Visualizza la versione completa : 2 scalari in poco più di un mese
Gentilissimi utenti del forum nel mio acquario avevo 3 scalari comprati piccolini piccolini ... 2 avevano fatto coppia ed erano ormai diventati grandicelli ebbene con gran rammarico nel giro di poco più di un mese uno dei 3 che non aveva fatto coppia senza sintomi apparenti è morto ho trovato di anomalo gli occhi un pò sporgenti. 2 giorni fa uno dei 2 che faceva coppia ( un bellissimo scalare giallo) ha iniziato a respirare male ed aveva gli occhi sporgenti, l'ho iniziato a curare con Mycowert mettendo al massimo l'areatore ... ieri che mi sembrava più ammaccatello l'ho isolato nella vasca ma a quanto pare non c'e' stato nulla da fare questa mattina l'ho trovato morto. L'altro a parte mi sembra un pò confuso ( erano sempre assieme ) non ha nessuna anomalia ( non respira male non ha nessuna alterazione e tiene le pinne ben aperte) . Il mio acquario è di 90 litri ho 3 gonnelle 4 corridores 5 pigiamini ed un pulivetri ben panciuto. I miei valori sono ph=7 kh=4 gh=8 nitriti assenti nitrati 10.5 mg/l . Vorrei sapere per favore cosa devo fare adesso ( mi riferisco ai cambi d'acqua) e di che malattia si sono ammalati i mie pesci . Ci sono veramente rimasta male erano così piccoli quando li ho messi in vasca ed erano diventati così belli ...
Grazie mille
Sono possibili diverse ipotesi, anche se credo che in questo caso il mycowert probabilmente fosse il prodotto emno indicato per la cura.
..evita di allevare scalari in vasche cosi' piccole, e' meglio sia per te che, soprattutto, per loro.
Beh sinceramente non intendo comprare nessun altro pesce solo che temo un po' che qualsiasi malattia sia stata probabilmente e' stata trasmessa dal primo . Si ma quale? E poi pensando ai cambi d'acqua come operare?
se per respirava male intedi accellerata in associazione con l'esoftalmia c'e probabilemte il pesiero di una infezione agli organi interni.fai un sostanzioso cambio di acqua e inserisci un buon biocondizionatore.ti sotto osservazione gli altri opspiti.lele
Grazie per la risposta Lele, per respirava male intendo un po' più velocemente ed apriva tutta la bocca nel farlo . Scusami ma per biocondizionatore intendi qualcosa tipo aquasafe? E per sostanzioso 10 l sono pochi ? per ora gli altri pesci sembrano normali . Grazie mille Lisa
quasafe potrebbe fare al caso tuo.farei 30 litri.proabile che ci fosse una infezione agli organi interni.
Scusa se ne approfitto visto che sei ancora qui ma questa infezione è possibile sia stata contratta dall'altro pesce? e comunque se l'altro scalare presenta segni normali posso metterlo in quarantena con del myciwert o con streptosil? Ho un po' paura di perdere anche questo. Grazie mille sei stato chiaro e gentilissimo Lisa
visto che non ci capiamo ripeto: in questo caso il mycowert non serve a nulla.
visto che non ci capiamo ripeto: in questo caso il mycowert non serve a nulla.
quoto
lisa l'unica cosa che devi fare e' una pulizia accurata della vasca e stop.evita di insetrire medicinali che oltre a nn servire a niente(nel tuo caso)comprometterebbero il corretto funzionamento del filtro.lele
Ho effettuato quanto detto: ebbene sembra andare tutto ok, speriamo duri!!!
Grazie mille Lisa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |