Entra

Visualizza la versione completa : eliminare le aiptasie

Udine1982
03-04-2010, 09:27
ciao, ho letto su internet di usare aceto o calcio, però non volevo intervenire così drasticamente, allora ho letto di alcuni gamberi lysmata wurdermannio o altri della famiglia lysmata , ma tutti i lysmata mangiano le aiptasie?? se no quali le mangiano?

Massimo-1972
03-04-2010, 09:34
Io ho i Wurdemanni (o almeno sono molto simili) è li mangiano alla grande
... li vedrai raramente, ma il lovoro lavoro lo fanno

Puoi usare altrimenti aceto o calcio idrossido, ma con parsimonia (non esagerare con il numero di "omicidi", o meglio "aiptacidi", al giorno)

Udine1982
03-04-2010, 09:37
grazie massimo, appunto questo volevo evitare, dato che ho 60 litri.. non vorrei fare un'ulteriore squilibrio dato che ho già la patina marrone sui vetri e non riesco a farla andare via :(

Udine1982
03-04-2010, 09:48
scusa ancora una cosa, io ho già un gambero di quelli rossi con palline bianche.. non è che lottano per il territorio due gamberi???

Poffo
03-04-2010, 09:54
no vai tranquillo...ma devi avere davver un bel colpo di fortuna(o culo) che il wurdermanny ti mangi le aiptasie...non sempre si riesce...!!

fappio
03-04-2010, 09:54
io li ho presi tante volte , li ho anche abituati a mangiare aiptasie , ma appena messi in vasca hanno iniziato a mangiare altro ...

Udine1982
03-04-2010, 10:06
ah, e altri gamberi che le mangino quali sono? bhe se li lascio a stecchino dovrebberò mangiarle no?

Massimo-1972
03-04-2010, 10:30
ci sarebbero i Boggesi se non erro, che spesso sono venduti per Wurdemanni, comunque io li ho comprati e li ho messo dentro continuando ad alimentare la vasca in maniera abbondante e anche se mangiano alcuni tipi di mangimi ... mangiano anche le aiptasie quando le trovano ...

I Wurdemanni si confondono con un buon numero di razze (tra cui una del mediterraneo) ...quindi va un pò a fortuna nel senso di quale razza ti rifilano IMHO ... ovviamente

Udine1982
03-04-2010, 11:12
e come faccio a sapere quale mi vendono? :( cmq quelè il gambero che sicuramente mangia le aiptasie?

Massimo-1972
03-04-2010, 11:27
L'articolo di Falco forse ti è utile
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/occhio_wurde.asp

Orysoul
03-04-2010, 13:17
se vuoi provare prima di star a comprare e buttare roba strana in vasca,,,,prendi una siringa, ci metti acqua di ro e la metti a bollire, poi siringhi.....

cicala
03-04-2010, 17:12
guarda che c'è Fappio che si vede che è timido:-D:-D:-D(ha postato in prima pagina) ma in firma ha che vende berghia in 60 litri dovrebbero fare qualcosa......

fappio
03-04-2010, 18:15
cicala sarebbero ottime , ma ho problemi a spedire ..

cicala
03-04-2010, 18:48
Fappio io le ho appena prese , e chi me le ha vendute ha avuto un idea fantastica .....bottiglietta di plastica con tappo sono arrivate perfette.......

fappio
03-04-2010, 19:07
si farò qualcosa di simile , poi metto tutto in un contenitore per gelato , ..mi spaventa la temperatura ...cosa mi dici ...?

cicala
03-04-2010, 19:16
effetivamente i due che ho preso saranno stati sui 20 gradi ma ho fatto un ambientamento di 15 minuti e appena toccato il fondo sono partiti a caccia , non so come possa influire la temp sui nudibranchi........al limite metti due bottiglie una con i berghia ed una con acqua un pò calda e vedi cosa succede ....puoi anche fare una prova fai il pacchetto senza i berghia e lo tieni sui 12 gradi per una notte e poi misuri la temp della bottiglietta dei berghia ....

fappio
03-04-2010, 19:25
ok , sono comunque animali robusti ...aspetto una settimana più calda , una settimana più calda ... c'è un servizio che fa arrivare la mattina del giorno dopo ...

