.
Pertanto, ti consiglio di rimuove il faunamor con carbone attivo nel filtro per 24h, aumenta la temperatura fino a 30C° e contestualmente procedi con un secondo trattamento di faunamor, aerando 24/24h senza C02.
Dopo il faunamor il trattamento termico dovrà permanere per una decina di giorni.
Ciao
carolina21
10-04-2010, 10:21
beh...ho seguito i vostri consigli...alzato la temperatura...il giorno dopo..morti 2 pesci...#26
Beh Carolina...la cura andava fatta nel modo giusto dall'inizio, non è colpa ns se sono morti i pesci. Se leggi nel web alla voce di questa malattia vedrai che se non curata in tempo porta alla morte.
La temperatura va alzata e su questo non ci piove, tutti hanno curato i pesci con l'ictyo in questo modo...se poi il tuo negoziante la pensa in modo diverso non so che dire :(
corsoblaster
11-04-2010, 11:30
Beh Carolina...la cura andava fatta nel modo giusto dall'inizio, non è colpa ns se sono morti i pesci. Se leggi nel web alla voce di questa malattia vedrai che se non curata in tempo porta alla morte.
La temperatura va alzata e su questo non ci piove, tutti hanno curato i pesci con l'ictyo in questo modo...se poi il tuo negoziante la pensa in modo diverso non so che dire :(
Io ho lo stesso problema..... mannaggia a certi negozianti!
Ho alzato la temparatura, ho fatto due giorni di cura senza dare cibo, poi ho aspettato quattro giorni. Risultato: morti 5 cardinali (erano i più ammalati), ed un altro di cui non ricordo mai il nome.
Ho cambiato negozio e.... nuove indicazioni:
temperatura 28 gradi
luce spenta
niente carboni attivi
25 gocce di faunamor per 5 gg (acquario da 100 l)
poco cibo, ma costante
al termine cambio del 30% di acqua
Se continuano a morire, altri 5 gg così. Ora, al ritmo con cui sono morti i neon cardinali, non arriverò al secondo ciclo, anche se necessario.....
Per foruna ho anche uno scalare, tre guppy e un pesce spazzino che hanno pochi puntini o per nulla.
Ma.... la domanda: sono giuste le nuove indicazioni?
Grazie a tutti
Sì, sono giuste...una cosa sola: tieni alta la temperatura per un totale di almeno 10 gg. e poi diminuisci di uno o due gradi al giorno, ciò significa che il cambio lo dovrai fare con acqua alla stessa T di quella in vasca e a questo punto rimetti il carbone attivo, ciao
corsoblaster
14-04-2010, 16:28
Sì, sono giuste...una cosa sola: tieni alta la temperatura per un totale di almeno 10 gg. e poi diminuisci di uno o due gradi al giorno, ciò significa che il cambio lo dovrai fare con acqua alla stessa T di quella in vasca e a questo punto rimetti il carbone attivo, ciao
Nel frattempo, al quarto giorno di trattamento: morti tutti i neon cardinali (ne rano rimasti 5 ad inizio trattamento), le piante perdono una sacco di foglie e non hanno una bella cera (sarà la temperatura?, ed alcuni pesci hanno cmq ancora i puntini. Un guppy non ne vuole sapere di guarire, così come l'unico scalare che ho, anche se ha solo qlc punto su una pinna.
PS: mi sono trovato una lumachina nella vasca!!! Da dove viene? Ma è normale?
Grazie
Le piante soffrono senz'altro la temperatura alta. Quando la cura per questa malattia non è fatta nel modo giusto purtroppo si hanno delle recidive e a volte è difficile togliersela di torno. Continua a tenere lalta la T e caso mai alla fine della cura attuale, filtri e ripeti.
corsoblaster
16-04-2010, 22:08
Sesto giorno di cura.
Ho sospeso il faunamor.
A parte tutti i neon, non sono morti altri pesci. I puntini mi sembrano spariti, anche se adesso ho la fobia e qlc volta vedo puntini bianchi da tutte le parti.
La temperatura è sempre alta, 30°, e le mie povere piante perdono foglie a go-go.
Ho sostituito il 20% dell'acqua e rimesso i carboni.
Dopo circa un'ora avevo ph 7,6 - kh 10 - gh 10. Spero siano buoni valori (non me ne intendo...)#07
Dite che va bene se domani riaccendo le luci (7 ore) e riduco l'eratore?
Posso procedere con il resto? Dovrei fertilizzare le piante, ho paura che muoiano del tutto. Già sono così rade che sembra più una steppa che un acquario...
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |