Visualizza la versione completa : sabbia
NIKO1969
02-04-2010, 23:56
#24 vedo molte vasche con la sabbia bella pulita e bella bianca. Ma e possibile? io non ci sono mai riuscito bho!
se la vasca è stabile è normale...
idem se è dsb avviato come si deve...
che c'è di strano?
tra detrivori microfauna ec e con un buon movimento...
NIKO1969
03-04-2010, 13:22
se la vasca è stabile è normale...
idem se è dsb avviato come si deve...
che c'è di strano?
tra detrivori microfauna ec e con un buon movimento... C'è di strano appunto ke non ci sono mai riuscito, poi la sabbia si compatta pure, cioè ci sono delle zone dove si solidifica... adesssso quando rifaro la vasca sinceramente non so se rimetterla o meno x quel motivo. Cmq il DSB sarebbe quello ke vorrei fare
NIKO1969
1 che sabbia hai usato?
2 di che granulometria?
3 che movimento hai?
4 come hai allestito?(come l'hai inserita?) maturazione?
5 hai detrivori?
6 usi kalk?se si ti si compatta per quello...
comunque io avevo il dsb e dopo la maturazione tutta bianchissima...
NIKO1969
03-04-2010, 23:15
NIKO1969
1 che sabbia hai usato?
2 di che granulometria?
3 che movimento hai?
5 hai detrivori?
1 sabbia scugarsize
2 movimento 2 Tunze 6101
3 inserimento a maturazione (con altra sabbia già matura proveniente dalla vecchia vasca)
4 detritivori ki più ne ha più ne metta..
5 si in effetti hai ragione e cmq l'avevo immaginato ke la sabbia con l'uso del kalkwasser avrebbe avuto quell'effetto ma cmq in effetti ho esagerato inavertitamente
Tu come mi sugerisci di fare? 24
io partirei senza sabbia, salvo che tu non voglia fare da subito un dsb....
Ivano non sono d'accordo io nella mia 2° vasca ero partito con sabbia viva e non avevo dsb ma non ho mai avuto nessuna sorta di problema, anzi tra flora e fauna che si era creata era uno spettacolo.... secondo me i problemi inquinanti e sabbia anno anche altri fattori...
non credo che con 2cm di sabbia si abbiano problemi certo non la metterei sotto le rocce o cose simili...e le rocce devono già essere ben spurgate(cosa che secondo me và fatta prima fuori vasca)
NIKO1969 se hai la voglia iniziale io farei dsb... tipo 12/14 cm ma devi fare la vasca alta almeno 60/65 cm per non perdere troppa colonna d'acqua...
NIKO1969
1 che sabbia hai usato?
2 di che granulometria?
3 che movimento hai?
5 hai detrivori?
Ne manca uno, il più comune, l'utilizzo di batteri.
perfettamente d'accordo con dani85, ho fatto la stesa cosa e sono pienamente soddisfatto...
NIKO1969
04-04-2010, 15:18
[/B][/B];2953123]Ivano non sono d'accordo io nella mia 2° vasca ero partito con sabbia viva e non avevo dsb ma non ho mai avuto nessuna sorta di problema, anzi tra flora e fauna che si era creata era uno spettacolo.... secondo me i problemi inquinanti e sabbia anno anche altri fattori...
non credo che con 2cm di sabbia si abbiano problemi certo non la metterei sotto le rocce o cose simili...e le rocce devono già essere ben spurgate(cosa che secondo me và fatta prima fuori vasca)
NIKO1969 se hai la voglia iniziale io farei dsb... tipo 12/14 cm ma devi fare la vasca alta almeno 60/65 cm per non perdere troppa colonna d'acqua... dani85 In ke senso non la metteresti sotto le rocce? La vasca sicuramente la farò alta 60cm e mi piacerabbe il DSB ma devo partire con sabbia viva o non necessariamente? la scugar va bene?
------------------------------------------------------------------------
NIKO1969
1 che sabbia hai usato?
2 di che granulometria?
3 che movimento hai?
5 hai detrivori?
Ne manca uno, il più comune, l'utilizzo di batteri. Mumax quali batteri usi?
niko, devi prendere delle rocce fresche ma buone (non devono puzzare e non devono essere coperte di m***a), le fai spurgare in un catino con un bello skimmer e movimento potente. Dopo un mese le metti in vasca e poi aggiungi la sabbia, anche pochi giorni dopo (io ho fatto così e non ho avuto nessun problema). Ho usato sabbia viva sugar size della ocean direct e così ti fa anche da inoculo per tutto il sistema. Nitrati mai avuti rilevabili, già 3 giorni dopo aver messo la sabbia (sono i primi test che ho fatto) ed i nitrati sono andati a zero poco dopo e così i fosfati...
Dovessi rifare, non farei nulla di diverso.
NIKO1969 allora se vuoi mettere 2 cm prima fai la rocciata poi metti la sabbia viva ma non sotto le rocce...
se fai invece dsb devi fare dei sostegni(di solito si fanno con tubi un pvc e griglie) per impedire che le rocce sprofondino, metti la sabbia di qualità (meglio 50% viva e l'altra no, più viva metti più acceleri la maturazione) ma non carbonato di calcio aspetto 2 giorni che l'acqua si schiarisca e metti le rocce (poche) sopra i sostegni...
naturalmente per estetica i sostegni li fai più bassi di qualche cm per impedire che si vedano...