Massimo-1972
03-04-2010, 20:46
cicala
interessante sta cosa della bottiglia

cicala
03-04-2010, 22:58
ok , sono comunque animali robusti ...aspetto una settimana più calda , una settimana più calda ... c'è un servizio che fa arrivare la mattina del giorno dopo ...

mi sembra che sia la tnt traco ......la scia perdere il servizio delle poste ti dicono prima delle dieci ma nn si è ancora capito se di mattina o di sera:-D:-D

fappio
03-04-2010, 23:54
io pensavo alle poste , postacelere 1 ... io spedisco verso le 1400

geronimolive
04-04-2010, 16:34
..io di aiptasie ne avevo proprio tante...l unico rimedio efficace e veloce che ho trovato collaudato e che funziona e' elimi-aiptasie della tropic marin costa sui 16 euro ma almeno funziona.

fappio
04-04-2010, 17:19
probabilmente non avevi un probolema serio , da me non fa niente , le aiptasie si chiudono e dopo 15 giiori si riaprono ....

geronimolive
04-04-2010, 17:39
...sinceramente avevo l acquario pieno ed erano anche grosse..una volta siringate nel centro della bocca si disfano...ripeto nel mio acquario son riuscito a debellarle erano diventate un incubo,

Massimo-1972
04-04-2010, 17:55
..io di aiptasie ne avevo proprio tante...l unico rimedio efficace e veloce che ho trovato collaudato e che funziona e' elimi-aiptasie della tropic marin costa sui 16 euro ma almeno funziona.
I rimedi chimici contro aiptasia, maiano etc... ce ne sono , e mettendo da parte la loro funzionalità (che spesso trova opinioni discordanti ) hai due problemi inoppinabili
1) ci sono aiptasie difficili da raggiungere e da li riparte l'infestazione. Questo perchè questi rimedi (come l'aceto, calcio idrossido, ....) vanno usati sulla bocca dell'animale, quindi a vista
2) non è detto che blocca le planule

Morale: se ne hai poche, l'effetto è assicurato (forse), ma come altri rimedi "casalinghi" (ma meno costosi) , ...se ne hai tante , ritorneranno a distanza di qualche mese ... i rimedi migliori sono quelli naturali

dany78
05-04-2010, 00:22
un bel tomentosus e le aiptasie vedi come vanno via

Orysoul
05-04-2010, 00:31
un bel tomentosus e le aiptasie vedi come vanno via

in 60 litri c'è lo vedo un pò strettino, poi gli piacciono anche le xenie e tira morsi ai coralli#18#18

lunico rimendio naturale per le dimensione della tua vasca sono i wurdy(sperando che facciano il proprio lavoro)

dany78
05-04-2010, 11:55
azz nn ho fatto caso al litraggio allora niente wurde e stop,sul fatto che tira morsi anche ai coralli penso vada a culo a me nn è capitato

AlanTn
03-08-2012, 17:54
Ciao a tutti, ho iniziato un marino di 500 litri quattro mesi fa, dopo due mesi mi sono comparse le Aiptasie, un invasione ce ne saranno state più di 200, erano dappertutto perfino sulla sabbia e sui vetri, ero preoccupato anche perchè avevo letto che sono dei parassiti.
Ho consultato vari siti e ho letto sui vari sistemi per l'eliminazione ma quella più efficace è stata quella di inserire un pescetto non proprio bello ma simpatico (acreictis tomentosus), tre settimane e sono sparite tutte non c'è più traccia, un vero killer.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

PIPPO5
04-08-2012, 01:22
Personalmente in tanti anni le mie esperienze con i wundermanni,quelli veri,sono state sempre abbastanza deludenti......tra l'altro non ho mai voluto provare i vari tomentosus o chelmon perché sapevo che poi,soprattutto x il secondo ci sarebbero state poche,se non nulle possibilità di vita....... L'unico prodotto che mi ha veramente soddisfatto e'l'Aiptasia x della Red Sea.....le aiptasia non si ritraggono,anzi rimangono imbambolate

K-Killer
07-08-2012, 14:03
Un wurdemanni è la soluzione più veloce per i tuoi coralli ;-)