NIKO1969
04-04-2010, 18:25
NIKO1969 allora se vuoi mettere 2 cm prima fai la rocciata poi metti la sabbia viva ma non sotto le rocce...
se fai invece dsb devi fare dei sostegni(di solito si fanno con tubi un pvc e griglie) per impedire che le rocce sprofondino, metti la sabbia di qualità (meglio 50% viva e l'altra no, più viva metti più acceleri la maturazione) ma non carbonato di calcio aspetto 2 giorni che l'acqua si schiarisca e metti le rocce (poche) sopra i sostegni...
naturalmente per estetica i sostegni li fai più bassi di qualche cm per impedire che si vedano... si ho visto la vasca di GROSTIC adesso non so se l'ho scritto bene e se hai capito di ki parlo ma quelle griglie dove le posso trovare?
------------------------------------------------------------------------
niko, devi prendere delle rocce fresche ma buone (non devono puzzare e non devono essere coperte di m***a), le fai spurgare in un catino con un bello skimmer e movimento potente. Dopo un mese le metti in vasca e poi aggiungi la sabbia, anche pochi giorni dopo (io ho fatto così e non ho avuto nessun problema). Ho usato sabbia viva sugar size della ocean direct e così ti fa anche da inoculo per tutto il sistema. Nitrati mai avuti rilevabili, già 3 giorni dopo aver messo la sabbia (sono i primi test che ho fatto) ed i nitrati sono andati a zero poco dopo e così i fosfati...
Dovessi rifare, non farei nulla di diverso. il mio sbaglio sicuramente è stato il tempo cioè quello di non aspettare... Ma questa a questa vasca ke faro ci mettero tutto il tempo ke ci vuole:-D:-D
NIKO1969
1 che sabbia hai usato?
2 di che granulometria?
3 che movimento hai?
5 hai detrivori?
Ne manca uno, il più comune, l'utilizzo di batteri. Mumax quali batteri usi?
Non centra la marca, spesso è proprio lo sviluppo troppo veloce dei batteri a determinare il compattamento del fondo. A quanto ne so, è l'unica causa che lo determina.
Se opti per il DSB devi usare sabbia sugar size (non necessariamente viva). E' consigliabile utilizzare aragonite (data la forma oolitica), ciò non toglie che, volendo risparmiare, si può usare il carbonato di calcio.
Per quanto riguarda il discorso griglie, penso se ne possa fare anche a meno, tanto una volta infilati nella sabbia, i supporti in PVC non si spostano più e ci puoi poggiare tranquillamente le rocce.
E' più o meno la stessa cosa che ho scritto in un post tempo fa.
Utilizzando delle rocce morte, con il vantaggio di poterle incollare o cementare a secco per poter dare la forma che voglio. Ma soprattutto con una buonissima probabilità di non mettere alghe infestanti o cagatine simili.
Metterei una sump bella grande, o anche una vasca criptica, con le rocce vive che già ho.
E intanto con calma le rocce morte in vasca diventeranno vive.
NIKO1969
04-04-2010, 23:28
E' più o meno la stessa cosa che ho scritto in un post tempo fa.
Utilizzando delle rocce morte, con il vantaggio di poterle incollare o cementare a secco per poter dare la forma che voglio. Ma soprattutto con una buonissima probabilità di non mettere alghe infestanti o cagatine simili.
Metterei una sump bella grande, o anche una vasca criptica, con le rocce vive che già ho.
E intanto con calma le rocce morte in vasca diventeranno vive. si quest'idea c'è l'avevo gia e non è esclusa
NIKO1969
05-04-2010, 21:52
dani85 dove posso trovare quelle griglie x poggiare le roccie?
niko, per me rocce morte no...
il punto fondamentale è proprio di usare delle rocce "fresche" pulite, cioè non coperte di merda che poi marcisce... ma che abbiano tutta la varietà di batteri necessaria. Secondo me un segreto per far durare a lungo un acquario in salute è inserire qualche roccetta fresca ogni 6 mesi e spegnere lo schiumatoio per un giorno all'inserimento per non togliere i batteri.
Le schifezze che vengono con le rocce fresche vanno affrontate e risolte.
NIKO1969
05-04-2010, 22:32
niko, per me rocce morte no...
il punto fondamentale è proprio di usare delle rocce "fresche" pulite, cioè non coperte di merda che poi marcisce... ma che abbiano tutta la varietà di batteri necessaria. Secondo me un segreto per far durare a lungo un acquario in salute è inserire qualche roccetta fresca ogni 6 mesi e spegnere lo schiumatoio per un giorno all'inserimento per non togliere i batteri.
Le schifezze che vengono con le rocce fresche vanno affrontate e risolte. era un'idea ma sinceramente nemmeno io ho usato mai rocce morte #26
C'è chi ha utilizzato, almeno in parte, rocce morte con ottimi risultati. Diventeranno vive col vantaggio di non farti trovare sorpresine anche a distanza di tempo. A me le rocce vive, anche se apparentemente pulite e fresche, hanno solo portato guai in vasca.
In vasca molti mettono rocce sintetiche, non vedo perchè non si dovrebbero mettere rocce morte, ex rocce vive, lavate e rilavate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |